Scienza Rap – quaranta esperimenti troppo divertenti

Ada

Quaranta esperimenti su fisica e proprietà dei materiali proposti in modo semplice e con l’uso di materiali quotidiani per divertire tutta la famiglia! Dagli 8 anni.

Finalmente piove! Certo son contenta per l’ecosistema dopo mesi di siccità ma soprattutto perchè oggi è proprio il giorno giusto per prendere dalla libreria questa nuova uscita di Editoriale Scienza. Scienza rap – quaranta esperimenti troppo divertenti, testo scritto a più mani da Claudia Bianchi – Annalisa Bugini – Chicco Gallus  – Teresa Porcella, è un piccolo manuale scientifico che ci conduce a toccare con mano principi fisici dalla complessa spiegazione in modo semplice e diretto. Perfetto per passare una domenica pomeriggio in famiglia tutti insieme!

Scienza-Rap-Bianchi-Bugini-Gallus-Porcella-Fulgheu-Editoriale-Scienza-Galline-Volanti

Di manuali del piccolo chimico, piuttosto che di scatole gioco sui cristalli e minerali sono pieni gli scaffali dei negozi. Ma spesso questi kit per scienziati in erba hanno vita breve nelle nostre case, trasformandosi, come si dice qui in Emilia, in ciapa polver (ndr. prendi polvere). Accade infatti spesso che per poter portare a termine un esperimento servono materiali particolari che, una volta esauriti quelli forniti con il kit, risultano introvabili o costosi. Accade che per portare a termine un esperimento tu debba aspettare giorni e giorni. Accade che la signora delle pulizie butti via accidentalmente quella miscela che eri riuscito ad ottenere, dopo mesi di tentativi, avendola precisamente lasciata per 16 ore, 43 minuti e 7 secondi a 22 gradi centigradi in zona ben illuminata.

Ecco con Scienza Rap si cambia musica, nel vero senso della parola! In primis perchè ciascun esperimento è accompagnato proprio da una suggestione rap in apertura, un ritmo divertente e simpatico che, attraverso il rap, ci porta a intravedere cosa l’esperimento della pagina a fianco ci propone. In secondo luogo perchè gli esperimenti che ritroviamo raccontati sono

SEMPLICI
TENDENZIALMENTE REALIZZABILI IN POCO TEMPO
DIRETTAMENTE CORRELATI A PRINCIPI FISICI CHE TROVANO UNA LORO CONCRETEZZA
REALIZZABILI CON MATERIALI DI USO QUOTIDIANO

Azzeccata anche la suddivisione in capitoli: esperimenti da fare in casa, a scuola, in viaggio, nel parco o per strada. Ogni luogo associato all’osservazione di fenomeni che in esso si possono verificare con sperimentazioni specificamente pensate. Curiosi? Si può costruire un cerchio con una matita e un righello? Come dite? No!?!? E invece sì…date un’occhiata

Scienza-Rap-Bianchi-Bugini-Gallus-Porcella-Fulgheu-Editoriale-Scienza-Galline-Volanti

Se siete in viaggio e volete sapere che tempo farà potete costruire un barometro casalingo…vi pare essere una impresa inaffrontabile? Dotatevi di un palloncino e una cannuccia e diventerete dei meteorologi in poche mosse!

Scienza-Rap-Bianchi-Bugini-Gallus-Porcella-Fulgheu-Editoriale-Scienza-Galline-Volanti

Ci sono numerosi esperimenti con l’acqua che ci portano ad esplorare le sue proprietà fisiche come la tensione superficiale, la capillarità o l’effetto sifone.

Scienza-Rap-Bianchi-Bugini-Gallus-Porcella-Fulgheu-Editoriale-Scienza-Galline-Volanti

Un libro che consigliamo perchè adatto a tutta la famiglia dai più piccoli, che pur faticando a capire i principi fisici dietro ad un fenomeno si divertiranno a realizzare gli esperimenti, sia ai più grandi che spesso hanno bisogno di rispolverare le impolverate conoscenze scolastiche circa le proprietà dei materiali o le leggi della natura. Ogni esperimento infatti si conclude con la spiegazione del principio fisico che lo ha generato.

Divertente ed insolita inoltre l’ouverture di ogni sperimentazione…una canzone rap che si può cantare grazie alle basi scaricabili con un qr code a fine libro. Editoriale Scienza ha saputo creare un bel connubio in questo libro, proponendo in modo diverso e accattivante la sperimentazione scientifica e raccogliendo quattro menti diversamente pensanti che lo hanno reso possibile. Due autrici infatti Claudia Bianchi e Annalisa Bugini sono menti rubate alla scienza per l’occasione, l’una matematica e l’altra fisica, Chicco Gallus è un autore di pubblicità e filastrocche mentre Teresa Porcella è autrice, editor, traduttrice e libraia.

Bel libro da regalare o da farsi regalare 😉

SCIENZA RAP 
Quaranta esperimenti troppo divertenti
Autore: Claudia Bianchi Annalisa Bugini
Chicco Gallus Teresa Porcella
Illustratore: Ignazio Fulghesu
Collana: A tutta scienza 
Età: da 8 anni
pp 96 | 17 x 23 cm
Data pubblicazione: settembre 2017
Prezzo di copertina: 11,90 €

Condividi questo articolo sui social

Una replica a “Scienza Rap – quaranta esperimenti troppo divertenti”

  1. Gomitoliamo Blog ha detto:

    Scienza e musica rap, davvero un bel connubio per far appassionare i bambini allo studio della fisica e non solo. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *