Rubriche > Papà Raccontastorie

I papà spesso se ne stanno nascosti, e silenziosi.

Parlano poco della vita quotidiana con i figli, del loro essere padri, degli scombussolamenti emotivi che vivono. Le mamme, invece, condividono continuamente tutto ma proprio tutto tutto tutto del loro rapporto con i bambini, off line e on line.

Ma anche i papà hanno parole.

Parole che inventano storie per i figli, parole che leggono altre parole e immagini in libri schiusi, parole che attingono a racconti familiari, parole che rispondono alle domande di occhi curiosi e insaziabili. Parole sicure, parole insicure.

Non sarà facile stanarli. Noi ci proviamo: vorremmo capire chi sono i papà che raccontano storie, come le raccontano, perchè le raccontano, insomma, cosa accade nella relazione tra papà-figli-storie. In cui le storie possono essere dei libri, ma anche di narrazioni pubbliche, storie musicate, storie inventate e sussurrate, o qualsivoglia altra  forma.

Abbiamo l’impressione che se iniziazzero a raccontarsi, ne uscirebbero ritratti di raccontastorie un po’ fuori dagli schemi. Più sinceri? Forse. Più autoironici? Forse. Meno bloccati dal confronto con un’immagine perfetta di madre con cui le donne spesso devono fare i conti?

Non sappiamo. Inauguriamo questa rubrica per scoprirlo. Se volete volare con noi, seguiteci, leggeteci, diffondete e andate a caccia di papàraccontastorie.

E’ una rubrica aperta a chiunque, una volta stanato, voglia raccontarsi un po’: scrivete a info@gallinevolanti.com

 

PAPEROGA

è il nostro primo papàraccontastorie che ogni tanto condividerà tutto ciò che si può dire ad alta voce sulla sua relazione a tre con figlia e libri. Un solo commento: con lui, il divertimento è assicurato!

Paperoga si presenta (estratto dal suo blog http://paperogaedintorni.wordpress.com)

Mescolo maldestramente l’indolenza del terrone e l’ansioso senso del dovere tipico del padano, in una miscela penosa ma divertente per chi mi osserva. Mancato grande campione di tennis, tifoso incallito della vecchia Signora, terrone un po’ rinnegato e un po’ nostalgico, ma incapace di diventare emiliano, passo il mio tempo in treno tra Parma e Bologna, ora giocando a Football Manager sul portatile, ora leggendo tostissimi romanzi americani. Lavoravo in uno studio legale molto disneyano, ma di sturare ingorghi legali non ne avevo una gran voglia. Da grande volevo fare l’addetto amministrativo nella PA, o il monaco benedettino. Sono riuscito a fare una delle due cose.
Da due anni la mia vita è stata terremotata e vivificata dall’arrivo di una bimba, concepita nel peccato ma sanata da un purificatorio rito civile un anno dopo.
Oggi mi ritrovo a fare il marito e il padre. Chi diavolo se lo sarebbe mai aspettato, solo 5 anni fa.”

I post della rubrica...

Galline Volanti

“L’appetito (per i libri) vien mangiando (leggendo)!” Chiacchieriamo con Piero, un papàraccontastorie

Piero continua a raccontarci la sua esperienza di papà raccontastorie, un’esperienza ricca di consigli, vissuti, emozioni e riflessioni.

leggi tutto
Galline Volanti

Piero, Luka, la poesia, le passioni, la pazienza, i libri: cosa significa essere un papàraccontastorie? #1

Piero ci racconta la sua esperienza di papà raccontastorie, un’esperienza ricca di consigli, vissuti, emozioni e riflessioni.

leggi tutto
Galline Volanti

Beatrix Potter raccontata da una bambina di 4 anni

Beatrix Potter raccontata da una bambina di 4 anni. Il nostro papàraccontastorie condivide con noi la sua esperienza di lettura in famiglia!

leggi tutto
Silvia Sai

Rana Bastiana

Il divertente racconto del papàraccontastorie Paperoga questa volta alle prese con la lettura e i mille “perché” della figlia.

leggi tutto
Silvia Sai

Un papàraccontastorie in libreria

Paperoga papàraccontastorie oggi ci porta in libreria, in un altro divertentissimo racconto!

leggi tutto
Silvia Sai

La Principessa e il Cd

Un nuovo esilarante racconto di Paperoga #papàraccontastorie, questa volta dedicato all’arte di inventare storie.

leggi tutto
Ada

FRUSH FRUSH…SBAM! Leggere un albo illustrato ad una infraduenne

La lettura di un albo illustrato di un #papàraccontastorie alla figlia duenne…un simpatico alternarsi di FRUSH FRUSH….SBAM!

leggi tutto
Ada

Esegesi del papà raccontastorie…

Una graphic novel ad alta leggibilità che racconta storie speciali, quelle di imprese sportive memorabili. Perfetta per i papà raccontastorie!

leggi tutto