I veicoli

Silvia Sai

Questo è un #chicchidi – piccole recensioni per becchi fini –

Veicoli-Ali-Mitgutsch-Gallucci-Galline-Volanti

Il nostro amatissimo Ali Mitgutsch, autore di splendidi Wimmelbuch di cui già abbiamo diffusamente parlato, torna in Italia grazie, ancora una volta, a Gallucci.
Evviva! Questa volta, il maestro per eccellenza dei libri “brulicanti” ci regala pagine interamente dedicate a i veicoli. Già, proprio loro… per gli appassionati del genere, una vera goduria.
I veicoli raccoglie una selezione di pagine tratte da altri libri di Mitgutsch componendo così una carrellata di ambientazioni tra loro diverse: la campagna, la città, la fattoria, il mercato del pesce, il porto, il cantiere, la montagna, l’aeroporto, la diga, la metropoli notturna.
Ad ogni ambientazione è dedicata una doppia pagina in cui nella parte sinistra una striscia verticale raffigura alcuni personaggi che il lettore, con un po’ di attenzione, potrà individuare nell’ambientazione.
La varietà e l’abbondanza di veicoli è formidabile: non solo trattori di ogni forma, colore e tipo, ma anche imbarcazioni, ruspe, treni, tram, macchine dei pompieri, camion, macchine di vacanzieri, pulmini, autobus, gru, scavatrici, ambulanze …. i mezzi di trasporto diverranno il vostro incubo! (ma la gioia dei piccoli lettori).
Chi già ha approcciato i libri di Ali Mitgutsch, conoscerà la sua straordinaria creatività nel dare vita alle più disparate situazioni. Conoscerà la varietà umana, ritratta con grande espressività e verità, che lui ama introdurre diffusamente nelle pagine.
Sfogliando i suoi Wimmelbuch, complici le grandi pagine cartonate, pare quasi di cogliere il movimento delle persone, il loro essere indaffarati o impegnati a fare qualcosa.
Non solo veicoli dunque, ma donne, uomini, bambini e animali colti nell’attimo.
Un libro con cui giocare e divertirsi a ogni età, un libro che non finisce mai, perché ad ogni lettura vi accorgerete di un nuovo dettaglio, questo è sicuro!

I VEICOLI
Ali Mitgutsch
Traduzione di Angela Ricci
Gallucci Editore
Anno di pubblicazione: 2017
Prezzo di copertina: 12,90 euro
Età di lettura: dai 2 anni

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *