La Regina dei baci

Silvia Sai

Questo consiglio è un #chicchidi -piccole recensioni per becchi fini-

regina_baci_kristien_aertssen_babalibri_galline_volanti

La Regina dei baci. Lo conoscete? In molti sicuramente sì. Ma se non lo conoscete, vale la pena cercarlo, perché è un albo dolcissimo, senza essere patetico, avventuroso al punto giusto, delizioso nelle illustrazioni ricche di scene da scoprire.
Kristien Aertssen ci racconta una bella storia in cui l’allontanamento da una madre Regina apparentemente disinteressata alla figlia rappresenta per la bambina l’occasione per un viaggio indimenticabile che, prevedibilmente, si concluderà con un lieto fine.
Tutto ha inizio quando la principessina, con tanto di coroncina e abito a pois, chiede alla mamma un po’ di baci. La Regina, un po’ infastidita e a annoiata, la invita ad andare a cercare la Regina dei baci da un’altra parte, lei ora è impegnata con dei visitatori.
Inizia così, a bordo di un aereo rosso, il viaggio che porterà la principessa a conoscere e trascorrere del tempo in diversi reami: incontra la Regina delle torte, dei gatti, dei giochi, e poi dei fiori e della notte. Nessuna è la Regina dei baci ma ognuna condivide con la principessa momenti spensierati facendole vivere ciò che più caratterizza quel regno. Giocherà, cucinerà, annaffierà fiori, coccolerà i gatti… e al termine di ogni visita riceverà un gentil dono da portare a casa, alla mamma. E mentre la ricerca della Regina dei baci prosegue, l’aereo si riempie dei doni più improbabili…
Sul far della notte, la principessa capirà che la mamma è proprio la Regina dei baci, e forse la sta anche aspettando!
Una storia davvero originale e rassicurante, un libro dai meravigliosi disegni color pastello, un po’ sognanti, un po’ buffi, che riempirà di luce e baci i bambini (impossibile non imitare la Regina nelle pagine finali mentre copre di baci e coccole la sua principessa!).
Ah! Le nostre Regine preferite sono quella in monopattino e quella africana ricoperta di gatti!

LA REGINA DEI BACI
Kristien Aertssen
Traduzione di Federica Rocca
Babalibri
Anno di pubblicazione: 2007
40 pp. | 21 x 29,5 cm. o 15 x 19 cm. (collana Badabum)
Prezzo di copertina: 13,50 euro o 5,80 euro (collana Badabum)

Età di lettura: dai 3 anni

Ancora un volo?

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *