Emozioni > Tristezza

Silvia Sai

Balena Serena

Un delizioso cartonato racconta conndisarmante semplicità come la tristezza di una balena può trasformarsi in risata grazie a un piccolo amico.

leggi tutto
Silvia Sai

Voci nel parco

Finalmente in Italia il capolavoro di Anthony Browne, un densissimo albo a 4 voci sugli incontri, l’empatia, la solitudine, l’amicizia, i pregiudizi.

leggi tutto
Silvia Sai

Silvestro e il sassolino magico

Un capolavoro di storia, semplice nella sua forte attivazione di emozioni e identificazioni, potente nel suo lasciar aperte menti, pensieri, domande.

leggi tutto
Ada

Il Natale di Marguerite

Il tema della solitudine di una anziana signora la Vigilia di Natale in un villaggio innevato della America degli anni ’50. La paura di invecchiare e di essere soli, e la capacità, piena di autoironia, di tenersi ben stretti alla vita.

leggi tutto
Silvia Sai

La volpe e la stella

Un albo illustrato, meraviglioso in tutte le sue parti -testo, grafica, illustrazioni- racconta una storia universale di amicizia, solitudine, perdita e felicità.

leggi tutto
Silvia Sai

Il cappello di Topolina

Una storia di amicizia e generosità. Un delicato e intenso libro senza parole a firma Eric Battut.

leggi tutto
Silvia Sai

Topiopì

Una tenera e amorevole amicizia tra un bambino e un pulcino. Un ricordo d’infanzia nel nuovo libro di Andrea Camilleri illustrato da Giulia Orecchia.

leggi tutto
Silvia Sai

Il viaggio

Un albo illustrato curatissimo in ogni suo aspetto racconta senza retorica la storia di una mamma in fuga dalla guerra con i due figli. Opera prima di Francesca Sanna.

leggi tutto
Ada

Nemmeno un giorno

Un viaggio che dura nemmeno un giorno ma che è una vita, quella di Leon, giovane ragazzo adottato che tiene insieme faticosamente le sue due appartenenze.

leggi tutto
Ada

Tutta sua madre

Dare un nome alle cose, dar loro una legittimità può aiutare anche a contenerle e dar confini. Un dolore di cui non aver paura.

leggi tutto
Ada

Prendersi cura

7 splendidi libri che raccontano storie di empatia, accoglienza e cura dell’altro.

leggi tutto
Ada

Il libro di tutte le cose

Una triste storia di violenza famigliare profondamente irriverente e ironica ma soprattutto un inno alla speranza al di là delle brutture della vita.

leggi tutto
Ada

L’isola in Via degli Uccelli

Come si fa a essere grandi a undici anni, a vivere nascosti per sfuggire ai rastrellamenti, senza poter parlare con nessuno per lunghi mesi?

leggi tutto
Ada

La favola di Natale

Una favola di Natale ascoltata per la prima volta da un pubblico inconsueto, durante la vigilia, in una baracca di lager nazista, raccontata da Guareschi.

leggi tutto
Ada

Sveglia in famiglia…

Famiglie a colori e bambini di tutti i sapori si mescolano e si incontrano perchè ogni famiglia è un po’ tutte le famiglie del libro. Noi ci siamo trovati!

leggi tutto
Ada

Lupo Sabbioso – L’incontro

Zackarina riempie i pomeriggi solitari scavando buche nella sabbia, sul cui fondo trova un lupo sabbioso che mangia la luce del sole e la luce della luna.

leggi tutto
Ada

Neurotipico…

"Mia madre vuole aiutarmi. Vuole che io sia felice. E io credo che mia madre voglia aggiustarmi. Vuole che io sia più simile a lei, anche se lei non sembra poi tanto felice per la maggior parte del tempo. E se non mi può aggiustare, vuole almeno spiegare perchè sono così." Copertina tratta dal sito...

leggi tutto