Tanti e diversi

Silvia Sai

Tanti e diversi. La varietà della vita sulla Terra | Nicola Davies, Emily Sutton | Editoriale Scienza

Un albo illustrato racconta l’incredibile varietà e ricchezza delle specie viventi, invitando ad osservare e preservare questo prezioso patrimonio.

Uno dei misteri più affascinanti della vita è la straordinaria varietà di forme che essa assume nel mondo. Animale, vegetale, umana, infinitamente piccola o enorme, subacquea, sotterranea, aerea, visibile o nascosta.
Le specie di esseri viventi non solo sono moltissime ma rappresentano una continua scoperta per l’uomo che, purtroppo, tante di nuove ne identifica, di tante ne è causa di estinzione.

Di tutto questo ci racconta Nicola Davies, in un bell’albo illustrato edito da Editoriale Scienza, insieme a Emily Sutton che contribuisce con le sue meravigliose illustrazioni a rendere le pagine ancor più affascinanti.

Mi piace questo libro perché con tocco lieve e elegante comunica la meraviglia per il creato insieme a un pensiero forte al rispetto della natura e del mondo nel quale viviamo.

Tanti-diversi-nicola-davies-emily-sutton-editoriale-scienza-galline-volanti

Pur trattandosi di un albo divulgativo, laddove l’intento primario risiede nel trasmettere informazioni, Tanti e diversi è innanzitutto e semplicemente un invito a osservare, proprio come la piccola esploratrice disegnata da Emily Sutton con tanto di binocolo e taccuino. La incontriamo già nel frontespizio, immersa in una ricca natura, e chi conosce Clara Button non potrà non pensare subito alla bambina vivace e curiosa dei precedenti albi dell’illustratrice.
La ritroviamo poi in mezzo a una quantità di specie di funghi, nel deserto, su un’isola, sotto il mare, a cavalcioni di un ramo… Una presenza discreta, piccola, sporadica tra le pagine, quasi a sottolineare che l’uomo c’è, sì, ma è solo uno tra i milioni di esseri viventi.

Dicevamo che l’invito è ad osservare. L’albo segue infatti un filo conduttore piuttosto lungo composto di immagini e frasi di ampio respiro, per offrire a margine e parallelamente informazioni più dettagliate, rese graficamente con un font diverso, più discreto. Gli approfondimenti sono dunque minimi e sembrano seguire l’effetto sorpresa: brevi lampi di curiosità e informazioni scientifiche non esaustive ma suggestive.
Non si pensi però che un giovane lettore non possa scoprire e imparare cose interessanti! Tra le tavole più interessanti, quella a doppia pagina raffigurante creature scoperte solo negli ultimi 50 anni, o quella con un esempio di catena alimentare e di relazioni tra forme di vita diverse.

La compenetrazione tra testo e immagini è piena. Ugualmente dotate di valore narrativo e informativo, le illustrazioni arricchiscono il breve testo con tavole pullulanti forme di vita colorate e diversissime o esemplificano perché “esseri viventi che sembrano diversi in realtà sono uguali… ed esseri che sembrano uguali sono molto diversi”.

Tanti e diversi, appunto.

Le ultime pagine cambiano repentinamente registro: i meravigliosi affreschi pieni di vita di Emily Sutton si trasformano in foreste disboscate e pannelli con tutte le specie oggi estinte. L’uomo sta mettendo a serio repentaglio questa bellissima varietà!
L’invito è esplicito: l’uomo deve impegnarsi affinché la natura resti “un disegno grande, bellissimo e complicato”.
Questo è in definitiva il messaggio degli autori: prendere coscienza di una incredibile moltitudine e varietà di esseri viventi da conoscere e salvaguardare perché altrimenti rischiamo di restare i soli abitanti della terra, a contare le specie viventi fino a… uno.

TANTI E DIVERSI. La varietà della vita sulla Terra.
Nicola Davies (testo), Emily Sutton (illustrazioni)
Traduzione di Beatrice Masini
Editoriale Scienza
Anno di pubblicazione: 2017 | 40 pp. | 25,5×29,5 cm.
Prezzo di copertina: 13,90 euro
Età di lettura: dai 5 anni

Svolazzi ancora?

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *