Lupinella. La vita di una lupa nei boschi delle Alpi

Silvia Sai

Questo è un #chicchidi – piccola recensione per palati fini

9CE5B1BB-4484-4A35-859B-C571C448344A

Come resistere a una copertina così? A quegli occhi di lupo che ti guardano dritto?

“Lupinella – La vita di una lupa nei boschi delle Alpi” è un libro molto interessante e ben fatto, scritto da Giuseppe Festa e illustrato da Mariachiara Di Giorgio. Il racconto prende la forma intima della prima persona, dando voce a Lupinella, una lupa delle Alpi, che come in un diario condivide la sua vita dalla nascita fino ai 2 anni di vita. Lupinella si sofferma sugli accadimenti più significativi della propria esistenza, mettendo in luce emozioni e pensieri ma anche, direi soprattutto, azioni legate alla vita nei boschi. Leggiamo della sua numerosa famiglia e delle diverse “regole” e abitudini sociali dei lupi, delle scoperte e degli apprendimenti, dei giochi e dei litigi, ma anche degli incontri con l’uomo e dei graduali passi verso la vita adulta e autonoma.

La parte di finzione, che vede la vita di Lupinella romanzata, è piacevolissima e immediata; la scrittura scorrevole e il tono colloquiale compongono una storia che catturerà facilmente l’interesse dei bambini più piccoli (dai 5 anni). L’obiettivo, appare chiaro, è quello di far vivere ai bambini una conoscenza dell’animale lupo “dall’interno”, un personaggio qualsiasi di una storia.

Poi c’è l’elemento di divulgazione scientifica che è ben presente e si palesa in diversi box disseminati nel corso delle pagine. In essi una lupologa del Progetto LifeWolf Alps offre interessanti commenti che spiegano o approfondiscono certi comportamenti o caratteristiche dei lupi che via a via emergono nella storia.

La comprensione di questi apparati informativi è apprezzabile dai bambini più grandi (diciamo dai 7 anni).

A completare la bellezza di questo libro, ci sono i disegni ad acquerello che compongono visivamente l’atmosfera dell’ambiente e ritratti di lupi davvero incantevoli. Infine, nella parte conclusiva, alcune proposte ludico-creative, una scheda sul ritorno del lupo nella Alpi e un magnifico poster!

LUPINELLALa vita di un lupa nei boschi delle Alpi

Giuseppe Festa (testo), Mariachiara Di Giorgio (illustrazioni)

EditorialeScienza

Anno di pubblicazione: 2018

64 pp. | 18,5 x 24 cm.

Prezzo di copertina: 11,90 euro

Età di lettura: dai 7 anni (lettura autonoma)

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *