Società > Migrazioni


Americanah
Un romanzo corposo e coinvolgente racconta il diventare grande di Efi (Americanah), ragazza nigeriana, tra razze, identità e amore tra Usa e Nigeria.
leggi tutto

La banda della zuppa di piselli
Una storia di ragazzini che formano una banda, un po’ di mistero, avventura, amicizia, tutto attorno una misteriosa raccolta di scatole di piselli!
leggi tutto

Vagamondo: Medio Oriente
Una selezione accurata di libri per bambini e ragazzi con storie ambientate in Medio Oriente. Narrativa, albi illustrati e fumetti.
leggi tutto

La casa sul lago
Un albo illustrato racconta di una casa attraverso l’avvicendarsi di 4 famiglie che vi abitano nell’arco di un secolo. Una casa a Berlino, sul lago.
leggi tutto

Tre in tutto
La vera, incredibile e commovente storia dei 70.000 bambini che nel dopoguerra viaggiarono dal sud Italia fino al nord per essere sfamati e accolti.
leggi tutto

Lo straniero
Un attualissimo albo illustrato del 1968 racconta con semplicità e ironia l’assurdità della paura nell’incontro con l’Altro. Una parabola di umanità.
leggi tutto

Tre libri per la Giornata Mondiale del Rifugiato
Tre capolavori, tre libri molto diversi tra loro consigliati per la Giornata Mondiale del Rifugiato (e non solo!).
leggi tutto

La bambina della luna
Mahtab, la bambina della luna, vive in un paese oppresso da terribili dittature. Insieme alla famiglia affronterà un viaggio verso la speranza e la libertà.
leggi tutto

Il suo piede destro
Un albo illustrato racconta la storia della Statua della Libertà, e un suo dettaglio significativo. Una storia appassionante, narrata con leggerezza.
leggi tutto

Mediterraneo
Un albo senza parole racconta di morti, mare, migrazioni, potere. Silenzioso, potentissimo il nuovo libro di Armin Greder.
leggi tutto

Casa Lampedusa
Salvatore, un ragazzino lampedusano si trova a dover condividere la casa con Khalid, giunto dal mare. Una bella storia attuale di formazione e amicizia.
leggi tutto

Non dirmi che hai paura
Una storia che parla di sogni e coraggio. La storia vera di Samia, finita sul fondo del mar Mediterraneo, dopo aver partecipato alle Olimpiadi.
leggi tutto

L’isola di Armin Greder
Un’isola, degli abitanti, un naufrago straniero. Armin Greder si addentra nelle pieghe della psicologia umana, raccontando una storia potente e universale.
leggi tutto

Sulle tracce degli antenati
Un libro scientificamente ineccepibile e al contempo immediato per orientarsi nella teoria dell’evoluzione.
leggi tutto

Un nuovo orizzonte
Il viaggio in mare di un bambino in fuga diventa metafora della crescita interiore,tra speranze e nostalgie.Meravigliose tavole dipinte in originale su tela
leggi tutto

Il viaggio
Un albo illustrato curatissimo in ogni suo aspetto racconta senza retorica la storia di una mamma in fuga dalla guerra con i due figli. Opera prima di Francesca Sanna.
leggi tutto

Non piangere, non ridere, non giocare
La storia di amicizia tra un bambino svizzero e una bambina italiana emigrata clandestinamente al seguito della mamma lavoratrice nella Svizzera degli anni ’70.
leggi tutto

Un giorno un nome incominciò un viaggio
Non è semplice raccontare la migrazione e la morte. Angela Nanetti ci riesce benissimo e racconta, con estrema delicatezza e sensibilità, l’indicibile.
leggi tutto

Migrazioni
6 libri per bambini e ragazzi che raccontano storie di migrazioni con umiltà, sensibilità, rispetto e sospensione di giudizio.
leggi tutto

Migrando
Migrando è un libro abitato da uccelli migratori e alberi famigliari. Un libro senza parole perchè ognuno usi le sue.
leggi tutto

Lampedusa raccontata alle mie bambine…
Lampedusa, luogo aspro e fertile, crocevia di umanità e destini, spiegato ai bambini attraverso due libri.
leggi tutto