Società > Rispetto

Ada

Un pianeta che cambia

Un unico grande buco con una storia che gli gira intorno. Una storia senza parole che è un inno di ecologia progressista.

leggi tutto
Ada

Cattive ragazze

Una graphic novel racconta le storie di 15 donne più o meno note, offrendo sguardi sulle quotidianità e umanità così intensi e veri da avvicinare le loro figure a ciascuna donna o ragazza moderna.

leggi tutto
Ada

Salvo…uno di noi

La mafia raccontata da un punto di vista diverso, quello di un collaboratore di giustizia e di suo figlio. La ribellione a volte è prendere le distanze e esercitare sguardi diversi.

leggi tutto
Ada

Costumes

Un albo illustrato con poche parole a cornice di veri e propri esempi di illustrazione enciclopedica, che racconta attraverso gli abiti, i copricapi, i modi di vestire e di agghindarsi, un mondo antico e moderno al tempo stesso, spaziando geograficamente negli angoli più remoti del pianeta terra.

leggi tutto
Ada

Edmond, una storia senza parole

Un topo che vorrebbe essere un bambino per giocare con gli altri, una maschera di porcellana, dei bambini che si rivelano altro. Un silent book dalla potenza straordinaria per interrogarsi su cosa sta sotto (agli altri e a noi stessi!).

leggi tutto
Ada

Cosa sta sotto? Uno sguardo dietro l’apparenza

Alcuni consigli di albi che si prestano ad essere narrati ad alta voce sul tema del “così sembra ma non è”, dell’apparenza e delle prospettive. Perchè il punto di vista fa la differenza!

leggi tutto
Silvia Sai

Le case degli altri bambini

Undici affreschi di case possibili, undici bambini e undici esistenze per iniziare a raccontare infinite storie tra sentimenti, identità e diversità.

leggi tutto
Silvia Sai

L’isola di Armin Greder

Un’isola, degli abitanti, un naufrago straniero. Armin Greder si addentra nelle pieghe della psicologia umana, raccontando una storia potente e universale.

leggi tutto
Ada

Diritti al cuore

20 capitoli per 20 diritti dei bambini di cui alla Convenzione ONU. Un racconto vero, che va dritto al cuore perchè così quotidianamente vicino alle vite dei bambini i cui diritti fondamentali forse non sono tutti rispettati!

leggi tutto
Ada

La bambina di burro

Un libro illustrato racconta dei tanti bambini che oggi popolano la nostra società e soprattutto dei loro ingombranti genitori. Bambini che trovano una loro dimensione pur nella stranezza e complessità delle proprie famiglie.

leggi tutto
Galline Volanti

Letture ad alta voce: 3 libri per i piccolissimi

Patrizia ci racconta la sua esperienza di lettrice ad alta voce ai bambini del nido, consigliando tre letture belle ed efficaci.

leggi tutto
Silvia Sai

I cinque Malfatti

Erano cinque, tutti diversi, tutti malfatti. Ma un giorno arrivò il Perfetto e così…Una brillante storia di Beatrice Alemagna che ci parla di identità e diversità.

leggi tutto
Ada

Tempo d’estate e Prime Letture #1

Le prime letture autonome per lettori in erba dalle menti esigenti. Alcune indicazioni per orientarsi in un panorama vasto e ricco di proposte non sempre azzeccate!

leggi tutto
Silvia Sai

I libri devono divertire, le storie aprire la mente

Due albi illustrati che raccontano con umorismo e ironia l’arte del narrare e la bellezza della lettura: Sorpresa! di Isol e Il narratore di Saki. 

leggi tutto
Silvia Sai

In una famiglia di topi

La coppia Zoboli-Mulazzani torna insieme a raccontarci la quotidianità di una famiglia di topi. Un albo sul valore della famiglia e della diversità.

leggi tutto
Ada

Storia di Ba

La mappa del mondo in un chicco di miglio. Una storia africana di terra, origini e futuro.

leggi tutto
Ada

Prendersi cura

7 splendidi libri che raccontano storie di empatia, accoglienza e cura dell’altro.

leggi tutto
Silvia Sai

Sottosopra

Un albo giocoso dalle illustrazioni originali e buffe di Paloma Valdivia per raccontare la diversità e l’uguaglianza, il ribaltamento dei punti di vista, il nord e il sud.

leggi tutto
Ada

L’isola in Via degli Uccelli

Come si fa a essere grandi a undici anni, a vivere nascosti per sfuggire ai rastrellamenti, senza poter parlare con nessuno per lunghi mesi?

leggi tutto
Ada

La mia famiglia selvaggia

Un libro in cui una famiglia va oltre i legami di sangue e cresce, pagina dopo pagina, nutrendosi della potenza della relazione di una famiglia selvaggia.

leggi tutto
Ada

Io sono soltanto un cane

Il punto di vista di un simpatico Pastore Ungherese che condivide lo stesso tetto con tre bipedi ed un gatto! Per chi ama i cani e per chi non li capisce…

leggi tutto
Silvia Sai

La Torre di Babele

Inizia con una descrizione idilliaca “La Torre di Babele”: gli uomini vivevano in pace e sapevano ascoltarsi e comprendersi quando comunicavano tra loro.

leggi tutto
Ada

Migrando

Migrando è un libro abitato da uccelli migratori e alberi famigliari. Un libro senza parole perchè ognuno usi le sue.

leggi tutto
Ada

Sveglia in famiglia…

Famiglie a colori e bambini di tutti i sapori si mescolano e si incontrano perchè ogni famiglia è un po’ tutte le famiglie del libro. Noi ci siamo trovati!

leggi tutto
Ada

Esegesi del papà raccontastorie…

Una graphic novel ad alta leggibilità che racconta storie speciali, quelle di imprese sportive memorabili. Perfetta per i papà raccontastorie!

leggi tutto
Ada

Lupo Sabbioso – L’incontro

Zackarina riempie i pomeriggi solitari scavando buche nella sabbia, sul cui fondo trova un lupo sabbioso che mangia la luce del sole e la luce della luna.

leggi tutto
Ada

Lampedusa raccontata alle mie bambine…

Lampedusa, luogo aspro e fertile, crocevia di umanità e destini, spiegato ai bambini attraverso due libri.

leggi tutto
Ada

Il bambino che si arrampicò fino alla luna

A volte nelle storie ci inciampi senza volere, le incontri così, lungo la strada, altre invece le vai cercando, nelle librerie, nelle biblioteche, nella tua mente e nei tuoi ricordi di bambino. Non cercavo qualcosa di preciso, doveva centrare la luna. Di libri di lune ne ho letti, sfogliati, osservati, ascoltati tanti ma nessuno mi…

leggi tutto
Ada

Neurotipico…

"Mia madre vuole aiutarmi. Vuole che io sia felice. E io credo che mia madre voglia aggiustarmi. Vuole che io sia più simile a lei, anche se lei non sembra poi tanto felice per la maggior parte del tempo. E se non mi può aggiustare, vuole almeno spiegare perchè sono così." Copertina tratta dal sito...

leggi tutto