Rubriche

Silvia Sai

I fumetti al gruppo di lettura

L’incontro del gruppo di lettura Libri sCOVAti dedicato ai libri per bambini e ragazzi ha avuto al centro i fumetti. Vi raccontiamo come è andata!

leggi tutto
Galline Volanti

Libri di narrativa al gruppo di lettura

Piccola bibliografia dei libri di narrativa condivisi e proposti nel gruppo di lettura per adulti dedicato ai libri per bambini e ragazzi

leggi tutto
Galline Volanti

Una festa in giardino a tema libri e storie

Il racconto della nostra festa open-air a tema libri e storie, in un giardino incantato, sul far della sera.. Con foto e qualche suggerimento!

leggi tutto
Silvia Sai

Filo magico

Una bambina e un filo magico donano rinnovato colore e vita a tutto un paese, nonostante le invidie. Una storia dal sapore di fiaba.

leggi tutto
Silvia Sai

Letture ad alta voce: 3 libri per bambini grandi

Tre albi illustrati divertenti, adatti ai bambini dai 5 anni, perfetti per letture ad alta voce, consigliati da Patrizia, lettrice Nati Per Leggere.

leggi tutto
Ada

#spaziodilettura a scuola: la costruzione della bibliografia di base

Uno spazio di lettura di una scuola primaria da riempire…grandi orizzonti ma anche grande responsabilità. Il punto di vista di una bibliotecaria su come costruire una bibliografia di base.

leggi tutto
Ada

Cosa sta sotto? Misteri e inganni da narrare

Il mistero, l’inganno, l’astuzia rendono una narrazione accattivante quanto complessa da interpretare. Suggerimenti di albi e piccoli trucchi di narrazione.

leggi tutto
Ada

Cosa sta sotto? Uno sguardo dietro l’apparenza

Alcuni consigli di albi che si prestano ad essere narrati ad alta voce sul tema del “così sembra ma non è”, dell’apparenza e delle prospettive. Perchè il punto di vista fa la differenza!

leggi tutto
Ada

Sotto terra

Un corso per genitori narratori, una notte in cui una scuola risuona di store e di racconti, un tema “Cosa sta sotto?” che esploriamo con suggerimenti di lettura e piccoli consigli sulle tecniche di narrazione a partire da diversi punti di vista. Oggi sul blog il SOTTOTERRA.

leggi tutto
Ada

#Spaziolettura a scuola…aggiornamenti e nuove idee

Dalla sua inaugurazione lo spazio di lettura ha fatto passi da gigante. Aggiornamenti e nuove idee perchè se vuoi, puoi!

leggi tutto
Galline Volanti

Fuorigioco

Una storia di calcio, di coraggio, disobbedienza, coscienza. La ribellione di un famoso calciatore al regime nazista vista attraverso gli occhi di un bambino.

leggi tutto
Galline Volanti

L’ultimo viaggio

La meravigliosa, drammatica storia di Pan Doktor e dei “suoi” bambini dell’Orfanotrofio, nella Varsavia occupata. Una racconto di coraggio magistralmente illustrato da Quarello

leggi tutto
Galline Volanti

Amo le storie che racconto e i bambini che le ascoltano

Caterina ci racconta le splendida relazione maturata con i bambini durante le sue letture ad alta voce

leggi tutto
Galline Volanti

“L’appetito (per i libri) vien mangiando (leggendo)!” Chiacchieriamo con Piero, un papàraccontastorie

Piero continua a raccontarci la sua esperienza di papà raccontastorie, un’esperienza ricca di consigli, vissuti, emozioni e riflessioni.

leggi tutto
Galline Volanti

Piero, Luka, la poesia, le passioni, la pazienza, i libri: cosa significa essere un papàraccontastorie? #1

Piero ci racconta la sua esperienza di papà raccontastorie, un’esperienza ricca di consigli, vissuti, emozioni e riflessioni.

leggi tutto
Galline Volanti

Gli Sporcelli: una lettura drammatizzata

Claudia, lettrice NpL, ci racconta il grande classico di Dahl, Gli Sporcelli, e di come l’ha trasporto in una lettura ad alta voce teatralizzata.

leggi tutto
Silvia Sai

La papera e la foglia

Una papera appena uscita dall’uovo insegue una foglia sospinta dal vento e vive un’avventura di scoperte. Un libro ormai vintage del grande Attilio.

leggi tutto
Galline Volanti

Beatrix Potter raccontata da una bambina di 4 anni

Beatrix Potter raccontata da una bambina di 4 anni. Il nostro papàraccontastorie condivide con noi la sua esperienza di lettura in famiglia!

leggi tutto
Ada

La bambina di burro

Un libro illustrato racconta di tanti bambini e soprattutto dei loro ingombranti genitori. Bambini che trovano una propria dimensione pur nella complessità delle loro famiglie.

leggi tutto
Ada

Zagazoo

Zagazoo, un bambino arrivato per posta, sconvolge la perfetta vita di George e Bella. Un albo ironico firmato Quentin Blake dipinge le complessità nel riconoscersi in famiglia ciascuno con le proprie peculiarità!

leggi tutto
Galline Volanti

Letture ad alta voce: 3 libri per i piccolissimi

Come leggere ad alta voce ai bambini piccolissimi? L’esperienza di Patrizia, lettrice Nati per Leggere, che ci consiglia tre albi illustrati.

leggi tutto
Ada

Albert e albero

Un libro ci conduce sopra un albero dai rami accoglienti, in una storia di amicizia e diversità. Un perfetto compagno per una narrazione in controluce, metafora della scoperta di ciò che è nascosto.

leggi tutto
Silvia Sai

I cinque Malfatti

Erano cinque, tutti diversi, tutti malfatti. Ma un giorno arrivò il Perfetto e così…Una brillante storia di Beatrice Alemagna che ci parla di identità e diversità.

leggi tutto
Galline Volanti

Letture ad alta voce: 3 libri per divertire

Tre libri per divertire, suscitare risate e giocare con storie un po’ irriverenti.

leggi tutto
Galline Volanti

Letture ad alta voce: 3 libri di sicuro successo

3 libri divertenti di sicuro successo per una lettura ad alta voce. Patrizia ci racconta i suoi cavalli di battaglia come lettrice Nati per Leggere!

leggi tutto
Galline Volanti

Cane nero

Un cane enorme terrorizza una famiglia, tranne la piccola Small che esce di casa per conoscerlo, dimostrando così che le paure ingigantiscono la realtà.

leggi tutto
Silvia Sai

La scarpa in fondo al prato

Raccolta di 22 filastrocche tradizionali inglesi illustrate da Nicola Bayley. Arianna ce lo racconta per la rubrica “Le domeniche vintage”!

leggi tutto
Ada

Una scuola in festa

Inaugura lo spazio di lettura della scuola primaria Italo Calvino di Reggio Emilia. Un luogo per vivere libri in libertà.

leggi tutto
Galline Volanti

Lentamente, leggo

Libri a tema Lentezza. Il resoconto dell’incontro mensile del gruppo di lettura “Libri sCOVAti”.

leggi tutto
Galline Volanti

Libri sCOVAti: Gruppo di lettura

Che cos’è il gruppo di lettura Libri sCOVAti: chi siamo, cosa facciamo e quali temi affronteremo nei prossimi mesi.

leggi tutto
Galline Volanti

I Trillifolletti

Le avventure di un villaggio di piccoli folletti del bosco. Quattro albi illustrati da Gerda Muller in cui natura e animali vivono le storie.

leggi tutto
Silvia Sai

Buon giorno, cara balena

Un curioso omino in pensione si mette in viaggio per realizzare il sogno di una vita: vedere il mare (e diventare amico di una balena). Un prezioso albo vintage.

leggi tutto
Galline Volanti

Viaggio al centro della spugna

Il surreale e divertente viaggio di un omino elegante raccontato in rima. Un libro vintage della classica collana “Un libro in tasca” raccontato da Arianna.

leggi tutto
Silvia Sai

Era mia nonna

La biblioteca fantastica, una raccolta di fiabe dei fratelli Grimm nel mio ricordo d’infanzia.

leggi tutto
Ada

Nemmeno un giorno

Un viaggio che dura nemmeno un giorno ma che è una vita, quella di Leon, giovane ragazzo adottato che tiene insieme faticosamente le sue due appartenenze.

leggi tutto
Ada

Tutta sua madre

Dare un nome alle cose, dar loro una legittimità può aiutare anche a contenerle e dar confini. Un dolore di cui non aver paura.

leggi tutto
Silvia Sai

Fortunatamente

Ned riceve un invito per un compleanno. Qui inizia il suo mirabolante viaggio tra fortune e sfortune. Lo raccontiamo con i commenti dei bambini che lo hanno letto. Ritmo e divertimento garantiti!

leggi tutto
Ada

La Musica delle Storie

La Notte dei Racconti a Reggio Emilia. La musica delle, e nelle, storie.

leggi tutto
Silvia Sai

Il leone e l’uccellino

L’amicizia tra un leone e un uccellino nello scorrere delle stagioni. Delicato e intenso, un albo dagli ampi spazi bianchi che accolgono preziosi dettagli. Lo raccontiamo con i commenti dei bambini.

leggi tutto
Ada

Il punto

I bambini hanno bisogno di essere “visti” per dar loro il coraggio di essere e di vivere. Questo albo ci racconta di una maestra dallo sguardo profondo.

leggi tutto
Ada

Scaraventati dentro la vita…Lev ed Erika

Il racconto di due famiglie, due bambini soli lasciati andare verso la libertà. Lev e la Storia di Erika, due albi illustrati raccontano la Shoah.

leggi tutto
Silvia Sai

Piccolo blu e piccolo giallo

Un grande classico di Leo Lionni sul tema dell’amicizia e della diversità raccontato attraverso i commenti dei bambini che l’hanno letto.

leggi tutto
Silvia Sai

Rana Bastiana

Il divertente racconto del papàraccontastorie Paperoga questa volta alle prese con la lettura e i mille “perché” della figlia.

leggi tutto
Silvia Sai

LIA – Amicizia

Una selezione di libri che raccontano l’amicizia nelle sue diverse forme, condivisa nel gruppo di lettura mensile.

leggi tutto
Silvia Sai

Un papàraccontastorie in libreria

Paperoga papàraccontastorie oggi ci porta in libreria, in un altro divertentissimo racconto!

leggi tutto
Silvia Sai

Leggere Insieme Ancora

Gruppo di lettura di libri per bambini e ragazzi : l’avventura di un anno e 8 validi motivi per partecipare!

leggi tutto
Ada

Sosteniamo Reggio Narra!

Sostenere Reggio Narra vuol dire moltiplicare le storie, rendere possibile la meraviglia... L'anno scorso sul blog raccontavo... Ci sono giorni in cui recupero stupori e meraviglie di bambina. REGGIO NARRA è uno di quei momenti. La mia città si anima di storie, risuona di voci e racconti, vive di sguardi attenti, orecchie tese, menti aperte....

leggi tutto
Silvia Sai

LIA – Emozioni

Abbiamo parlato di diversi libri, alcuni bizzarri, alcuni conosciuti ai più, altri meno noti. Dato il tema, la conversazione ha toccato diversi punti legati all'educazione e a come 'gestire' gli stati d'animo dei nostri figli. Oltre che molto molto molto altro! Di seguito presentiamo brevemente solo i libri su cui ci siamo maggiormente fermati. DOLCI...

leggi tutto
Silvia Sai

Lupo & Lupetto

Una commovente e dolce storia di attesa, amicizia e amore, perché in fondo da soli ci annoiamo un po’ tutti. Primo albo di una fortunata serie.

leggi tutto
Silvia Sai

La Principessa e il Cd

Un nuovo esilarante racconto di Paperoga #papàraccontastorie, questa volta dedicato all’arte di inventare storie.

leggi tutto
Ada

La mia famiglia selvaggia

Un libro in cui una famiglia va oltre i legami di sangue e cresce, pagina dopo pagina, nutrendosi della potenza della relazione di una famiglia selvaggia.

leggi tutto
Silvia Sai

LIA – Streghe

Libri per bambini e ragazzi a tema streghe. Il resoconto dell’incontro del gruppo di lettura LibrisCOVAti.

leggi tutto
Ada

FRUSH FRUSH…SBAM! Leggere un albo illustrato ad una infraduenne

La lettura di un albo illustrato di un #papàraccontastorie alla figlia duenne…un simpatico alternarsi di FRUSH FRUSH….SBAM!

leggi tutto
Silvia Sai

I burattini di Otello Sarzi

C’è un luogo magico a Reggio Emilia dove si narrano storie. E’ il Museo Casa dei Burattini del maestro burattinaio Otello Sarzi e della sua famiglia.

leggi tutto
Ada

A chi somiglio?

Una domanda che per un bambino in adozione diviene ponte fra passato e presente. Un libro per riconoscersi nelle differenze.

leggi tutto
Silvia Sai

LIA – Nonni

Libri per bambini e ragazzi a tema nonni. Il resoconto dell’incontro del gruppo di lettura LibrisCOVAti.

leggi tutto
Ada

Sveglia in famiglia…

Famiglie a colori e bambini di tutti i sapori si mescolano e si incontrano perchè ogni famiglia è un po’ tutte le famiglie del libro. Noi ci siamo trovati!

leggi tutto
Ada

Esegesi del papà raccontastorie…

Una graphic novel ad alta leggibilità che racconta storie speciali, quelle di imprese sportive memorabili. Perfetta per i papà raccontastorie!

leggi tutto
Silvia Sai

LIA – Lupi

Il primo incontro del gruppo di lettura. Abbiamo condiviso libri a tema lupi. Ed è emersa una domanda: esistono ancora i lupi cattivi oggi nelle storie?

leggi tutto
Ada

Andiamo A caccia dell’orso?

Un gruppo di bambini decide di andarsene a caccia dell’orso attraversando un tipico paesaggio inglese. Narrazione e video animato della storia.

leggi tutto
Ada

Il mio terremoto…

Sono passati due anni dal TERREMOTO, quel tremore di terra che ha scosso anime e menti qui in EMILIA. La prima volta era piena notte, dormivo a casa da sola con le bambine, mio marito era lontano. Non ho ben capito, mi sono svegliata di soprassalto, ho preso le bimbe e sono scesa al piano...

leggi tutto