Le storie di Kika al mare

Silvia Sai

Abbiamo già diffusamente parlato della collana delle storie di Kika, di Altan, deliziose storie, perfette per gustare le primissime letture condivise costruite con brevissime frasi accostate a illustrazioni lineari ed essenziali. Mia figlia li ha apprezzati molto a partire dagli 8/9 mesi e fino ai 2 anni hanno catturato il suo interesse…

Riprendiamo qui due libri della collana ambientati nella stagione estiva e più precisamente al mare, perfetti per il momento!

IMG_2870

Sulla spiaggia vede come protagonista un coniglietto, personaggio ricorrente nella collana, mentre Nuota, pesciolino! segue la storia di un pesciolino rosso.

La grande capacità di Altan, che rende i suoi libri dei classici della letteratura d’infanzia, è quella di entrare in sintonia con i bambini comunicando piccole storie quotidiane, semplici, mai banali.

Le storie sono lineari – un coniglietto va in vacanza al mare, un pesciolino nuota nel mare – sono circolari e rassicuranti, mantenendo perciò una sequenza logica e temporale ben definita – coniglietto parte per il mare e poi ritorna a casa, pesciolino gioca con le onde e alla fine torna nella sua casa conchiglia -.

Tutto concorre a una trama molto razionale senza però risultare semplicistica: ci sono piccole avventure e azioni precise che creano un bel ritmo nella storia – l’ombrellone che vola via sospinto dal vento, la pioggia che costringe coniglietto a indossare l’impermeabile e abbandonare la spiaggia. Nuota, pesciolino! ha un andamento meno ritmato in quanto si concentra sulla descrizione di diverse azioni del pesciolino – gioca, si tuffa, nuota tra le alghe, si scalda al sole, rientra a casa, guarda le stelle, dorme – ma non per questo meno interessante (meravigliosa l’immagine del mare cosparso di stelle marine!).

Gli spessi contorni neri delle figure e i colori accesi le rendono assolutamente ben identificabili, facilitando il riconoscimento di oggetti e situazioni familiari.

Due libri, come l’intera collana, davvero imperdibili per i più piccolini!

Condividi questo articolo sui social

2 risposte a “Le storie di Kika al mare”

  1. Gomitoliamoblog ha detto:

    I libri di Altan sono sempre stupendi! Grazie per i vostri consigli e buona estate 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *