Ohhh!

Silvia Sai

Questo consiglio è un #chicchidi – piccole recensioni per becchi fini –

Ohhh_Daniela_Tordi_Edizioni_Corsare_Galline_Volanti

Non c’è nulla di più magico e misterioso della notte e di tutto ciò che porta con sé, sogni, timori, conforto…

Nella notte fonda e scura / tre folletti fan la nanna / son folletti stanchi morti / sono venuti da lontano / e hanno scelto di dormire / sulla costola di un ramo.

Daniela Tordi compone un gradevolissimo albo illustrato musicale perfetto per accompagnare i più piccini alla buonanotte. 3 sono i folletti dal cappello blu, rosso e giallo che, in apertura di storia, dormono beatamente adagiati sui rami di un albero. Sognano di mare, di re, e di cielo… finché “da un fracasso micidiale i folletti son svegliati” e qualcuno arriva a scompigliare la loro tranquillità, non resta che stringersi l’uno l’altro in silenzio! “Quassù in alto siamo salvi / non abbiamo da temere / mentre il buio si dirada / ed il giorno arriverà”. Il mattino giunge, infine, e chi saranno questi 3 folletti se non 3 fratellini in pigiama?

In una storia pulita e poetica, ben ritmata nella lingua e nell’avvicendarsi di quiete e sobbalzi, gustiamo una quotidianità familiare ai bambini amalgamata a una dimensione onirica e surreale.

La ripetizione del ritornello, il testo in rima, le illustrazioni avvolgenti alternate nei toni scuri della notte e in quelli caldi delle figure, lo svelamento di un finale a sorpresa, rendono questo albo illustrato un ottimo compagno di letture serali.

OHHH!
Daniela Tordi
Edizioni Corsare
Anno di pubblicazione: 2016
30 pp.
Prezzo di copertina: 15 euro

Età di lettura: dai 2 anni

Ancora per la buonanotte consigliamo…

Condividi questo articolo sui social

2 risposte a “Ohhh!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *