LIA – Emozioni

Silvia Sai

Abbiamo parlato di diversi libri, alcuni bizzarri, alcuni conosciuti ai più, altri meno noti. Dato il tema, la conversazione ha toccato diversi punti legati all’educazione e a come ‘gestire’ gli stati d’animo dei nostri figli. Oltre che molto molto molto altro!

Di seguito presentiamo brevemente solo i libri su cui ci siamo maggiormente fermati.

DOLCI PAROLE

Carl Norac (autore) e Claude K. Dubois (illustrazioni) -Babalibri  (link alla casa editrice) Dai 3 anni in su.

Clara: E’ un albo che racconta attraverso la storia di un cricetino come sia difficile esternare in forma di parole sentimenti d’amore e affetto, quasi quanto gridare di rabbia. E’ il libro perfetto per mio figlio che anche se è molto irruento, in realtà ha bisogno di dolcezza.

A CHE PENSI?

Testo e illustrazioni di Laurent Moreau – Orecchio Acerbo Editore (link alla casa editrice) – Dai 4 anni in su.

Una carrellata di ritratti di persone ciascuna con un pensiero diverso, da scoprire sollevando le alette. Un albo che offre spunti per più grandi e per i più piccoli, può essere letto a livelli diversi.

CHE RABBIA!

Testo e illustrazioni di Mireille d’Allancé – Babalibri (link alla casa editrice) – Dai 2 anni in su.

Anna ci racconta di come l’abbia scoperto al nido di sua figlia, quando le maestre ebbero l’idea di far decorare una scatola chiusa con un cuscinetto rosso e regalarla ai genitori per Natale. Ovviamente ispirata al libro.

A me piace perché è un libro che elimina il senso di colpa del bambino quando si prova rabbia. È adatto anche a bimbi più grandi… io ad esempio so di bambini più grandicelli che usano la medesima scatola scrivendoci sopra le proprie emozioni di rabbia… (Matteo)

IO FUORI, IO DENTRO

Cosetta Zanotti (autore) e AntonGionata Ferrari (illustratore) – Lapis Edizioni (link alla casa editrice). Dai 4 anni in su.

Un libro metaforico e poetico che mostra percezione esteriore e percezione interiore delle emozioni dei bambini.

FEDERICO

Testo e illustrazion di Leo Lionni – Babalibri (link alla casa editrice). Dai 3 anni in su.

Matteo lo descrive come un libro meraviglioso, e concordano i presenti! Scelto perché c’è molto di indicibile in questo topolino, nel suo comportamento, nella storia, pervasa di molte emozioni, come la poesia. E’ molto vicino al mondo bambino. Le parole qui rappresentano cose inutili, ritenute tali in quanto non produttive. Sono cose che si sviluppano dall’animo.

Dà l’idea della pienezza e della quiete, dello star bene non producendo ma riempiendo un vuoto con delle immagini (Ada). Affronta il valore dell’immateriale. In questo modo parla di emozioni (Arianna).

I DISEGNI ARRABBIATI

Italo Calvino (autore) e Giulia Orecchia (illustrazioni) – Mondadori. Dai 4 anni in su.

[Questo libro è stato portato da Arianna, la quale ha ammesso di non averlo ancora sfogliato, però ecco Ada che corre in soccorso, per un libro a lei molto caro…]

Una vera sfida a colpi di disegni arrabbiati tra due bambini, Lodolinda e Federico, davvero ma davvero molto arrabbiati tra loro. Una battaglia che ad alcuni di noi ha ricordato quella memorabile tra Maga Magò e Mago Merlino ne “La spada nella roccia”. Ada racconta di averlo usato molto con sua figlia minore con la quale spesso si scontra, il libro le offriva spunti reali per convogliare la sua rabbia, disegnava molto e spontaneamente.

MELACANTI

Chiara Carminati, Allegra Agliardi, Giovanna Pezzetta – Franco Cosimo Panini (link). Da 0 anni.

Libro con CD, molto simpatico e leggero, un gioco di associazioni tra storielle di verdure in rima ed emozioni.

GIRA GIRAFFA

Alberto Benevelli (autore) e Loretta Serofilli (illustrazioni) – Esserci Edizioni (link). Dai 3 anni in su.

Sara presenta questo libro che parla di emozioni ma soprattutto delle conseguenze che esse hanno sulla convivenza, quindi sulla relazione con gli altri (connettendo emozioni a bisogni). Si tratta di un testo molto “reggiano”, in quanto edito dalla casa editrice del Centro Esserci, promotore della filosofia della non-violenza a Reggio Emilia.

PEU: PICCOLO ESSERE UMANO IN VIAGGIO VERSO LA LUCE

Gagliardi Mafra (autore) e Dario Moretti (illustratore) – Kuma Edizioni.

Un libro molto particolare, presentato da Arianna, legato ad uno spettacolo teatrale. La compagnia del “Teatro all’improvviso” (link) si distingue per produrre sempre dei libri legati ai diversi spettacoli teatrali messi in scena. PEU narra il viaggio di un bimbo, da embrione a bambino, nella pancia della mamma. Tutto è emozione in questo libro, testi poetici e suggestivi, illustrazioni istintive e originali.

L’ALFABETO DEI SENTIMENTI

Janna Carioli (autore) e Sonia M.L. Possentini (illustrazioni) – Fatatrac (Edizioni del Borgo, link). Dai 5 anni in su.

[Leggi la nostra recensione]

La poesia non è sempre calata nel mondo bambino. Questo libro ci riesce perfettamente. Scritto in modo profondo e diretto, leggero allo stesso tempo. E’ efficace nel dipingere emozioni, situazioni, immagini e pensieri propri dei bambini, come se si fosse dentro la loro testa. Splendide le illustrazioni della nostra conterranea reggiana Sonia Maria Luce Possentini.

LIBRI VINTAGE: IL LIBRO DEGLI ANIMALI TRISTI E IL LIBRO DEGLI ANIMALI FELICI

Massimo d’Adamo – La Nuova Italia – 1983 (ovviamente fuori catalogo).

Arianna ormai la conosciamo. Ad ogni incontro LIA arriva con un tesoretto di libri usciti direttamente dagli anni ’70/’80. Pare abbia una cantina segreta dove sua mamma ha conservato tutti ma proprio tutti i libri. Questa volta ci ha deliziato con due testi davvero divertenti che propongono delle ‘freddure’ con protagonisti animali ed emozioni. Ma attenzione, solo in apparenza possono sembrare libri leggeri in realtà, come spiega il retro di copertina, rispondono ad un progetto editoriale studiato con intenti educativi!

Alcuni di noi hanno passato metà serata a ridere come matti, leggendo questi due libri. Ma anche queste sono emozioni, giusto?

Le emozioni devono essere espresse e i libri possono aiutare in questo (stimolando parole, disegni o altre forme espressive)!

Belle o brutte che siano.

Ma poi, esistono brutte emozioni?

Silvia

Questo è il racconto del 5° incontro del gruppo di lettura di libri per bambini avvenuto a Reggio Emilia a gennaio. Il gruppo è parte della rete nazionale Leggere insieme…ancora! (LIA), con blog, pagina e gruppo facebook. Grazie alle appassionate promotrici Ana, Angela e Alessandra. Se siete interessati a partecipare contattate LIA via facebook o mail, oppure chiedete alle Galline Volanti!

Potrebbero interessarti anche:

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *