Il gigante salterino

Silvia Sai

Questo consiglio è un #chicchidi – piccole recensioni per becchi fini –

gigante-salterino-Julia-Donaldson-Helen-Oxenbury-Mondadori-Galline-Volanti

Ecco un albo illustrato ben costruito e divertente!
In un gradevole amalgama dei suoi diversi elementi, questa nuova uscita per Mondadori si presta perfettamente ad una lettura ad alta voce, a grande gruppo o nell’intimità domestica.
Seguendo una struttura ad accumulo, così confortevole per i bambini più piccoli, incontriamo alcuni animali coinvolti nella risoluzione di un problema, o meglio di un enigma: coniglio non può entrare nella sua tana perché c’è un temutissimo gigante salterino!
Uno dopo l’altro, ognuno ben sicuro di sé, gli animali si fanno avanti, chi per catturarlo con un salto (“entrerò di soppiatto e gli balzerò addosso”), chi con la proboscide (“lo avvolgerò nella mia proboscide e lo lancerò lontano”), chi con la zampa, col muso, coi denti… salvo poi arretrare terrorizzati di fronte a una “voce tonante” che avanza svariate minacce: “sono il gigante salterino e ti spappolo come un moscerino!” e ancora “sono il gigante salterino se ti tocco ti riduco a un grissino!”, e così via.
Finché, arriva mamma Rana… davvero impavida nonostante gli avvertimenti degli altri animali, “vieni fuori, gigante salterino, ora basta giocare a nascondino. Al mio tre, vediamo se indovino…”

Incantevoli le illustrazioni di Helen Oxenbury che tratteggia con straordinaria espressività ed efficacia gli stati d’animo degli animal, la spavalderia, la forza, la paura, le risate contagiose, la pazienza.
Il testo non è da meno, la firma è di Julia Donaldson (l’autrice del Gruffalò!) con traduzione di Chiara Carminati! Musicale, in rima, ben calibrato nelle ripetizioni, lessico non scontato.
E il finale? Ovviamente a sorpresa, tutto da ridere!

IL GIGANTE SALTERINO 
Julia Donaldson (testo), Helen Oxenbury (illustrazioni)
Traduzione di Chiara Carminati
Mondadori Ragazzi 
Anno di pubblicazione: 2017
32 pp. | 23,2 x 28,5 cm.
Prezzo di copertina: 15 euro

Età di lettura: dai 2 anni

Svolazzi ancora un po’?

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *