Stai cercando: Società

Galline Volanti

Cane nero

Un cane enorme terrorizza una famiglia, tranne la piccola Small che esce di casa per conoscerlo, dimostrando così che le paure ingigantiscono la realtà.

leggi tutto
Silvia Sai

I libri devono divertire, le storie aprire la mente

Due albi illustrati che raccontano con umorismo e ironia l’arte del narrare e la bellezza della lettura: Sorpresa! di Isol e Il narratore di Saki. 

leggi tutto
Ada

Alle prese con i regali di fine anno…

Come costruire un regalo per le maestre a partire da un albo illustrato. “Come funziona la maestra” è semplicemente perfetto!

leggi tutto
Silvia Sai

Diario di Sunita

Questa è la storia di Sunita, bimba rom che non può andare a scuola, e del maestro Luca che l’ha accolta a casa per garantirle il diritto allo studio.

leggi tutto
Ada

Una scuola in festa

Inaugura lo spazio di lettura della scuola primaria Italo Calvino di Reggio Emilia. Un luogo per vivere libri in libertà.

leggi tutto
Silvia Sai

Il viaggio

Un albo illustrato curatissimo in ogni suo aspetto racconta senza retorica la storia di una mamma in fuga dalla guerra con i due figli. Opera prima di Francesca Sanna.

leggi tutto
Ada

Le avventure di LESTER e Bob

Un libro sull’amicizia per i lettori alle prime armi, coinvolgente, divertente e in stampato maiuscolo.

leggi tutto
Ada

Fuori fuoco

La prima guerra mondiale raccontata da Chiara Carminati, premio Strega 2016, con gli occhi di una bambina che in quella guerra è diventata donna.

leggi tutto
Silvia Sai

In una famiglia di topi

La coppia Zoboli-Mulazzani torna a raccontarci la quotidianità di una famiglia di topi. Un albo sul valore della famiglia e della diversità.

leggi tutto
Silvia Sai

Todos fazemos tudo

Il diritto di essere se stessi e di immaginarsi in modi diversi. Lo racconta in modo divertente un libro senza parole con alette mobili per giocare con le identità e gli stereotipi.

leggi tutto
Ada

Storia di Ba

La mappa del mondo in un chicco di miglio. Una storia africana di terra, origini e futuro.

leggi tutto
Ada

L’isola dei libri perduti

Una fortezza che difende e al contempo imprigiona. Quattro ragazzi guardano oltre, alla ricerca di se stessi.

leggi tutto
Silvia Sai

Non piangere, non ridere, non giocare

La storia di amicizia tra un bambino svizzero e una bambina italiana emigrata clandestinamente al seguito della mamma lavoratrice nella Svizzera degli anni ’70.

leggi tutto
Ada

Nemmeno un giorno

Un viaggio che dura nemmeno un giorno ma che è una vita, quella di Leon, giovane ragazzo adottato che tiene insieme faticosamente le sue due appartenenze.

leggi tutto
Ada

Tutta sua madre

Dare un nome alle cose, dar loro una legittimità può aiutare anche a contenerle e dar confini. Un dolore di cui non aver paura.

leggi tutto
Silvia Sai

Peter e Petra

Astrid Lindgren ci regala una delicata storia di accoglienza e amicizia tra Gunnar e due fratelli del popolo dei Piccoli che bussano alla porta della sua scuola. Espressive ed evocative le illustrazioni di Kristina Digman.

leggi tutto
Silvia Sai

Il leone e l’uccellino

L’amicizia tra un leone e un uccellino nello scorrere delle stagioni. Delicato e intenso, un albo dagli ampi spazi bianchi che accolgono preziosi dettagli. Lo raccontiamo con i commenti dei bambini.

leggi tutto
Ada

Il punto

I bambini hanno bisogno di essere “visti” per dar loro il coraggio di essere e di vivere. Questo albo ci racconta di una maestra dallo sguardo profondo.

leggi tutto
Ada

Vicino lontano

Raccontiamo due libri di narrativa da leggere in occasione del Giorno della Memoria.

leggi tutto
Ada

Scaraventati dentro la vita…Lev ed Erika

Il racconto di due famiglie, due bambini soli lasciati andare verso la libertà. Lev e la Storia di Erika, due albi illustrati raccontano la Shoah.

leggi tutto
Ada

La memoria come esercizio di libertà

Una poesia si dispiega attraverso paesaggi delicati intagliati nella carta e ci parla di libertà!

leggi tutto
Silvia Sai

Piccolo blu e piccolo giallo

Un grande classico di Leo Lionni sul tema dell’amicizia e della diversità raccontato attraverso i commenti dei bambini che l’hanno letto.

leggi tutto
Silvia Sai

Buona notte a Prato Sonno

Lo stile diretto e poetico di Chiara Carminati ci accompagna nel mondo di Prato Sonno, tra animali divertenti, pensierosi, vanitosi, burberi… Una lingua curatissima e musicale.

leggi tutto
Ada

Il Natale nel pollaio…

Piccola selezione di qualità a tema natalizio.

leggi tutto
Ada

Prendersi cura

7 splendidi libri che raccontano storie di empatia, accoglienza e cura dell’altro.

leggi tutto
Silvia Sai

Un giorno un nome incominciò un viaggio

Non è semplice raccontare la migrazione e la morte. Angela Nanetti ci riesce benissimo e racconta, con estrema delicatezza e sensibilità, l’indicibile.

leggi tutto
Silvia Sai

Di qui non si passa!

Un originalissimo albo illustrato con soli pennarelli colorati racconta una storia di disobbedienza, coraggio e solidarietà. Un grido contro ogni prepotenza e indifferenza.

leggi tutto
Silvia Sai

Sottosopra

Un albo giocoso dalle illustrazioni originali e buffe di Paloma Valdivia per raccontare la diversità e l’uguaglianza, il ribaltamento dei punti di vista, il nord e il sud.

leggi tutto
Silvia Sai

Migrazioni

6 libri per bambini e ragazzi che raccontano storie di migrazioni con umiltà, sensibilità, rispetto e sospensione di giudizio.

leggi tutto
Silvia Sai

Una diversità normale

Una riflessione su come la diversità, in senso ampio, viene rappresentata nei libri per bambini. Spesso non è considerata come qualcosa di normale e appartenente a noi tutti.

leggi tutto
Silvia Sai

In viaggio con papà

La storia del viaggio di un piccolo orso polare che assieme al suo papà va a consocere un mondo nuovo popolato di orsi diversi.

leggi tutto
Silvia Sai

L’alfabeto dei sentimenti

Un albo illustrato di intense poesie per bambini si addentra nella foresta dei sentimenti, accompagnate dalle evocative illustrazioni di Sonia Possentini.

leggi tutto
Silvia Sai

Lupo & Lupetto

Una commovente e dolce storia di attesa, amicizia e amore, perché in fondo da soli ci annoiamo un po’ tutti. Primo albo di una fortunata serie.

leggi tutto
Silvia Sai

La portinaia Apollonia

Il racconto di una sfida: La portinaia di Apollonia raccontata a un gruppo di bambini dai 5 ai 9 anni.

leggi tutto
Silvia Sai

Shoah: libri, memoria, coraggio, speranza

Una selezione accurata di albi illustrati e di narrativa sul tema della Shoah organizzata per parole chiave: memoria, coraggio, speranza.

leggi tutto
Ada

L’isola in Via degli Uccelli

Come si fa a essere grandi a undici anni, a vivere nascosti per sfuggire ai rastrellamenti, senza poter parlare con nessuno per lunghi mesi?

leggi tutto
Ada

La mia famiglia selvaggia

Un libro in cui una famiglia va oltre i legami di sangue e cresce, pagina dopo pagina, nutrendosi della potenza della relazione di una famiglia selvaggia.

leggi tutto
Ada

Io sono soltanto un cane

Il punto di vista di un simpatico Pastore Ungherese che condivide lo stesso tetto con tre bipedi ed un gatto! Per chi ama i cani e per chi non li capisce…

leggi tutto
Ada

La favola di Natale

Una favola di Natale ascoltata per la prima volta da un pubblico inconsueto, durante la vigilia, in una baracca di lager nazista, raccontata da Guareschi.

leggi tutto
Silvia Sai

La Torre di Babele

Inizia con una descrizione idilliaca “La Torre di Babele”: gli uomini vivevano in pace e sapevano ascoltarsi e comprendersi quando comunicavano tra loro.

leggi tutto
Ada

Migrando

Migrando è un libro abitato da uccelli migratori e alberi famigliari. Un libro senza parole perchè ognuno usi le sue.

leggi tutto
Ada

1989 cade il Muro di Berlino

Per coloro arrivati dopo il 1989, anno di caduta del muro di Berlino, un manifesto contro l’intolleranza e il grigiore dei muri, qualsiasi essi siano.

leggi tutto
Ada

A chi somiglio?

Una domanda che per un bambino in adozione diviene ponte fra passato e presente. Un libro per riconoscersi nelle differenze.

leggi tutto
Ada

Sveglia in famiglia…

Famiglie a colori e bambini di tutti i sapori si mescolano e si incontrano perchè ogni famiglia è un po’ tutte le famiglie del libro. Noi ci siamo trovati!

leggi tutto
Silvia Sai

A cena dalla Regina

Una bambina riceve un invito a corte della Regina d’Inghilterra dove dovrà fare i conti con le buone maniere a tavola. Un albo divertente e irriverente!

leggi tutto
Ada

E tu dove leggi?

Si può leggere dappertutto….i luoghi preferiti di lettura di madre e figlia ritrovati in un libro.

leggi tutto
Silvia Sai

Oltre l’albero…

Un omaggio alla potenza immaginifica dei bambini e delle narrazioni. Un omaggio al racconto che va oltre la paura e le differenze…oltre l’albero!

leggi tutto
Ada

Esegesi del papà raccontastorie…

Una graphic novel ad alta leggibilità che racconta storie speciali, quelle di imprese sportive memorabili. Perfetta per i papà raccontastorie!

leggi tutto
Ada

Lupo Sabbioso – L’incontro

Zackarina riempie i pomeriggi solitari scavando buche nella sabbia, sul cui fondo trova un lupo sabbioso che mangia la luce del sole e la luce della luna.

leggi tutto
Ada

Lampedusa raccontata alle mie bambine…

Lampedusa, luogo aspro e fertile, crocevia di umanità e destini, spiegato ai bambini attraverso due libri.

leggi tutto
Ada

Il bambino che si arrampicò fino alla luna

A volte nelle storie ci inciampi senza volere, le incontri così, lungo la strada, altre invece le vai cercando, nelle librerie, nelle biblioteche, nella tua mente e nei tuoi ricordi di bambino. Non cercavo qualcosa di preciso, doveva centrare la luna. Di libri di lune ne ho letti, sfogliati, osservati, ascoltati tanti ma nessuno mi…

leggi tutto
Silvia Sai

Non abbassare lo sguardo

Un nonno racconta al nipote il coraggio di Rosa Parks, coraggiosa donna nera che ebbe il coraggio di ribellarsi alle ingiuste leggi dell’apartheid.

leggi tutto
Ada

A che pensi?

Ci ha sempre affascinato l'idea di poter vedere i PENSIERI degli altri, quasi a sbirciare fra le tende della finestra del vicino, per poter sfiorare pezzi di vita altrui. Quando ci siamo imbattute nel libro per BAMBINI di Laurent Moreau "A che pensi?" - Orecchio Acerbo di finestre se ne sono aperte tante, proprio come...

leggi tutto
Ada

Neurotipico…

"Mia madre vuole aiutarmi. Vuole che io sia felice. E io credo che mia madre voglia aggiustarmi. Vuole che io sia più simile a lei, anche se lei non sembra poi tanto felice per la maggior parte del tempo. E se non mi può aggiustare, vuole almeno spiegare perchè sono così." Copertina tratta dal sito...

leggi tutto