Case così

Silvia Sai

Questo è un #chicchidi – piccola recensione per becchi fini

7F7E7C36-F720-4109-BCAE-DFDF3BD0067A

Vi va di fare un gioco?
Immaginate di prendere una matita. Pensate di disegnare una casa. Semplicissima. Con pochissimi tratti e senza dettagli.

Fatto?

Ora mettetevi comodi e solleticate la fantasia:  date un carattere a quella semplice casa e a chi vi abita dentro, affiancate un aggettivo e rendetelo visibile.
Che so, una casa per golosi, per freddolosi, una casa per eccentrici, o timidi o miopi…. Insomma, una casa che descriva bene chi la abita.

Come è stato? Difficile, facile?

Beh, questa semplicità è in realtà difficilissima da rendere. E qui sta la grandezza di Antonella Abbatiello autrice di un albo illustrato che è una galleria di case… così.

Casa che ride / per gente simpatica

Casa morbida / per cuori teneri

Casa senza porte / per egoisti

Casa pelosa / per stare al caldo

Su sfondi cromatici sempre diversi, pochissimi tratti affiorano a rendere il carattere di una casa con un’operazione di sintesi creativa davvero interessante e stupefacente. Semplici frasi descrittive si susseguono creando associazioni e connessioni, un ritmo piacevole e una crescente curiosità nello sfogliare le pagine; si gioca con le parole, le forme, i colori e la fantasia!
Case così è un libro con cui giocare e divertirsi lasciando scivolare i pensieri liberi e inaspettati, adatto ai più piccoli come ai più grandi.

L’albo è vincitore del Premio Malerba (appena annunciato alla Fiera di Bologna!).

CASE COSÌ

Antonella Abbatiello

Donzelli 

Anno di pubblicazione: 2018

48 pp. | 20 x 20 cm.

Prezzo di copertina: 13,50 euro

Età di lettura: dai 3 anni

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *