Ciclo della Vita > Morte

Galline Volanti

L’ultimo viaggio

La meravigliosa, drammatica storia di Pan Doktor e dei “suoi” bambini dell’Orfanotrofio, nella Varsavia occupata. Una racconto di coraggio magistralmente illustrato da Quarello

leggi tutto
Ada

Il Natale di Marguerite

Il tema della solitudine di una anziana signora la Vigilia di Natale in un villaggio innevato della America degli anni ’50. La paura di invecchiare e di essere soli, e la capacità, piena di autoironia, di tenersi ben stretti alla vita.

leggi tutto
Silvia Sai

La volpe e la stella

Un albo illustrato, meraviglioso in tutte le sue parti -testo, grafica, illustrazioni- racconta una storia universale di amicizia, solitudine, perdita e felicità.

leggi tutto
Ada

Io, Emanuela

Il racconto della vita di Emanuela Loi, agente della scorta di Paolo Borsellino. Un libro di vita, non di morte, che racconta la mafia senza metterla al centro, spiega la storia guardandola con gli occhi di una giovane donna dal forte senso del dovere.

leggi tutto
Silvia Sai

Il viaggio

Un albo illustrato curatissimo in ogni suo aspetto racconta senza retorica la storia di una mamma in fuga dalla guerra con i due figli. Opera prima di Francesca Sanna.

leggi tutto
Silvia Sai

Mon tout petit

Straordinario e commovente libro di Albertine e Germano Zullo racconta l’amore e il legame eterno tra una mamma e il figlio. Vincitore del Bologna Ragazzi Award 2016.

leggi tutto
Ada

Storia di Ba

La mappa del mondo in un chicco di miglio. Una storia africana di terra, origini e futuro.

leggi tutto
Silvia Sai

Fiume Lento

Un emozionante viaggio lungo il fiume Po, portatore di memorie e storie. Meravigliosi gli acquerelli di Alessandro Sanna.

leggi tutto
Ada

Tutta sua madre

Dare un nome alle cose, dar loro una legittimità può aiutare anche a contenerle e dar confini. Un dolore di cui non aver paura.

leggi tutto
Ada

Caterina Controvento

Può una bicicletta essere la tua più fedele amica e compagna di viaggio? 

leggi tutto
Ada

Vicino lontano

Raccontiamo due libri di narrativa da leggere in occasione del Giorno della Memoria.

leggi tutto
Ada

Scaraventati dentro la vita…Lev ed Erika

Il racconto di due famiglie, due bambini soli lasciati andare verso la libertà. Lev e la Storia di Erika, due albi illustrati raccontano la Shoah.

leggi tutto
Silvia Sai

Un giorno un nome incominciò un viaggio

Non è semplice raccontare la migrazione e la morte. Angela Nanetti ci riesce benissimo e racconta, con estrema delicatezza e sensibilità, l’indicibile.

leggi tutto
Ada

La riparazione del nonno

Un racconto esilarante tratto da Bar Sport 2000 prende spunto dalle avventure di un mondo contadino che assurgono ad epica. Un nonno centrato da un fulmine!

leggi tutto
Silvia Sai

The Memory Tree

La morte raccontata con schiettezza e speranza attraverso la rielaborazione collettiva del lutto nel ricordo condiviso e nella celebrazione della vita che prosegue.

leggi tutto
Silvia Sai

Shoah: libri, memoria, coraggio, speranza

Una selezione accurata di albi illustrati e di narrativa sul tema della Shoah organizzata per parole chiave: memoria, coraggio, speranza.

leggi tutto
Ada

L’isola in Via degli Uccelli

Come si fa a essere grandi a undici anni, a vivere nascosti per sfuggire ai rastrellamenti, senza poter parlare con nessuno per lunghi mesi?

leggi tutto
Ada

La favola di Natale

Una favola di Natale ascoltata per la prima volta da un pubblico inconsueto, durante la vigilia, in una baracca di lager nazista, raccontata da Guareschi.

leggi tutto
Silvia Sai

L’abbraccio

Grossman ha dato vita a un libro che dà forma e sostanza ai grandi pensieri esistenziali dei bambini, sciogliendoli nell’abbraccio di mamma che è roccia e acqua insieme.

leggi tutto
Ada

Lupo Sabbioso – L’incontro

Zackarina riempie i pomeriggi solitari scavando buche nella sabbia, sul cui fondo trova un lupo sabbioso che mangia la luce del sole e la luce della luna.

leggi tutto