Stai cercando: Scoprire

Galline Volanti

I Trillifolletti

Le avventure di un villaggio di piccoli folletti del bosco. Quattro albi illustrati da Gerda Muller in cui natura e animali vivono le storie. Maria ce li racconta nella rubrica “Le domeniche vintage”.

leggi tutto
Silvia Sai

Libri per piccolissimi #1

Una selezionata top 4 di libri con finestrelle di qualità adatti ai piccolissimi.

leggi tutto
Ada

Storia di Ba

La mappa del mondo in un chicco di miglio. Una storia africana di terra, origini e futuro.

leggi tutto
Silvia Sai

L’estate delle cicale

Una casa sull’albero al centro di un’amicizia tra bambini che fiorisce, sfiorisce, rifiorisce negli anni e nelle generazioni. Evocativo, poetico, vero.

leggi tutto
Silvia Sai

Storia piccola

Il racconto della nascita e della crescita di un bambino in un tripudio di gioia e emozioni, fino al saluto alla famiglia per andare a scoprire il mondo.

leggi tutto
Silvia Sai

Fiume Lento

Un emozionante viaggio senza parole lungo il fiume Po, le sue memorie e storie, nello scorrere delle stagioni. Meravigliosi acquerelli di Sanna.

leggi tutto
Silvia Sai

Il primo libro di Kika

Una collana di storie dalla struttura semplice creata da Altan. Diversi protagonisti animali vivono piccole e grandi avventure quotidiane.

leggi tutto
Silvia Sai

Il leone e l’uccellino

L’amicizia tra un leone e un uccellino nello scorrere delle stagioni. Delicato e intenso, un albo dagli ampi spazi bianchi che accolgono preziosi dettagli. Lo raccontiamo con i commenti dei bambini.

leggi tutto
Silvia Sai

La principessa del sole

Un segreto tra una mamma e la figlia, un’avventura, un incantesimo. Dopo “L’abbraccio”, Grossmann-Rovner tornano a raccontare le sfumature di una relazione importante.

leggi tutto
Silvia Sai

La mia scuola

Un libro racconta una giornata alla scuola dell’infanzia descrivendo i diversi momenti e attività con illustrazioni dettagliate e fresche, supportate da alette da sollevare. Pagine cartonate.

leggi tutto
Ada

La memoria come esercizio di libertà

Una poesia si dispiega attraverso paesaggi delicati intagliati nella carta e ci parla di libertà!

leggi tutto
Ada

Prendersi cura

7 splendidi libri che raccontano storie di empatia, accoglienza e cura dell’altro.

leggi tutto
Silvia Sai

Natale con Astrid Lindgren

3 incantevoli storie a firma Astrid Lindgren raccontano la magia dell’inverno e del Natale, alcune con voce poetica e dolce, alcune con tono vivace e giocoso.

leggi tutto
Ada

Storie di attesa

6 albi illustrati di qualità che raccontano lo scorrere del tempo, la lentezza, il senso dell’attesa nelle sue diverse forme.

leggi tutto
Silvia Sai

Il Signor Scoiattolo e la prima neve

Con rapidi tratti a matita, Meschenmoser compone una storia ricca di umorismo in cui uno scoiattolo attende impazientemente il primo fiocco di neve.

leggi tutto
Ada

L’avvento delle Galline Volanti e la neve

6 libri per bambini che raccontano la neve, sia essa protagonista o ambientazione.

leggi tutto
Silvia Sai

L’inverno della famiglia Topini

Siamo in inverno e la Famiglia Topini ci fa divertire e apprezzare la gioia delle piccole cose, lo stare insieme, i giochi condivisi, le ciambelle calde, le slittate sulla neve.

leggi tutto
Ada

Mondo Babosa

Un gatto rincorre una farfalla e ci trascina in un mondo popolato da creature incredibili e fantastiche, esplorando luoghi immaginifici di una società alla deriva.

leggi tutto
Silvia Sai

Il grande libro delle Storie della fattoria

Una raccolta di brevi storie ambientate in una fattoria di campagna. Due fratelli vivono con la famiglia e i vari animali tante avventure che sublimano la quotidianità.

leggi tutto
Silvia Sai

Le stagioni di Gerda Muller

La meraviglia della natura e delle stagioni illustrata in quattro albi senza parole da Gerda Muller che con straordinaria capacità coglie gesti e attimi di vita di un’infanzia libera e spontanea.

leggi tutto
Ada

Narrare un libro fatto di immagini e poche parole….

Come si racconta una storia che ruota intorno alle immagini? Dove non ci sono avventure mirabolanti e spaventosi antagonisti? Io l’ho raccontata così…

leggi tutto
Silvia Sai

Sottosopra

Un albo giocoso dalle illustrazioni originali e buffe di Paloma Valdivia per raccontare la diversità e l’uguaglianza, il ribaltamento dei punti di vista, il nord e il sud.

leggi tutto
Silvia Sai

Wimmelbuch

I Wimmelbuch di Ali Mitgutsch sono grandi albi quasi senza parole e brulicanti di vita. Ottimi per stimolare la fantasia e l’osservazione, divertirsi a trovare i dettagli e inventare storie. Ne esistono diversi ognuno con un’ambientazione differente.

leggi tutto
Ada

Vorrei un tempo lento lento

A volte desidero così fortemente un tempo lento da sentir quasi male al cuore. Come quando da bambina attendevo per un tempo eterno qualcosa che desideravo...il desiderio si trasformava quasi in dolore fisico. La lentezza non mi appartiene più ormai da molto tempo, troppo. Un po' per scelte di vita fatte liberamente e in piena...

leggi tutto
Silvia Sai

L’ombrello rosso

E se un cagnolino trovasse un ombrello e sospinto dal vento intraprendesse un viaggio in giro per il mondo? Un piacevole silent book di grande formato con splendide illustrazioni.

leggi tutto
Silvia Sai

La casa nel bosco

Un albo illustrato ricco di onomatopee racconta di una bambina che invita gli animali del bosco al silenzio perché il suo neonato fratellino dorme in culla.

leggi tutto
Ada

Cortecce…fotografia e bambini first part

Un libro fotografico, fatto di cortecce, che apre strade immaginifiche alla ricerca dell’incantamento di fronte alla natura.

leggi tutto
Silvia Sai

The Memory Tree

La morte raccontata con schiettezza e speranza attraverso la rielaborazione collettiva del lutto nel ricordo condiviso e nella celebrazione della vita che prosegue.

leggi tutto
Ada

Il papà, Taylor Lautner e la poesia…

Una raccolta di poesie per bambini su natura e animali di uno dei più grandi poeti italiani. Perchè la poesia è una luce che nasce dove il buio si scuce!

leggi tutto
Ada

La Notte degli Alberi Parlanti

Una Notte dei Racconti speciale in cui in tutta Reggio Emilia e anche oltre i suoi confini sono risuonate storie, voci e narrazioni di alberi, di rami, di foglie!

leggi tutto
Ada

Io sono soltanto un cane

Il punto di vista di un simpatico Pastore Ungherese che condivide lo stesso tetto con tre bipedi ed un gatto! Per chi ama i cani e per chi non li capisce…

leggi tutto
Ada

A chi somiglio?

Una domanda che per un bambino in adozione diviene ponte fra passato e presente. Un libro per riconoscersi nelle differenze.

leggi tutto
Ada

Sveglia in famiglia…

Famiglie a colori e bambini di tutti i sapori si mescolano e si incontrano perchè ogni famiglia è un po’ tutte le famiglie del libro. Noi ci siamo trovati!

leggi tutto
Silvia Sai

Il trattore della nonna

Una giornata in campagna a casa di due nonni. Un albo luminoso che profuma di nonni, casa, autunno, alberi, animali, frutti… e stereotipi sovvertiti.

leggi tutto
Silvia Sai

Cani da amare

Un divertente albo illustrato dedicato ai cani più diversi e narrato in prima persona da un gatto, splendidi disegni a matita firmati Emily Gravett.

leggi tutto
Ada

Il bambino che si arrampicò fino alla luna

A volte nelle storie ci inciampi senza volere, le incontri così, lungo la strada, altre invece le vai cercando, nelle librerie, nelle biblioteche, nella tua mente e nei tuoi ricordi di bambino. Non cercavo qualcosa di preciso, doveva centrare la luna. Di libri di lune ne ho letti, sfogliati, osservati, ascoltati tanti ma nessuno mi…

leggi tutto
Silvia Sai

Il primo libro: “I miei animali”

Un libro cartonato con animali ritratti in bianco e nero e piccoli dettagli di colore, perfetto come primissimo libro.

leggi tutto
Ada

La Mia Casa

Il terremoto entra prepotente nelle vite di adulti e bambini, così, senza chiedere permesso. Qui in Emilia si è ballato parecchio. Hanno traballato le case ma anche le coscienze, le certezze dei genitori e con loro le sicurezze dei bambini. Ci sono momenti in cui i libri per i nostri bambini, diciamocelo francamente, aiutano noi...

leggi tutto