Il papà, Taylor Lautner e la poesia…

Ada

Lo so, leggendo il titolo siete naturalmente portati a pensare che abbia scritto queste mie righe in preda ai fumi dell’alcol o in una onirica visione di sensi! In effetti i tre soggetti mi sono capitati per le mani, come se nulla fosse, nell’arco di una sola giornata e hanno allacciato relazioni inaspettate.

Il papà di casa nostra nulla c’entra con il belloccio Taylor Lautner, che io manco sapevo chi fosse fino a ieri (mi cospargo il capo di cenere). Mi ha illuminato con una foto tratta dal web la decenne che, per moda e tendenza più che per sospiri d’amore, ha decantato la bellezza di siffatto giovanotto, attore lupesco di Twilight.

Guardo…bello è bello ma il commento mi nasce spontaneo.

Senza un pelo, dai lineamenti perfetti e scolpiti, questo non è un uomo! A me piace papà…

Non riporto, per decoro e onore del marito, i commenti della decenne…ma ecco intervenire la piccola di famiglia nel tentativo di valorizzare la figura paterna, ancorandosi ai punti di forza che poteva certamente vantare rispetto al suddetto belloccio!

Il papà è più brutto ma è coccolone e intelligente!

La conversazione domenicale ha dato l’avvio ad una cervellotica ricerca negli archivi mentali della sottoscritta rispetto alla figura dei papà nei libri. Lo so, tra poco è la festa del papà, me lo ricorda continuamente internet  e la mia compare Silvia con le sue bellissime proposte di libri a tema…ma io non ho mai amato le ricorrenze. Come sottrarmi?

Le cose a volte accadono… a caso e basta! E a me è accaduto proprio ieri, in biblioteca, di prendere dallo scaffale delle novità un libro di poesie che apparentemente il papà non lo sfiorano nemmeno: Ogni goccia balla il tango di Pierluigi Cappello illustrato da Pia Valentinis – Rizzoli editore.

Un libro di poesie per bambini che tiene dentro animali e natura, brillantemente illustrato da Pia Valentinis che, con i tratti del disegno colorati e leggeri, ne restituisce la freschezza  e la vitalità. E il papà dove sta? In realtà il libro nasce proprio, come racconta l’autore in postfazione, da una Festa del papà.

Ogni_goccia_balla_il_tango_Postfazione

La poesia per me è sempre stata un mistero, spesso faticoso, che tentavo invano di comprendere, analizzandola secondo la metrica e gli insegnamenti della linguistica. Ho iniziato ad apprezzarla quando mi sono arresa, mi sono lasciata andare e ho smesso di voler capire e decifrare ma ho iniziato unicamente ad ascoltare e a farla entrare.

Ho letto Ogni goccia balla il tango alle mie figlie, scegliendo le poesie che sapevo avrebbero parlato loro perchè vicine al loro mondo, alle loro quotidianità o agli eventi della giornata.

Abbiamo letto La pioggia in una domenica uggiosa…

Ogni_goccia_balla_il_tango_1

 

Ricordato la Coccinella trovata in giardino pochi giorni prima…

Ogni_goccia_balla_il_tango_4

 

Ascoltato incantate le Rime della luce

Ogni_goccia_balla_il_tango_3

 

E in fin dei conti la poesia è proprio una luce che nasce là dove il buio si scuce.

O forse no? Ho provato a chiederlo alle mie figlie, con poche speranze di ottenere entusiastiche risposte che andassero oltre il “non so”…mai sottovalutare i bambini.

" La poesia è un regalo che fai ai bambini. La storia invece è una cosa che racconti per insegnare qualcosa" Thi Ly 5 anni

"Le poesie sono delle storie narrate in breve, cantate" Matilda 10 anni

Ringrazio Alessia, libraia dallo sguardo lontano di Radice e Labirinto, e Sonia Basilico, tanto divertente quanto profonda conoscitrice della poesia, per la serata “La parola sonora” che hanno dedicato proprio al tema delle poesie e che mi ha permesso di accalappiare il libro dallo scaffale della biblioteca!

PS: Lo so che siete andati tutti a curiosare su Internet per vedervi Taylor Lautner 😉

Per chi vuole svolazzare ancora un po’…

Il sito dell’autore

Il sito dell’illustratrice

Jovanotti interpreta musicalmente il libro...

Ogni goccia balla il tango. Rime per Chiara e altri pulcini
Autore Cappello Pierluigi – illustratrice Pia Valentinis

Editore Rizzoli

Prezzo di copertina € 15,00

Pubblicazione 2014, 77 p., ill., rilegato

Età di lettura da 6 anni

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *