Io e gli altri > Famiglia

Silvia Sai

Piccolo Principe Puff

Un albo magistrale nel raccontare, con ironia e profondità, le relazioni educative di cura. Perfetto per chi vuole crescere bambini liberi!

leggi tutto
Ada

Grande

Una storia che racconta la mafia con gli occhi di un ragazzino. Luca, tredicenne piemontese di origini siciliane, senza quasi accorgersene, ne entra a far parte e la guarda negli occhi.

leggi tutto
Ada

Un bambino e il suo papà

Una felice raccolta di sei storie brevi, ironiche, quotidiane e surreali al tempo stesso. Al centro un bambino e il suo papà!

leggi tutto
Ada

Cattive ragazze

Una graphic novel racconta le storie di 15 donne più o meno note, offrendo sguardi sulle quotidianità e umanità così intensi e veri da avvicinare le loro figure a ciascuna donna o ragazza moderna.

leggi tutto
Silvia Sai

Il sole fra le dita

Una emozionante storia di complicità e amicizia tra Dario, un sedicenne “difficile”, e Andy, un ragazzo disabile. Un bellissimo viaggio on the road.

leggi tutto
Silvia Sai

’45

In una intensa narrazione senza parole, Maurizio Quarello ci racconta la storia di una donna e un uomo, una famiglia, alle soglie della Liberazione nel 1945.

leggi tutto
Ada

Salvo…uno di noi

La mafia raccontata da un punto di vista diverso, quello di un collaboratore di giustizia e di suo figlio. La ribellione a volte è prendere le distanze e esercitare sguardi diversi.

leggi tutto
Silvia Sai

Silvestro e il sassolino magico

Un capolavoro di storia, semplice nella sua forte attivazione di emozioni e identificazioni, potente nel suo lasciar aperte menti, pensieri, domande.

leggi tutto
Silvia Sai

Finalmente qui

Una deliziosa raccolta di poesie e immagini per nutrire la relazione tra mamme, o papà, e i piccoli nuovi nati! Testi di Silvia Vecchini e disegni di Sualzo

leggi tutto
Silvia Sai

Le case degli altri bambini

Undici affreschi di case possibili, undici bambini e undici esistenze per iniziare a raccontare infinite storie tra sentimenti, identità e diversità.

leggi tutto
Silvia Sai

Mirabell e l’unicità di Astrid Lindgren

Un’altra meravigliosa storia di Astrid Lindgren, una bambina, un desiderio, un seme magico…

leggi tutto
Galline Volanti

Tu che eri bambino, e ora stai diventando…

7 libri per bambini che si affacciano lentamente al mondo adulto. Storie per sorridere, avventurarsi, emozionarsi, riflettere.

leggi tutto
Ada

Il Natale di Marguerite

Il tema della solitudine di una anziana signora la Vigilia di Natale in un villaggio innevato della America degli anni ’50. La paura di invecchiare e di essere soli, e la capacità, piena di autoironia, di tenersi ben stretti alla vita.

leggi tutto
Silvia Sai

Cinque minuti di pace

Mamma elefante vorrebbe godersi cinque minuti lontano dai suoi tre figlioli, ci riuscirà? Una storia per sorridere, con ironia, delle fatiche quotidiane.

leggi tutto
Ada

La bambina di burro

Un libro illustrato racconta di tanti bambini e soprattutto dei loro ingombranti genitori. Bambini che trovano una propria dimensione pur nella complessità delle loro famiglie.

leggi tutto
Ada

Zagazoo

Zagazoo, un bambino arrivato per posta, sconvolge la perfetta vita di George e Bella. Un albo ironico firmato Quentin Blake dipinge le complessità nel riconoscersi in famiglia ciascuno con le proprie peculiarità!

leggi tutto
Silvia Sai

Clara Button a Londra: una giornata magica

Clara Button, una bambina molto british, appassionata di cappelli e bottoni, vive con la famiglia una giornata magica al museo Victoria&Albert.

leggi tutto
Ada

Il trattamento Ridarelli

Volete farvi una sana risata? Non perdetevi questo libro, terapeutico ad ogni età, riservato a quegli adulti che danno la colpa ai bambini quando scoreggiano, li sgridano senza motivo, a quelli che spacciano il pesce per bistecca!

leggi tutto
Ada

Io, Emanuela

Il racconto della vita di Emanuela Loi, agente della scorta di Paolo Borsellino. Un libro di vita, non di morte, che racconta la mafia senza metterla al centro, spiega la storia guardandola con gli occhi di una giovane donna dal forte senso del dovere.

leggi tutto
Silvia Sai

Diario di Sunita

Questa è la storia di Sunita, bimba rom che non può andare a scuola, e del maestro Luca che l’ha accolta a casa per garantirle il diritto allo studio.

leggi tutto
Silvia Sai

Il viaggio

Un albo illustrato curatissimo in ogni suo aspetto racconta senza retorica la storia di una mamma in fuga dalla guerra con i due figli. Opera prima di Francesca Sanna.

leggi tutto
Silvia Sai

In una famiglia di topi

La coppia Zoboli-Mulazzani torna a raccontarci la quotidianità di una famiglia di topi. Un albo sul valore della famiglia e della diversità.

leggi tutto
Silvia Sai

Storia piccola

Il racconto della nascita e della crescita di un bambino in un tripudio di gioia e emozioni, fino al saluto alla famiglia per andare a scoprire il mondo.

leggi tutto
Silvia Sai

Non piangere, non ridere, non giocare

La storia di amicizia tra un bambino svizzero e una bambina italiana emigrata clandestinamente al seguito della mamma lavoratrice nella Svizzera degli anni ’70.

leggi tutto
Ada

Nemmeno un giorno

Un viaggio che dura nemmeno un giorno ma che è una vita, quella di Leon, giovane ragazzo adottato che tiene insieme faticosamente le sue due appartenenze.

leggi tutto
Silvia Sai

Giosetta e il suo papà

Un papà e la sua bambina si trovano soli una mattina a casa. Un racconto giocoso che lascia in sottofondo l’assenza della mamma. Adattamento in albo di un testo di Ionesco.

leggi tutto
Silvia Sai

Piccolo blu e piccolo giallo

Un grande classico di Leo Lionni sul tema dell’amicizia e della diversità raccontato attraverso i commenti dei bambini che l’hanno letto.

leggi tutto
Silvia Sai

L’inverno della famiglia Topini

Siamo in inverno e la Famiglia Topini ci fa divertire e apprezzare la gioia delle piccole cose, lo stare insieme, i giochi condivisi, le ciambelle calde, le slittate sulla neve.

leggi tutto
Ada

Buona strada Tina!

Diamo il benvenuto al mondo alla piccola Tina con un fumetto dolcissimo che racconta il rapporto tra due sorelle.

leggi tutto
Ada

La mia famiglia selvaggia

Un libro in cui una famiglia va oltre i legami di sangue e cresce, pagina dopo pagina, nutrendosi della potenza della relazione di una famiglia selvaggia.

leggi tutto
Ada

A chi somiglio?

Una domanda che per un bambino in adozione diviene ponte fra passato e presente. Un libro per riconoscersi nelle differenze.

leggi tutto
Ada

Sveglia in famiglia…

Famiglie a colori e bambini di tutti i sapori si mescolano e si incontrano perchè ogni famiglia è un po’ tutte le famiglie del libro. Noi ci siamo trovati!

leggi tutto
Silvia Sai

A cena dalla Regina

Una bambina riceve un invito a corte della Regina d’Inghilterra dove dovrà fare i conti con le buone maniere a tavola. Un albo divertente e irriverente!

leggi tutto