Every Friday

Ada

Il venerdì è sempre giornata speciale. L’ultimo giorno della settimana lavorativa, l’ultimo giorno di scuola. Le prospettive feriali alleggeriscono le fatiche settimanali.

Ancor più speciale è questo giorno per il protagonista di Every Friday di Dan Yaccarino – Henry Holt and Company perchè è il giorno della settimana in cui lui e il suo papà si prendono un tempo lento, piccolo ma preziosissimo. Il tempo di una colazione al bar assieme.

Every_Friday_Dan_Yaccarino

Si chiude la porta di casa, un saluto a mamma, fratello e cane e poi solo un tempo dilatato e dedicato. Pioggia, neve, sole o pioggia. Tutti i venerdì lo stesso rituale atteso per tutta la settimana.

Every_Friday_Dan_Yaccarino

I due uomini di famiglia, uno grande e uno in miniatura, si godono la breve passeggiata fra casa e tavola calda, godendosi i preziosi incontri lungo la strada, istantanee di città appena sveglie e in movimento.

Saluti che sanno di quotidianità e di quelle amicizie di strada che rendono il percorso, non un semplice cammino da un luogo ad un altro, ma un viaggio di conoscenza e scoperta continua.

Every_Friday_Dan_Yaccarino

Si arriva alla tavola calda, proprio quella dei telefilm americani degli anni ’50 che popolavano gli schermi delle TV: banconi, caffè americano in grandi brocche, cameriere in divisa che ti conosco ormai perfettamente e sanno che vuoi “il solito”. Un luogo che non è casa ma che sa di casa, dove ti puoi prendere il tempo di guardare fuori dalle vetrate la gente che si affretta mentre tu stai tranquillamente facendo colazione e scambiando due parole con papà. Pare di stare dentro una bolla di tranquillità, come dentro un’acquario.

Every_Friday_Dan_Yaccarino

Ma il momento della colazione finisce, perchè il papà deve andare al lavoro. Si chiude questo bellissimo albo con poche parole con una immagine che porta con sè non nostalgia ma prospettive, quelle della colazione del prossimo venerdì.

Due uomini, uno alto e uno basso, se ne vanno per mano ognuno incontro alla sua vita.

Every_Friday_Dan_Yaccarino

Dan Yaccarino mi stava già simpatico per il nome italoamericano che porta, foriero di una commistione culturale che l’autore ha saputo valorizzare al meglio.

Yaccarino infatti è illustratore di numerosi albi per bambini, ma anche disegnatore televisivo e cinematografico. Ha uno stile rassicurante, pulito, semplice dietro cui si percepisce un importante lavoro di ricerca e cura. I colori, netti, decisi, la cura per le linee e i particolari rendono l’albo adatto anche per i più piccoli. Il testo in inglese (purtroppo i diritti non sono stati ancora acquistati in Italia) lo rende invece interessante anche per i bambini più grandi con cui poter giocare sulle parole e sulla traduzione.

Con Every Friday Yaccarino ha meritato la menzione alla Fiera del libro di Bologna nella categoria Fiction con la seguente motivazione

Con piena e colta consapevolezza, Dan Yaccarino ripercorre un fulgido momento nella storia dell’immagine e occhieggia sapientemente la non dimenticata magia degli anni tra le due guerre, quando un cartellone, lo stile di un arredo, la creazione di un oggetto o la foggia di un abito, si ricomponevano in una visione complessiva che aveva per fine l’eleganza. E Yaccarino sa ridefinire quelle forme lievi e compatte, sa rinunciare al peso dei contorni, sa valersi di un apparato coloristico dal quale è per sempre bandito il banale. Prospettive limpide, così chiaramente definite da far pensare a un esercizio di ricerca rivolto a porre l’eleganze serena, vivificante, in ogni situazione. Mentre ritrova, ripropone, rilegge, ripensa, Yaccarino esibisce però un talento autonomo che si fonda anche, sulla propria inconfondibile cifra stilistica. Il libro nasce così dal magico incontro tra una ricca personalità e un indimenticabile momento della storia della figurazione.

Dan Yaccarino invita fin dalla prima pagina il lettore a condividere la tradizione della colazione del venerdì, tradizione che viene trasposta nel libro ma che appartiene realmente all’autore e a suo figlio Michael. Magari il prossimo venerdì comincio anche io 😉

Every Friday

Dan Yaccarino
Henry Holt and Company, LLC
Anno di prima pubblicazione: 2007
32 pp
Prezzo di copertina: $7.99
Età di lettura: dai 4 anni
Libro in lingua inglese

Every-Friday-Dan-Yaccarino-galline-volanti
Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *