Catalogo dei genitori per i bambini che vogliono cambiarli

Ada

Nella vita ad ogni bambino è capitato di desiderare d’esser figlio d’altri, di invidiare i compagni con le mamme più permissive, di ammirare i papà altrui e di essere talmente arrabbiati con i propri da poter davvero fare le valigie e trasferirsi a casa d’altri!

Ecco il Catalogo dei genitori per i bambini che vogliono cambiarli di Claude Ponti edito da Babalibri è un silenzioso precursore di tutte le serie tv su cambio e scambio di casa, famiglia, moglie e chi più ne ha più ne metta.

Un albo che, senza peli sulla lingua, ti presenta i vari tipi di genitori fra cui poter scegliere!

catalogo-genitori-claude-ponti-babalibri-galline-volanti

Il Catalogo dei genitori è un libro illustrato composto, come i migliori cataloghi, di schede fra cui scegliere, con promozioni, sconti e offerte speciali per promuovere i genitori meno appetibili.

Si passa dai genitori avventurieri che sono veri esploratori e scopritori di paesi ignoti, attrezzati con tasche di ogni tipo, piroga pieghevole e pagaie a vela, ai genitori fifoni, specialisti mondiali ed imbattibili di angoscia aggravata e terrorizzazione demonizzante. Se nessuno dei due fa al caso vostro potete sempre scegliere fra i complicati o gli usagetta o ancora i piediperpetui, genitori inarrestabili con sorriso mietitrebbia.

Ogni tipo di genitore viene presentato con le sue peculiarità caratteriali, doti e difetti, con la dotazione ed attrezzatura di corredo così come con le garanzie rilasciate. L’autore non manca di suggerire anche per che bambino siano maggiormente adatti, giusto per orientare un minimo nella scelta gli indecisi perenni!

Questo catalogo è certamente dissacrante e anticonformista e presenta, senza giudizio espresso alcuno ma con precisa e puntuale individuazione delle caratteristiche, il meglio e il peggio del panorama genitoriale. E’ un catalogo che potrebbe troneggiare nelle bibliografie contro gli stereotipi di genere perchè madri e padri vengono messi a nudo come calzini e presentati specularmente: c’è il padre kerobusto (fine serie in saldo) che tiranneggia la propria compagna ma c’è pure la madre kerobusta, ci sono i padri e le madri single così come i cinque papà o le cinque mamme.

Alla fine del libro un buono d’ordine, per realizzare veramente il proprio sogno e ricevere comodamente a casa il genitore sempre desiderato con istruzioni per la compilazione che specificano bene come in qualsiasi momento, se si cambia idea, il Catalogo si riprende i nuovi genitori e riporta quelli originali intatti e riposati!

catalogo-genitori-claude-ponti-babalibri-galline-volanti

Un albo illustrato che permette di dare libero sfogo a pensieri che normalmente non si dicono o a domande che i bambini hanno per la testa…perchè mi sono toccati questi genitori e non altri?

Da mamma adottiva la domanda risuona ancora di più! Mia figlia sarebbe tranquillamente e veramente potuta finire in America con nababbi milionari così come nella fredda Svezia. E allora questo catalogo, in cui i genitori non assomigliano per davvero a nessun genitore fisico in quanto hanno facce da animali buffi, ci dice che per essere genitori i nostri figli devono un po’ sceglierci e riconoscerci in modo vero e profondo al di là del legame di sangue ma per quello che si è, nel bene e nel male. Ciascuno potrà ritrovare sfogliando le pagine un poco del proprio genitore in ciascuno di quelli presentati.

L’ironia e il prendere in giro, il mettere a nudo i  limiti degli adulti è davvero catartico sia per un genitore che per il bambino che legge con lui. Perchè poi, alla fine del libro, quando sarà ora di compilare il buono d’ordine, speriamo tutti che i nostri figli scelgano di nuovo noi 😉

CATALOGO DEI GENITORI per i bambini che vogliono cambiarli
Claude Ponti
Babalibri
Anno di pubblicazione: 2009
48 pp. | 27 x 38 cm.
Prezzo di copertina: 25,80 euro
Età di lettura: dai 6 anni

Condividi questo articolo sui social

Una replica a “Catalogo dei genitori per i bambini che vogliono cambiarli”

  1. Gomitoliamo Blog ha detto:

    Un libro davvero divertente e ironico. Grazie e buone feste a voi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *