Io e gli altri > Amicizia

Silvia Sai

Cuori di Waffel

Travolgente e denso di sentimenti, Cuori di Waffel racconta un anno di vita di due bambini norvegesi, tra avventure adrenaliniche, amicizia, gioie e dolori.

leggi tutto
Silvia Sai

I racconti dei vicoletti

Le avventure poetiche e vivaci della piccola Yu’er e del nonno Dubao in un quartiere di Pechino. 4 racconti parlano di disabilità, amicizia, amore.

leggi tutto
Ada

La ragazza dei lupi

Feo, una ragazza selvatica, fa la soffialupi nelle foreste russe. Insegna ai lupi a diffidare degli uomini e ai bambini il coraggio di combattere!

leggi tutto
Ada

Anna e Froga

Un fumetto dedicato ai più piccoli, storie un po’ sovversive e poco rispettose dell’etichetta portano i lettori a conoscere Anna e i suoi quattro amici animali.

leggi tutto
Ada

Nicolas e Zigge, due calzelunghe coi pantaloni

Nicolas e Zigge, protagonisti di due serie di racconti a puntate, ci trascinano in avventure imprevedibili, fatte di guai e amicizie profonde.

leggi tutto
Silvia Sai

Giordano del faro

Una meravigliosa storia condita di poesia e magnifici acquerelli, una storia di attesa, speranza, amicizia, un faro che è casa, un mare che è vita.

leggi tutto
Ada

Pancia di Balena

Un viaggio di crescita e di amicizie profonde che porta Sari ad esplorare il mare e a finire nella pancia di una balena.

leggi tutto
Silvia Sai

Balena Serena

Un delizioso cartonato racconta conndisarmante semplicità come la tristezza di una balena può trasformarsi in risata grazie a un piccolo amico.

leggi tutto
Silvia Sai

Il gigante salterino

Un albo illustrato in rima, per ridere e divertirsi. Scritto e illustrato da Julia Donaldson e Helen Oxenbury, catturerà i più piccini!

leggi tutto
Silvia Sai

Voci nel parco

Finalmente in Italia il capolavoro di Anthony Browne, un densissimo albo a 4 voci sugli incontri, l’empatia, la solitudine, l’amicizia, i pregiudizi.

leggi tutto
Silvia Sai

Il sole fra le dita

Una emozionante storia di complicità e amicizia tra Dario, un sedicenne “difficile”, e Andy, un ragazzo disabile. Un bellissimo viaggio on the road.

leggi tutto
Silvia Sai

Con una rosa in mano

Antonio Ferrara ci racconta una bella storia umana, innanzitutto. E poi sì, una storia di ribellione, nelle sue multiformi complessità, nella Cina del 1989.

leggi tutto
Ada

Edmond, una storia senza parole

Un topo che vorrebbe essere un bambino per giocare con gli altri, una maschera di porcellana, dei bambini che si rivelano altro. Un silent book dalla potenza straordinaria per interrogarsi su cosa sta sotto (agli altri e a noi stessi!).

leggi tutto
Ada

Sotto terra

Un corso per genitori narratori, una notte in cui una scuola risuona di store e di racconti, un tema “Cosa sta sotto?” che esploriamo con suggerimenti di lettura e piccoli consigli sulle tecniche di narrazione a partire da diversi punti di vista. Oggi sul blog il SOTTOTERRA.

leggi tutto
Silvia Sai

Mirabell e l’unicità di Astrid Lindgren

Un’altra meravigliosa storia di Astrid Lindgren, una bambina, un desiderio, un seme magico…

leggi tutto
Silvia Sai

Il cappello di Topolina

Una storia di amicizia e generosità. Un delicato e intenso libro senza parole a firma Eric Battut.

leggi tutto
Ada

Albert e albero

Un libro ci conduce sopra un albero dai rami accoglienti, in una storia di amicizia e diversità. Un perfetto compagno per una narrazione in controluce, metafora della scoperta di ciò che è nascosto.

leggi tutto
Silvia Sai

Teodoro e Ciccio

Una collana per scoprire e imparare divertendosi insieme a due simpatici ed entusiasti amici castori.

leggi tutto
Silvia Sai

Topiopì

Una tenera e amorevole amicizia tra un bambino e un pulcino. Un ricordo d’infanzia nel nuovo libro di Andrea Camilleri illustrato da Giulia Orecchia.

leggi tutto
Galline Volanti

Letture ad alta voce: 3 libri di sicuro successo

3 libri divertenti di sicuro successo per una lettura ad alta voce. Patrizia ci racconta i suoi cavalli di battaglia come lettrice Nati per Leggere!

leggi tutto
Ada

Le avventure di LESTER e Bob

Un libro sull’amicizia per i lettori alle prime armi, coinvolgente, divertente e in stampato maiuscolo.

leggi tutto
Silvia Sai

Buon giorno, cara balena

Un curioso omino in pensione si mette in viaggio per realizzare il sogno di una vita: vedere il mare (e diventare amico di una balena). Un prezioso albo vintage.

leggi tutto
Silvia Sai

L’estate delle cicale

Una casa sull’albero al centro di un’amicizia tra bambini che fiorisce, sfiorisce, rifiorisce negli anni e nelle generazioni. Evocativo, poetico, vero.

leggi tutto
Ada

L’isola dei libri perduti

Una fortezza che difende e al contempo imprigiona. Quattro ragazzi guardano oltre, alla ricerca di se stessi.

leggi tutto
Silvia Sai

Non piangere, non ridere, non giocare

La storia di amicizia tra un bambino svizzero e una bambina italiana emigrata clandestinamente al seguito della mamma lavoratrice nella Svizzera degli anni ’70.

leggi tutto
Silvia Sai

Il primo libro di Kika

Una collana di storie dalla struttura semplice creata da Altan. Diversi protagonisti animali vivono piccole e grandi avventure quotidiane.

leggi tutto
Silvia Sai

Peter e Petra

Astrid Lindgren ci regala una delicata storia di accoglienza e amicizia tra Gunnar e due fratelli del popolo dei Piccoli che bussano alla porta della sua scuola. Espressive ed evocative le illustrazioni di Kristina Digman.

leggi tutto
Silvia Sai

Il leone e l’uccellino

L’amicizia tra un leone e un uccellino nello scorrere delle stagioni. Delicato e intenso, un albo dagli ampi spazi bianchi che accolgono preziosi dettagli. Lo raccontiamo con i commenti dei bambini.

leggi tutto
Silvia Sai

La mia scuola

Un libro racconta una giornata alla scuola dell’infanzia descrivendo i diversi momenti e attività con illustrazioni dettagliate e fresche, supportate da alette da sollevare. Pagine cartonate.

leggi tutto
Silvia Sai

Buona notte a Prato Sonno

Lo stile diretto e poetico di Chiara Carminati ci accompagna nel mondo di Prato Sonno, tra animali divertenti, pensierosi, vanitosi, burberi… Una lingua curatissima e musicale.

leggi tutto
Ada

Prendersi cura

7 splendidi libri che raccontano storie di empatia, accoglienza e cura dell’altro.

leggi tutto
Silvia Sai

Natale con Astrid Lindgren

3 incantevoli storie a firma Astrid Lindgren raccontano la magia dell’inverno e del Natale, alcune con voce poetica e dolce, alcune con tono vivace e giocoso.

leggi tutto
Silvia Sai

LIA – Amicizia

Una selezione di libri che raccontano l’amicizia nelle sue diverse forme, condivisa nel gruppo di lettura mensile.

leggi tutto
Ada

Un’improvvisa felicità

Un libro denso di storie racconta la vita frammentata e densa di Polleke, neododicenne alle prese con la scuola, l’amore, le amicizie e un papà singolare.

leggi tutto
Silvia Sai

La Giovanna nel bosco

Le avventure della coraggiosa Giovanna e del suo amico Drago Tommasone finalmente riedite! Un fumetto avventuroso pieno di colpi di scena con un’ambientazione medievale.

leggi tutto
Ada

Vorrei un tempo lento lento

A volte desidero così fortemente un tempo lento da sentir quasi male al cuore. Come quando da bambina attendevo per un tempo eterno qualcosa che desideravo...il desiderio si trasformava quasi in dolore fisico. La lentezza non mi appartiene più ormai da molto tempo, troppo. Un po' per scelte di vita fatte liberamente e in piena...

leggi tutto
Silvia Sai

The Memory Tree

La morte raccontata con schiettezza e speranza attraverso la rielaborazione collettiva del lutto nel ricordo condiviso e nella celebrazione della vita che prosegue.

leggi tutto
Ada

Il papà, Taylor Lautner e la poesia…

Una raccolta di poesie per bambini su natura e animali di uno dei più grandi poeti italiani. Perchè la poesia è una luce che nasce dove il buio si scuce!

leggi tutto
Silvia Sai

Ugo Canguro

Ultimo albo pubblicato per la collana I Bohemini. Con grande sintonia tra testo e immagini Eric Battut racconta l’egoismo e i “è mio!” di Ugo Canguro.

leggi tutto
Silvia Sai

Lupo & Lupetto

Una commovente e dolce storia di attesa, amicizia e amore, perché in fondo da soli ci annoiamo un po’ tutti. Primo albo di una fortunata serie.

leggi tutto
Ada

Io sono soltanto un cane

Il punto di vista di un simpatico Pastore Ungherese che condivide lo stesso tetto con tre bipedi ed un gatto! Per chi ama i cani e per chi non li capisce…

leggi tutto
Silvia Sai

Oh, com’è bella Panama!

Tigre e Orso si mettono in viaggio alla ricerca di Panama, il luogo ideale in cui vivere. Ma cos’è la felicità? Guardare ciò che si ha da un’altra prospettiva. Tenerezza e umorismo dalla penna di Janosch.

leggi tutto
Silvia Sai

Oltre l’albero…

Un omaggio alla potenza immaginifica dei bambini e delle narrazioni. Un omaggio al racconto che va oltre la paura e le differenze…oltre l’albero!

leggi tutto
Ada

Lupo Sabbioso – L’incontro

Zackarina riempie i pomeriggi solitari scavando buche nella sabbia, sul cui fondo trova un lupo sabbioso che mangia la luce del sole e la luce della luna.

leggi tutto
Ada

Il bambino che si arrampicò fino alla luna

A volte nelle storie ci inciampi senza volere, le incontri così, lungo la strada, altre invece le vai cercando, nelle librerie, nelle biblioteche, nella tua mente e nei tuoi ricordi di bambino. Non cercavo qualcosa di preciso, doveva centrare la luna. Di libri di lune ne ho letti, sfogliati, osservati, ascoltati tanti ma nessuno mi…

leggi tutto
Ada

Neurotipico…

"Mia madre vuole aiutarmi. Vuole che io sia felice. E io credo che mia madre voglia aggiustarmi. Vuole che io sia più simile a lei, anche se lei non sembra poi tanto felice per la maggior parte del tempo. E se non mi può aggiustare, vuole almeno spiegare perchè sono così." Copertina tratta dal sito...

leggi tutto