Le mini fiabe di Attilio

Silvia Sai

Questo consiglio è un #chicchidi – piccole recensioni per becchi fini –

minifiabe_attilio_lapis_galline_volanti

Ha appena ricevuto il premio speciale della Giuria Andersen con la seguente motivazione:

Per aver saputo innovare, fin dai suoi esordi, il linguaggio dell’illustrazione italiana. Per una vivissima e profonda capacità di entrare in sintonia con il mondo dell’infanzia. Per una lunga, fruttuosa e intensa attività che prosegue ancor oggi con inalterata freschezza.

Illustratore e artista italiano, Attilio Cassinelli vanta una lunga produzione editoriale contraddistinta da una precisa identità stilistica e narrativa: figure dallo spesso bordo nero, volumi piatti, colori marcati, forme stilizzate e geometricamente basilari, storie semplici di piccole avventure quotidiane. Come non amarlo nelle letture per i più piccini? Tempo fa abbiamo raccontato un suo albo senza parole della nostra infanzia, oggi vi presentiamo una fresca novità edita da Lapis: le mini fiabe di Attilio.

Si tratta di 4 libri per 4 fiabe classiche, di formato quadrato e cartonato robusto.
La cifra stilistica è quella di Attilio, con una rinnovata freschezza, forse per i colori uniformi ma non così banali, forse per lo sfondo bianco luminoso su cui si stagliano i diversi elementi, forse per l’espressività delle figure. Necessariamente sintetica nella trama e nel testo in stampato maiuscolo (sono libri pensati per la fascia 0-3 anni), la narrazione si caratterizza fortemente anche attraverso le immagini che occupano lo spazio in modo variato: dominano solitarie la doppia pagina (meraviglioso il disegno di Cappuccetto Rosso che raccoglie i fiori ad esempio), occupano in modo classico la parte destra speculare alla pagina sinistra con il testo, altre volte linee e forme sfuggono in modo libero.
Insomma, per niente banali le soluzioni adottate da Attilio in questa proposta.
Resto convinta, per svariati motivi, che sia più sensato proporre le fiabe classiche ai lettori più grandi, e non solo perché un’eccessiva sintesi penalizza la meravigliosa complessità di sfumature (ho già scritto delle prima fiabe classiche che ho proposto a Ilde). E devo anche dire che amo moltissimo Attilio e l’originalità delle sue storie (cercate i suoi libri in biblioteca e libreria!). Ammetto però che queste mini fiabe – qui vi presento nelle foto Cappuccetto Rosso – sono davvero fresche e deliziose, e meritano di essere conosciute.

LE MINI FIABE DI ATTILIO (COLLANA)
4 volumi (Cappuccetto Rosso, I tre Porcellini, I Musicanti di Brema, Il Brutto Anatroccolo)
Lapis Edizioni
Anno di pubblicazione: 2017
28 pp. | 18 x 18 cm.
Prezzo di copertina: 9,50 euro

Età di lettura: da 12 mesi

Qualche altro #chicchidi al volo?

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *