Le avventure di LESTER e Bob

Ada

LESTER è un tipo di quelli che si scrivono in maiuscolo, non sta dietro alle quinte, sempre in primo piano, uno che sa come muoversi…conosce tutti ed è sempre (o quasi) felice. Bob invece è un gregario, al seguito dell’amico ingombrante, serenamente rassegnato ad uno squilibrio di ruoli che è divenuto (forse) un modo di vivere.

Le avventure di Lester e Bob - Könnecke Ole - Beisler Editore
Le avventure di Lester e Bob - Könnecke Ole - Beisler Editore

LESTER è un’oca dal sapore vagamente francese, in testa un basco azzurro e tante avventure in cui trascina l’amico Bob, un serafico orso, un gigante buono e decisamente ingenuo. Ole Könnecke, autore tedesco conosciuto anche per la serie di Camillo, ci racconta Le Avventure di Lester e Bob proponendo, grazie a Beisler Editore, un libro fresco e divertente destinato alle prime letture.

Le avventure di Lester e Bob - Könnecke Ole - Beisler Editore

Sei avventure che in un crescendo ci avvicinano al mondo dei due amici, così diversi e così terribilmente legati l’uno all’altro, quasi che la loro complementarietà ne facesse un unico. Könnecke nella prima avventura ci avvicina in modo delicato e ammiccante ai due personaggi che scopriamo poi per davvero nelle avventure successive.

Lester e Bob vanno a farsi una passeggiata, c’è il sole ma Bob, un po’ nerd, si porta l’ombrello, non si sa mai! Al parco incontrano un gruppo di aitanti coccodrilli che giocano a bocce…Bob è rassegnato a guardare, Lester vuole giocare e perciò, dopo aver tenuto una lezioncina magistrale a Bob sull’arte di camuffarsi, si dipinge di verde, diviene un coccodrillo e si butta a giocare con i feroci nuovi compagni.

Bob osserva pacificamente seduto in panchina, abituato a non essere nel gruppo dei vincenti ma ecco che….

Le avventure di Lester e Bob - Könnecke Ole - Beisler Editore
Le avventure di Lester e Bob - Könnecke Ole - Beisler Editore

pare la rivincita dei giusti. I palloni gonfiati vengono rimessi al loro posto, almeno fino alle avventure successive in cui gli sbilanciamenti e i magnetismi si fanno evidenti.

Bob prepara torte che paiono deliziose e che tenta di proteggere dal goloso Lester. Un gioco di detti e non detti in cui ciò che appare spesso non è: Bob mette in atto strategie naïf e a tratti surreali per tenere lontano l’amico ingombrante, salvo poi pentirsene un minuto dopo e desiderare il suo arrivo. Lester ha l’aria di superiorità tipica dei pieni di se’ che nasconde invece una profonda necessità di conferme e di sentirsi amati…insomma anche Lester non può fare a meno di Bob!

Le avventure di Lester e Bob - Könnecke Ole - Beisler Editore
Le avventure di Lester e Bob - Könnecke Ole - Beisler Editore
Le avventure di Lester e Bob - Könnecke Ole - Beisler Editore

Delicata e poetica anche l’avventura “Lester e i buoni consigli” in cui Bob, che ha una giornata NO, chiama al telefono un Lester di ottimo umore. I consigli di Lester non sono quelli che calzano a Bob che decide di uscire di casa indossando la maschera del buonumore e portando in giro un mazzo di palloncini colorati, nella speranza che la giornata giri o che almeno nessuno gli chieda come sta! Ma ecco che incontra proprio Lester che, per non offendere l’amico, ha indossato la maschera del cattivo umore.

Le avventure di Lester e Bob - Könnecke Ole - Beisler Editore
Le avventure di Lester e Bob - Könnecke Ole - Beisler Editore

Ci mancava un libro così. I lettori in erba, pur essendo proprio alle prime armi nella lettura, hanno spesso alle spalle bagagli culturali importanti, vengono da anni di albi illustrati di alta qualità sfogliati e letti da adulti di riferimento. Sono primi lettori ma menti esigenti. Difficile dunque coniugare la voglia di iniziare a leggere da soli con storie che, nella loro semplicità narrativa e testuale legate alla necessità di non appesantire la lettura e permettere al bambino di “arrivare alla fine di una storia”, non siano al contempo banali o noiose. Ecco Lester e Bob è proprio una sintesi perfetta invece:

  • testo in stampato maiuscolo
  • sei avventure indipendenti una dall’altra che possono essere lette senza troppa fatica ciascuna per intero durante una sessione di lettura
  • avventure coinvolgenti e divertenti
  • immagini semplici, pulite e curate che non confondono il lettore durante la lettura. Unico neo, probabilmente legato proprio alla volontà di rendere meno dispersiva la lettura, la scelta grafica un po’ rigida forse, con tutte le immagini sulla pagina di destra e il testo, in un unico corpo non troppo arioso, sulla sinistra.
  • formato del libro adattissimo ad essere comodamente portato con sè anche in un piccolo zainetto per essere letto nei luoghi più disparati. Altro piccolo suggerimento da mamma di una prima lettrice: i bambini spesso hanno bisogno, per non perdere il filo e sbagliare riga mentre leggono, di seguire con un dito la progressione della lettura. La scelta della copertina, che vuole probabilmente avvicinare il libro ad un libro di narrativa più che ad un formato da albo illustrato, penalizza un po’ in questo senso perchè le pagine stanno aperte da sole solo se le si costringe un po’, obbligando il bambino ad impegnare le due mani in modo differente durante la lettura. Forse una copertina o un dorso più rigido avrebbe aiutato nel maneggiare il libro in autonomia da parte del bambino che spesso legge anche in posizioni inconsuete 😉

LE AVVENTURE DI LESTER E BOB

Ole Könnecke
Beisler Editore
Collana Leggo già
63 pp. | Anno di pubblicazione: 2015, illustrato, brossura
Prezzo di copertina: 12,95 euro

Età di lettura: autonoma dai 6 anni 

Cerchi altre storie per le prime letture?

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *