Estate Popolare

Silvia Sai

A seguito del periodo di lockdown dovuto alla pandemia Covid-19 è risultato evidente, all’amministrazione comunale in primis e a molti altri soggetti istituzionali e del terzo settore, quanto il tessuto sociale sia affaticato nelle relazioni, con conseguenze non ancora quantificabili e prevedibili.

Per questo motivo, con determinazione e coraggiosa abbiamo aderito alla proposta di partecipare all’animazione dei quartieri di edilizia residenziale pubblica della nostra città nel corso dell’estate 2020, in un progetto di più ampio respiro:

Spettacoli, laboratori, narrazioni, esplorazioni, attività ludico-motorie. Questo e molto altro ancora è “Estate popolare”, il cartellone di appuntamenti a cielo aperto che da fine luglio a fine settembre animerà 15 quartieri di Reggio Emilia. Una proposta di Acer promossa e sostenuta dal Comune di Reggio Emilia, assessorato alla Casa, con la collaborazione dei Poli sociali territoriali e del servizio Partecipazione. Realizzata insieme a Uisp con il sostegno del comitato territoriale di Iren, la rassegna, completamente gratuita, ha l’obiettivo di coinvolgere le fasce di popolazione più fragili, che possono aver maggiormente subito le conseguenze del Covid in termini di stabilità economica, socialità e qualità della vita.

Come Associazione proponiamo percorsi di avvicinamento alle storie e alle letture ad alta voce in 4 quartieri del Comune di Reggio Emilia (Fenulli-Compagnoni, Gardenia, Villaggio Foscato, via Mascagni).

Il progetto si articola in cicli di appuntamenti settimanali che in ogni quartiere possono creare occasioni di incontro tra bambini e ragazzi attorno alla scoperta di storie, stimolando la partecipazione, il divertimento, l’esplorazione di sè e del mondo attorno.

L’Associazione mette a disposizione durante gli incontri diverse tipologie di libri, di proprietà dell’Associazione stessa, che possono così incontrare diversi gusti, interessi e competenze dei bambini, rendendo le storie davvero accessibili a tutti e tutte.

Per ogni quartiere è offerto un ciclo di 4 incontri totali, pomeridiani settimanali della durata di circa 2 ore.

Ogni quartiere vedrà, al termine del ciclo, uno spettacolo di narrazione teatrale.

Di seguito il calendario delle singole attività suddivise per Quartieri di intervento:

VIA MASCAGNI : 5, 12, 19, 26 agosto (letture) e 9 settembre (spettacolo)

VILLAGGIO FOSCATO : 7, 14, 21, 28 agosto (letture) e 4 settembre (spettacolo)

QUARTIERE COMPAGNONI-FENULLI : 11, 18, 25 agosto, 1 settembre (letture) e 8 settembre (spettacolo)

VIA FOGLIANI : 20, 27 agosto, 3, 10 settembre (letture) e 17 settembre (spettacolo)

 

Qui la locandina con il programma completo e le informazioni pratiche.

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *