Due conigli

Silvia Sai

Incanto. Questa è la prima parola che ho visualizzato dopo la lettura dell’albo illustrato senza parole Due conigli, dell’autrice olandese Loutner Daphne.

15 tavole, 15 quadri che incorniciano la quotidianità di due piccoli, deliziosi, conigli bianchi (due fratelli, si potrebbe pensare).

Incanto, per la sensazione di calma e placida serenità di piccoli gesti e attività.

Incanto, per la morbidezza di forme e delicatezza di colori.

Incanto, per i meravigliosi dettagli tutti da scoprire ricomposti in quadri pieni di vita.

Non lasciatevi sfuggire questo gioiello, delizierà i bambini (le mie lo amano molto!) e voi con loro.

due-conigli-daphne-louter-lemniscaat-galline-volanti

Ho parlato di quadri perché questa è l’impressione che si ha sfogliando le pagine. Sulla sinistra trovinano tavole a tinta unita (sempre diverse nella cromia) da cui emerge un unico dettaglio centrale (un palloncino giallo, due stivaletti rossi…), e sulla destra, racchiusa in una cornice bianca, la rappresentazione di una situazione.

Quasi come in fotografie rubate ad attimi di vita, vediamo i due coniglietti vivere gli spazi all’interno e all’esterno della casa in una successione temporale che abbraccia i diversi momenti della giornata ma anche le diverse stagioni.

Sempre accanto a loro, compagna fedele, una gallina ben pasciuta che in tutto e per tutto condivide con i coniglietti le attività quotidiane: divertente scovarla nei diversi quadri, ad esempio mentre sotto il tavolo della colazione mangia una tazza di cornflakes o mentre legge un libro prima di andare a dormire!

L’albo ha una circolarità rasserenante, si apre con grandi sbadigli e stiracchiamenti sul grande lettone soffice e si chiude con la buonanotte in una camera piuttosto disordinata.

Non si sente davvero la mancanza delle parole!

Sono le illustrazioni, così ovattate, luminose e ricche di particolari entusiasmanti, a raccontare storie, molte delle quali risuoneranno nei vissuti dei bambini, e come potrebbe essere altrimenti?

Fare le bolle con la cannuccia nel bicchiere di latte, emergere con fatica dal sonno nel caldo delle coperte, deliziarsi con un puzzle seduti sul tavolo, o ridere di gusto sdraiati sul divano mentre si mangiano i pop corn in una sala cosparsa di giochi, giocare con le pozzanghere in giardino mentre una lumachina fa capolino, godere di un bel bagno tra schiuma e bolle… per non parlare della meravigliosa tavola ambientata in quella che immaginiamo essere una soffitta polverosa zeppa di cianfrusaglie e un baule con vestiti per giocare ai travestimenti! E la festa nel bosco, con gli amici animali con tanto di cappellini?

Non vi viene già voglia di immergervi in tutto ciò?

DUE CONIGLI
Louter Daphne
Lemniscaat
Anno di pubblicazione: 2017
28 pp.
Prezzo di copertina: 12 euro
Età di lettura: dai 2 anni

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *