Tutte le pance del mondo

Silvia Sai

La vita è un miracolo, un mistero, una magia.
Questo più o meno l’esito di una chiacchierata che ho avuto con mia figlia Ilde, 5 anni alle porte. Già, le domande esistenziali e i perché della vita appartengono ai bambini, anche piccoli, come già ho avuto modo di riflettere (e le premesse dei 5 anni si preannunciano impegnative!).

Il libro di cui parlo oggi non c’entra nulla con le domande esistenziali ma ha la capacità di lasciar trapelare l’immensità del tema della nascita, nella sua accezione più universale. Tutti nasciamo, ognuno in modo diverso, ognuno in ambiente e condizione differente, ognuno in relazione particolare con la mamma e il papà.
La natura è la più grande maestra di questa varietà e sono convinta che conoscerla nelle sue più singolari e normali esperienze aiuti a restituire una dimensione di senso a molte cose.

Tutte-pance-mondo-lucia-scuderi-donzelli-galline-volanti

Tutte le pance del mondo, di Lucia Scudieri, è un libro che racconta 24 possibili varianti di gestazione in natura, partendo da una domanda che un bambino pone a 24 animali diversi: Hai un cucciolo nella pancia?

In ogni tavola il bimbo, rappresentato sempre nella parte sinistra, incontra una mamma animale nella pagina destra e gli pone la domanda. Aprendo la pagina destra a finestra ecco comparire la risposta dell’animale e una breve descrizione dei suoi cuccioli.
L’animale racconta chi sono i piccoli nella pancia (o nelle uova, o nel marsupio), quanto dura la gestazione, come nascono, di cosa si nutrono, e il loro rapporto con la mamma, che può essere molto diverso da specie a specie.

Si inizia con l’elefante per proseguire con il coccodrillo, lo squalo, il leone, la balena, il canguro, la rana, l’ippocampo (dove è il papà a tenere i piccoli nella pancia), e molti altri, tra cui il cammello, il pipistrello e l’armadillo (che partorisce ogni volta 4 gemelli identici!).

L’approccio è scientifico e giocoso. Se il testo veicola infatti informazioni precise, alcune delle vere curiosità, lo stile delle illustrazioni e il meccanismo a scomparsa di alette lo rende leggero e accattivante per i più piccini. L’unica perplessità a mio avviso risiede proprio nello stile dei disegni che potrebbero non attirare i lettori più grandi, diciamo di 6-7 anni che invece potrebbero fruire con più interesse la lettura.

La conclusione riporta il bimbo alla sua mamma, mentre corrono in bici… “Mamma, hai un cucciolo nella pancia?”

TUTTE LE PANCE DEL MONDO
Lucia Scudieri
Donzelli Editore
Anno di pubblicazione: 2016
104 pp. | 17 x 24 cm.
Prezzo di copertina: 22 euro
Età di lettura: dai 4 anni
(Nel 2017 Donzelli ha pubblicato una nuova edizione del libro, corredata da un kit con 5 animali nuovi da ritagliare e colorare).

Condividi questo articolo sui social

2 risposte a “Tutte le pance del mondo”

  1. Gomitoliamo Blog ha detto:

    Un libro che fa riflettere sul rapporto mamma-figlio, davvero bello! Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *