Il libro dei regali straordinari

Ada

Settimana concentrata questa, di quelle da prenatalizio in piena regola, con trentanovesimo compleanno annesso. Si dice che dopo una certa età gli anni non contino più, quasi a volerli dimenticare…io sinceramente mi sento proprio bene nei miei quasi quaranta, con i miei primi capelli bianchi, la mia mezza vita (spero) sulle spalle e tanta strada davanti .

Ho festeggiato in modo davvero diverso dal solito, in un luogo e con persone che mai avrei pensato potessero partecipare a un compleanno in piena regola… un festeggiamento in biblioteca, in mezzo a libri, chiacchere, tante torte e leccornie che ciascuna aveva portato per condividere mente e palato.

Ho compiuto gli anni proprio il giorno in cui si è riunito il gruppo di lettura mensile organizzato da Leggere Insieme…ancora!…

1477372_10204524451945626_4331779844085059397_n

10848045_10204524453105655_1116230703848631005_n

Ho ricevuto molti regali, alcuni con fiocco e pacchetto, altri un po alternativi, sotto forma di pensieri e attenzioni. Ed ecco che subito mi è tornato alla mente lui, quel libro che quasi un anno fa avevo intercettato per caso negli scaffali proprio di quella biblioteca divenuta improvvisato salone delle feste.

Il libro dei regali straordinari di Nathalie Choux-Elisa Gehin-Mandana Sadat-Remi Saillard edito da Giralangolo è un vero e proprio inno contro il consumismo dilagante, un invito e un manifesto per l’esercizio della libertà di desiderio senza limiti, gabbie o pregiudizi; una chiamata alle armi per risvegliare sogni sopiti perchè “I regali che fanno sognare di più sono quelli che non esistono…”

regali_straordinari_copertina

A volte i regali più straordinari sono proprio quelli che albergano nella nostra mente, spesso nascosti, a volte sommersi di altri pensieri,  addirittura chiusi a chiave perchè non ne escano se non con una evasione in piena regola. E l’evasione a volte accade, si perde il controllo, le porte della memoria si spalancano, i nostri sogni e desideri bambini escono e reclamano prepotentemente attenzione.

Ed ecco che quattro illustratori di certo rilievo si cimentano nell’aprire la porta a regali e desideri fuori dal comune, forse custoditi nelle loro menti e nei loro cuori proprio a memoria di quando erano bambini.

Ritroviamo bizzarre richieste come

regali_straordinari

un dizionario per parlare con pesci, elefanti, formiche e mucche

un passaggio segreto che si adatta a qualunque muro

regali_straordinari2

una spiaggia tascabile (forse per i giorni nebbiosi invernali in cui ci manca il mare)

Ma anche oggetti decisamente utili nella vita quotidiana come una penna che sa tutto

un elegante vestito tutto di fiori con gioielli coordinati fatti di petali

scarpe a superventosa per camminare sul soffitto e sui muri

regali_straordinari5
regali_straordinari6

un auto intelligente che si trasforma in area quando la punti verso il cielo o in braca nella vasca da bagno

E poi affiorano anche le paure con i desideri di regali esorcizzanti come un serpente gentile ma che fa paura a tutti fuorchè a te

regali_straordinari7
regali_straordinari8

Un comodino da notte mangiamostri

Ed eccolo allora il MIO REGALO STRAORDINARIO, precipitato a sorpresa la mattina del 13 dicembre, quello che decisamente mi ha fatto battere di più il cuore e sentire ricordi…ricordi di batticuori quando scendevo presto le scale per cercare i doni.

Ricordare però non è come sentire.

Beh dopo 30 anni ho sentito di nuovo! Uscendo per controllare che il latte e i biscotti fossero al loro posto vicino alle scarpe delle bimbe, un tuffo al cuore! Un piccolo pacchetto incartato in fogli da disegno colorati e brillantinati con una incerta scritta sopra PER ADA E MARIO…ricevere a sorpresa un regalo di Santa Lucia dalle proprie figlie e’ qualcosa semplicemente di immenso!

Consiglio questo libro a tutti coloro i cui passi vanno veloci e non si fermano mai ad ascoltare e sentire, perchè nella corale raccolta di sogni, desideri e regali attesi possano forse riscoprirne uno che gli apparteneva ed avere la voglia o l’irresistibile necessità di fermarsi ad acchiapparlo.

Grazie a tutti per aver reso questo mio trentanovesimo compleanno così straordinario!

IL LIBRO DEI REGALI STRAORDINARI
Elisa Géhin – Mandana Sadat – Nathalie Choux – Rémi Saillard
Giralangolo
94 pp., | Illustrato
Anno di pubblicazione 2011 | ISBN 978-88-6040-871-6
€ 17,50
 

Potrebbero interessarti anche…

Condividi questo articolo sui social

Una replica a “Il libro dei regali straordinari”

  1. simo ha detto:

    Super interessante 🙂
    Grazie e ancora auguri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *