Emozioni > Dolore e Sofferenza

Ada

Non dirmi che hai paura

Una storia che parla di sogni e di coraggio di perseguirli. La storia di Samia, finita sul fondo del mar Mediterraneo, dopo aver partecipato alle Olimpiadi.

leggi tutto
Silvia Sai

Silvestro e il sassolino magico

Un capolavoro di storia, semplice nella sua forte attivazione di emozioni e identificazioni, potente nel suo lasciar aperte menti, pensieri, domande.

leggi tutto
Silvia Sai

L’isola di Armin Greder

Un’isola, degli abitanti, un naufrago straniero. Armin Greder si addentra nelle pieghe della psicologia umana, raccontando una storia potente e universale.

leggi tutto
Galline Volanti

L’ultimo viaggio

La meravigliosa, drammatica storia di Pan Doktor e dei “suoi” bambini dell’Orfanotrofio, nella Varsavia occupata. Una racconto di coraggio magistralmente illustrato da Quarello

leggi tutto
Silvia Sai

La volpe e la stella

Un albo illustrato, meraviglioso in tutte le sue parti -testo, grafica, illustrazioni- racconta una storia universale di amicizia, solitudine, perdita e felicità.

leggi tutto
Ada

La bambina di burro

Un libro illustrato racconta dei tanti bambini che oggi popolano la nostra società e soprattutto dei loro ingombranti genitori. Bambini che trovano una loro dimensione pur nella stranezza e complessità delle proprie famiglie.

leggi tutto
Silvia Sai

Topiopì

Una tenera e amorevole amicizia tra un bambino e un pulcino. Un ricordo d’infanzia nel nuovo libro di Andrea Camilleri illustrato da Giulia Orecchia.

leggi tutto
Ada

Io, Emanuela

Il racconto della vita di Emanuela Loi, agente della scorta di Paolo Borsellino. Un libro di vita, non di morte, che racconta la mafia senza metterla al centro, spiega la storia guardandola con gli occhi di una giovane donna dal forte senso del dovere.

leggi tutto
Silvia Sai

Il viaggio

Un albo illustrato curatissimo in ogni suo aspetto racconta senza retorica la storia di una mamma in fuga dalla guerra con i due figli. Opera prima di Francesca Sanna.

leggi tutto
Ada

Fuori fuoco

La prima guerra mondiale raccontata da Chiara Carminati, premio Strega 2016, con gli occhi di una bambina che in quella guerra è diventata donna.

leggi tutto
Ada

Nemmeno un giorno

Un viaggio che dura nemmeno un giorno ma che è una vita, quella di Leon, giovane ragazzo adottato che tiene insieme faticosamente le sue due appartenenze.

leggi tutto
Ada

Tutta sua madre

Dare un nome alle cose, dar loro una legittimità può aiutare anche a contenerle e dar confini. Un dolore di cui non aver paura.

leggi tutto
Ada

Vicino lontano

Raccontiamo due libri di narrativa da leggere in occasione del Giorno della Memoria.

leggi tutto
Ada

Scaraventati dentro la vita…Lev ed Erika

Il racconto di due famiglie, due bambini soli lasciati andare verso la libertà. Lev e la Storia di Erika, due albi illustrati raccontano la Shoah.

leggi tutto
Ada

Prendersi cura

7 splendidi libri che raccontano storie di empatia, accoglienza e cura dell’altro.

leggi tutto
Silvia Sai

Un giorno un nome incominciò un viaggio

Non è semplice raccontare la migrazione e la morte. Angela Nanetti ci riesce benissimo e racconta, con estrema delicatezza e sensibilità, l’indicibile.

leggi tutto
Silvia Sai

Migrazioni

6 libri per bambini e ragazzi che raccontano storie di migrazioni con umiltà, sensibilità, rispetto e sospensione di giudizio.

leggi tutto
Silvia Sai

The Memory Tree

La morte raccontata con schiettezza e speranza attraverso la rielaborazione collettiva del lutto nel ricordo condiviso e nella celebrazione della vita che prosegue.

leggi tutto
Silvia Sai

L’alfabeto dei sentimenti

Un albo illustrato di intense poesie per bambini si addentra nella foresta dei sentimenti, accompagnate dalle evocative illustrazioni di Sonia Possentini.

leggi tutto
Ada

Il libro di tutte le cose

Una triste storia di violenza famigliare profondamente irriverente e ironica ma soprattutto un inno alla speranza al di là delle brutture della vita.

leggi tutto
Silvia Sai

Shoah: libri, memoria, coraggio, speranza

Una selezione accurata di albi illustrati e di narrativa sul tema della Shoah organizzata per parole chiave: memoria, coraggio, speranza.

leggi tutto
Ada

L’isola in Via degli Uccelli

Come si fa a essere grandi a undici anni, a vivere nascosti per sfuggire ai rastrellamenti, senza poter parlare con nessuno per lunghi mesi?

leggi tutto
Ada

La favola di Natale

Una favola di Natale ascoltata per la prima volta da un pubblico inconsueto, durante la vigilia, in una baracca di lager nazista, raccontata da Guareschi.

leggi tutto
Ada

Roma 1943

 “Io ho paura dei morti, non di quelli che ho visto, ma di tutti quelli che ho immaginato” Spesso mi fermo a pensare chi e cosa sarei stata durante la seconda guerra mondiale. La mia indole avventurosa fa sì che io mi immagini intrepida combattente partigiana che fa da staffetta da una montagna all’altra o…

leggi tutto