Ciclo della Vita > Diventare Grandi

Silvia Sai

La signora degli abissi.

La straordinaria vita di Sylvia Earle, appassionata biologa marina, esploratrice delle profondità marine, instancabile nella difesa del mondo acquatico.

leggi tutto
Silvia Sai

Il sole fra le dita

Una emozionante storia di complicità e amicizia tra Dario, un sedicenne “difficile”, e Andy, un ragazzo disabile. Un bellissimo viaggio on the road.

leggi tutto
Ada

Non dirmi che hai paura

Una storia che parla di sogni e di coraggio di perseguirli. La storia di Samia, finita sul fondo del mar Mediterraneo, dopo aver partecipato alle Olimpiadi.

leggi tutto
Silvia Sai

Con una rosa in mano

Antonio Ferrara ci racconta una bella storia umana, innanzitutto. E poi sì, una storia di ribellione, nelle sue multiformi complessità, nella Cina del 1989.

leggi tutto
Silvia Sai

Silvestro e il sassolino magico

Un capolavoro di storia, semplice nella sua forte attivazione di emozioni e identificazioni, potente nel suo lasciar aperte menti, pensieri, domande.

leggi tutto
Silvia Sai

Letture ad alta voce: 3 libri per bambini grandi

I consigli di Patrizia, lettrice NpL, per letture ad alta voce ai bambini più grandi!

leggi tutto
Silvia Sai

Finalmente qui

Una deliziosa raccolta di poesie e immagini per nutrire la relazione tra mamme, o papà, e i piccoli nuovi nati! Testi di Silvia Vecchini e disegni di Sualzo

leggi tutto
Silvia Sai

Una storia che cresce

Helen Oxenbury illustra una dolcissima storia di un bambino che cresce, e non resiste all’impazienza di diventare un po’ più grande, nello scorrere del tempo e nel mutare delle stagioni e della natura attorno.

leggi tutto
Silvia Sai

Leo e Lia

Due bambini, una mamma, la vita di tutti i giorni, tante storie. Laura Orvieto, direttamente dal 1909, ci regala una splendida lettura vera e profonda.

leggi tutto
Silvia Sai

Le case degli altri bambini

Undici affreschi di case possibili, undici bambini e undici esistenze per iniziare a raccontare infinite storie tra sentimenti, identità e diversità.

leggi tutto
Silvia Sai

Mirabell e l’unicità di Astrid Lindgren

Un’altra meravigliosa storia di Astrid Lindgren, una bambina, un desiderio, un seme magico…

leggi tutto
Galline Volanti

Tu che eri bambino, e ora stai diventando…

7 libri per bambini che si affacciano lentamente al mondo adulto. Storie per sorridere, avventurarsi, emozionarsi, riflettere.

leggi tutto
Galline Volanti

I fantastici 6, 7, 8 anni!

Una selezione di 7 libri con belle storie, curate nelle edizioni e nelle illustrazioni, adatte alle prime letture autonome e a letture ancora condivise.

leggi tutto
Silvia Sai

La volpe e la stella

Un albo illustrato, meraviglioso in tutte le sue parti -testo, grafica, illustrazioni- racconta una storia universale di amicizia, solitudine, perdita e felicità.

leggi tutto
Silvia Sai

Un nuovo orizzonte

Il viaggio in mare di un bambino in fuga diventa metafora della crescita interiore,tra speranze e nostalgie.Meravigliose tavole dipinte in originale su tela

leggi tutto
Ada

Zagazoo

Zagazoo, un bambino arrivato per posta, sconvolge la perfetta vita di George e Bella. Un albo ironico firmato Quentin Blake dipinge le complessità nel riconoscersi in famiglia ciascuno con le proprie peculiarità!

leggi tutto
Silvia Sai

Cecino

Cecino è un bambino piccolo come un cece che con grande vivacità e determinazione affronta diverse peripezie. Adattamento in albo della fiaba tradizionale popolare.

leggi tutto
Ada

Alle prese con i regali di fine anno…

Come costruire un regalo per le maestre a partire da un albo illustrato. “Come funziona la maestra” è semplicemente perfetto!

leggi tutto
Silvia Sai

Diario di Sunita

Questa è la storia di Sunita, bimba rom che non può andare a scuola, e del maestro Luca che l’ha accolta a casa per garantirle il diritto allo studio.

leggi tutto
Silvia Sai

Mon tout petit

Straordinario e commovente libro di Albertine e Germano Zullo racconta l’amore e il legame eterno tra una mamma e il figlio. Vincitore del Bologna Ragazzi Award 2016.

leggi tutto
Ada

Fuori fuoco

La prima guerra mondiale raccontata da Chiara Carminati, premio Strega 2016, con gli occhi di una bambina che in quella guerra è diventata donna.

leggi tutto
Ada

Storia di Ba

La mappa del mondo in un chicco di miglio. Una storia africana di terra, origini e futuro.

leggi tutto
Silvia Sai

L’estate delle cicale

Una casa sull’albero al centro di un’amicizia tra bambini che fiorisce, sfiorisce, rifiorisce negli anni e nelle generazioni. Evocativo, poetico, vero.

leggi tutto
Silvia Sai

Storia piccola

Il racconto della nascita e della crescita di un bambino in un tripudio di gioia e emozioni, fino al saluto alla famiglia per andare a scoprire il mondo.

leggi tutto
Ada

L’isola dei libri perduti

Una fortezza che difende e al contempo imprigiona. Quattro ragazzi guardano oltre, alla ricerca di se stessi.

leggi tutto
Ada

Nemmeno un giorno

Un viaggio che dura nemmeno un giorno ma che è una vita, quella di Leon, giovane ragazzo adottato che tiene insieme faticosamente le sue due appartenenze.

leggi tutto
Ada

Tutta sua madre

Dare un nome alle cose, dar loro una legittimità può aiutare anche a contenerle e dar confini. Un dolore di cui non aver paura.

leggi tutto
Ada

Caterina Controvento

Può una bicicletta essere la tua più fedele amica e compagna di viaggio? 

leggi tutto
Silvia Sai

La principessa del sole

Un segreto tra una mamma e la figlia, un’avventura, un incantesimo. Dopo “L’abbraccio”, Grossmann-Rovner tornano a raccontare le sfumature di una relazione importante.

leggi tutto
Ada

Il punto

I bambini hanno bisogno di essere “visti” per dar loro il coraggio di essere e di vivere. Questo albo ci racconta di una maestra dallo sguardo profondo.

leggi tutto
Ada

Vicino lontano

Raccontiamo due libri di narrativa da leggere in occasione del Giorno della Memoria.

leggi tutto
Silvia Sai

Natale con Astrid Lindgren

3 incantevoli storie a firma Astrid Lindgren raccontano la magia dell’inverno e del Natale, alcune con voce poetica e dolce, alcune con tono vivace e giocoso.

leggi tutto
Silvia Sai

Un giorno un nome incominciò un viaggio

Non è semplice raccontare la migrazione e la morte. Angela Nanetti ci riesce benissimo e racconta, con estrema delicatezza e sensibilità, l’indicibile.

leggi tutto
Ada

Un’improvvisa felicità

Un libro denso di storie racconta la vita frammentata e densa di Polleke, neododicenne alle prese con la scuola, l’amore, le amicizie e un papà singolare.

leggi tutto
Silvia Sai

Migrazioni

6 libri per bambini e ragazzi che raccontano storie di migrazioni con umiltà, sensibilità, rispetto e sospensione di giudizio.

leggi tutto
Silvia Sai

C’era una volta una bambina

La fiaba di Cappuccetto Rosso rivista attraverso la penna di Giovanna Zoboli. Un albo magnetico e originale.

leggi tutto
Ada

La riparazione del nonno

Un racconto esilarante tratto da Bar Sport 2000 prende spunto dalle avventure di un mondo contadino che assurgono ad epica. Un nonno centrato da un fulmine!

leggi tutto
Silvia Sai

L’alfabeto dei sentimenti

Un albo illustrato di intense poesie per bambini si addentra nella foresta dei sentimenti, accompagnate dalle evocative illustrazioni di Sonia Possentini.

leggi tutto
Ada

Il libro di tutte le cose

Una triste storia di violenza famigliare profondamente irriverente e ironica ma soprattutto un inno alla speranza al di là delle brutture della vita.

leggi tutto
Silvia Sai

Shoah: libri, memoria, coraggio, speranza

Una selezione accurata di albi illustrati e di narrativa sul tema della Shoah organizzata per parole chiave: memoria, coraggio, speranza.

leggi tutto
Ada

L’isola in Via degli Uccelli

Come si fa a essere grandi a undici anni, a vivere nascosti per sfuggire ai rastrellamenti, senza poter parlare con nessuno per lunghi mesi?

leggi tutto
Silvia Sai

L’abbraccio

Grossman ha dato vita a un libro che dà forma e sostanza ai grandi pensieri esistenziali dei bambini, sciogliendoli nell’abbraccio di mamma che è roccia e acqua insieme.

leggi tutto
Ada

A chi somiglio?

Una domanda che per un bambino in adozione diviene ponte fra passato e presente. Un libro per riconoscersi nelle differenze.

leggi tutto
Silvia Sai

Oh, com’è bella Panama!

Tigre e Orso si mettono in viaggio alla ricerca di Panama, il luogo ideale in cui vivere. Ma cos’è la felicità? Guardare ciò che si ha da un’altra prospettiva. Tenerezza e umorismo dalla penna di Janosch.

leggi tutto
Ada

Un compleanno bestiale nel Paese dei Mostri Selvaggi!

Come sopravvivere all’organizzazione di un compleanno low cost nel PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI.

leggi tutto
Ada

Lupo Sabbioso – L’incontro

Zackarina riempie i pomeriggi solitari scavando buche nella sabbia, sul cui fondo trova un lupo sabbioso che mangia la luce del sole e la luce della luna.

leggi tutto
Silvia Sai

Lupo Baldo

Lupo Baldo è spavaldo e con il suo ululato vorrebbe dominare il mondo. Si rivela invece molto pauroso e solo l’ululato di mamma lo rassicura. Albo cartonato della collana ‘I Bohemini’ che racconta storie semplici e non scontate ricche di emozioni.

leggi tutto
Ada

Il bambino che si arrampicò fino alla luna

A volte nelle storie ci inciampi senza volere, le incontri così, lungo la strada, altre invece le vai cercando, nelle librerie, nelle biblioteche, nella tua mente e nei tuoi ricordi di bambino. Non cercavo qualcosa di preciso, doveva centrare la luna. Di libri di lune ne ho letti, sfogliati, osservati, ascoltati tanti ma nessuno mi…

leggi tutto
Ada

Roma 1943

 “Io ho paura dei morti, non di quelli che ho visto, ma di tutti quelli che ho immaginato” Spesso mi fermo a pensare chi e cosa sarei stata durante la seconda guerra mondiale. La mia indole avventurosa fa sì che io mi immagini intrepida combattente partigiana che fa da staffetta da una montagna all’altra o…

leggi tutto
Ada

Occhi a pampinedda…

Una storia dai molteplici finali che conduce ad esplorare mammalucchigne sicule riempiendosi gli occhi dei colori della Sicilia, mirabilmente raccontata dalle illustrazioni di Giulia Orecchia.

leggi tutto
Ada

Neurotipico…

"Mia madre vuole aiutarmi. Vuole che io sia felice. E io credo che mia madre voglia aggiustarmi. Vuole che io sia più simile a lei, anche se lei non sembra poi tanto felice per la maggior parte del tempo. E se non mi può aggiustare, vuole almeno spiegare perchè sono così." Copertina tratta dal sito...

leggi tutto