Stai cercando: 8-10 anni

Ada

Fino al cielo

Un libro brulicante che ci accompagna, srotolandosi in verticale e trasformandosi in un palazzo metro, a visitare case e abitanti bizzarri. Un condominio melting pot che è un inno alla condivisione possibile.

leggi tutto
Galline Volanti

Libri di narrativa al gruppo di lettura

Piccola bibliografia dei libri di narrativa condivisi e proposti nel gruppo di lettura per adulti dedicato ai libri per bambini e ragazzi

leggi tutto
Silvia Sai

LUIGI – Il giorno in cui ho regalato una pianta a uno sconosciuto

Le avventure quotidiane, ironiche e surreali, del gatto Luigi raccontate in prima persona in due albi illustrati, un po’ fumetti, magici e originali.

leggi tutto
Silvia Sai

I veicoli

Un libro brulicante zeppo dei più svariati veicoli raffigurati in diverse ambientazioni urbane e naturali.

leggi tutto
Ada

FAVOLE in wi-fi – Esopo, oggi

Una divertente reinterpretazione in chiave moderna delle favole di Esopo, alle prese con le nuove tecnologie; protagonisti gli animali che continuano sempre e comunque ad incantare i bambini.

leggi tutto
Silvia Sai

La leggenda di Sally Jones

Un libro potentissimo per illustrazioni e densità di trama racconta le avventure per mari e terre di Sally Jones, un gorilla africana rapita dagli uomini.

leggi tutto
Silvia Sai

Peppino Impastato, una voce libera

Il personaggio di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia perché a lungo l’ha combattuta, raccontato attraverso gli occhi di un ragazzino di dodici anni.

leggi tutto
Silvia Sai

Cuori di Waffel

Travolgente e denso di sentimenti, Cuori di Waffel racconta un anno di vita di due bambini norvegesi, tra avventure adrenaliniche, amicizia, gioie e dolori.

leggi tutto
Silvia Sai

I racconti dei vicoletti

Le avventure poetiche e vivaci della piccola Yu’er e del nonno Dubao in un quartiere di Pechino. 4 racconti parlano di disabilità, amicizia, amore.

leggi tutto
Ada

Il Giardino dei Musi Eterni

Un libro poetico, misterioso, un giallo che diverte e commuove. Un altro capolavoro di Bruno Tognolini.

leggi tutto
Silvia Sai

Puzzole che puzzano

Calpurnia ama scoprire la natura; suo fratello ama addomesticare animali selvatici. In questo breve romanzo illustrato, vivranno un’avventura con le puzzole

leggi tutto
Silvia Sai

Libri per bambini sul mare

Una selezione di qualità di libri a tema mare dagli 0 ai 99 anni, con un’attenzione speciale a bambini e ragazzi. Albi e libri illustrati, narrativa.

leggi tutto
Silvia Sai

Mediterraneo

Un albo senza parole racconta di morti, mare, migrazioni, potere. Silenzioso, potentissimo il nuovo libro di Armin Greder.

leggi tutto
Ada

Anna e Froga

Un fumetto dedicato ai più piccoli, storie un po’ sovversive e poco rispettose dell’etichetta portano i lettori a conoscere Anna e i suoi quattro amici animali.

leggi tutto
Silvia Sai

Ulisse racconta

La storia di Ulisse narrata in prima persona da Mino Milani, arricchita da potentissimi disegni: un racconto avvincente, lo straordinario ritratto di uomo

leggi tutto
Ada

Nicolas e Zigge, due calzelunghe coi pantaloni

Nicolas e Zigge, protagonisti di due serie di racconti a puntate, ci trascinano in avventure imprevedibili, fatte di guai e amicizie profonde.

leggi tutto
Silvia Sai

Per mare

Il mare e la navigazione come metafora di vita, raccontate in un albo ricco di suggestioni e poesia: c’è il tesoro? dov’è la mappa? chi è il capitano?

leggi tutto
Silvia Sai

La zattera

Una storia quotidiana elevata a incanto in cui i bambini potranno facilmente riconoscersi e al contempo, quasi inconsapevolmente, esserne sorpresi.

leggi tutto
Silvia Sai

Flotsam

Uno stupefacente libro senza parole racconta una storia surreale e affascinante che incanterà e solleticherà l’immaginazione dei lettori!

leggi tutto
Ada

Pancia di Balena

Un viaggio di crescita e di amicizie profonde che porta Sari ad esplorare il mare e a finire nella pancia di una balena.

leggi tutto
Silvia Sai

Lezione di pesca

Una parabola sulla felicità e sulla decrescita in un racconto di Heinrich Böll nella forma di fumetto.

leggi tutto
Silvia Sai

Poemario di campo

40 poesie e acquerelli, 40 ritratti incantevoli di meraviglie della natura: insetti, uccelli, alberi, frutti e fiori. Un delizioso cofanetto da portare con sè!

leggi tutto
Silvia Sai

Piccola enciclopedia dei dinosauri e degli animali estinti

Un’enciclopedia un po’ scientifica, un po’ umoristica e surreale, ad opera di Vanna Vinci che ci regala una indimenticabile galleria di animali estinti!

leggi tutto
Silvia Sai

Il maestro

Un meraviglioso albo illustrato racconta l’esperienza della scuola di Barbiana di don Milani nella voce narrante di un ragazzino che in quella scuola è cresciuto.

leggi tutto
Silvia Sai

Il piccolo libro dei grandi segreti animali

Un delizioso piccolo libro ricco di curiosità del mondo animale, ottima grafica, perfetto anche per le prime letture autonome.

leggi tutto
Silvia Sai

La signora degli abissi

La straordinaria vita di Sylvia Earle, appassionata biologa marina, esploratrice delle profondità marine, instancabile nella difesa del mondo acquatico.

leggi tutto
Silvia Sai

Voci nel parco

Finalmente in Italia il capolavoro di Anthony Browne, un densissimo albo a 4 voci sugli incontri, l’empatia, la solitudine, l’amicizia, i pregiudizi.

leggi tutto
Ada

Un pianeta che cambia

Un unico grande buco con una storia che gli gira intorno. Una storia senza parole che è un inno di ecologia progressista.

leggi tutto
Ada

Apprendisti in erba…

Per gli astronauti del futuro, un manuale scientificamente ricco e pieno di proposte concrete per prepararsi fin da piccoli!

leggi tutto
Ada

Poesie nell’aria

A colazione, fra un sorso di latte e un biscotto, fra uno “sbrigati” e un “non trovo le scarpe”, infiliamoci trenta secondi di poesia. La giornata sarà diversa!

leggi tutto
Ada

Costumes

Un albo che, in poche pagine, costituisce una suggestiva enciclopedia su usi e costumi nel mondo, lasciando aperti orizzonti di curiosità.

leggi tutto
Silvia Sai

Storie della buonanotte per bambine ribelli

Luci e (molte) ombre di un libro di grande successo.

leggi tutto
Silvia Sai

Letture ad alta voce: 3 libri per bambini grandi

Tre albi illustrati divertenti, adatti ai bambini dai 5 anni, perfetti per letture ad alta voce, consigliati da Patrizia, lettrice Nati Per Leggere.

leggi tutto
Ada

Edmond, una storia senza parole

Un topo che vorrebbe essere un bambino per giocare con gli altri, una maschera di porcellana, dei bambini che si rivelano altro. Un silent book dalla potenza straordinaria per interrogarsi su cosa sta sotto (agli altri e a noi stessi!).

leggi tutto
Ada

Cosa sta sotto? Misteri e inganni da narrare

Il mistero, l’inganno, l’astuzia rendono una narrazione accattivante quanto complessa da interpretare. Suggerimenti di albi e piccoli trucchi di narrazione.

leggi tutto
Ada

Cosa sta sotto? Uno sguardo dietro l’apparenza

Alcuni consigli di albi che si prestano ad essere narrati ad alta voce sul tema del “così sembra ma non è”, dell’apparenza e delle prospettive. Perchè il punto di vista fa la differenza!

leggi tutto
Ada

Sotto terra

Un corso per genitori narratori, una notte in cui una scuola risuona di store e di racconti, un tema “Cosa sta sotto?” che esploriamo con suggerimenti di lettura e piccoli consigli sulle tecniche di narrazione a partire da diversi punti di vista. Oggi sul blog il SOTTOTERRA.

leggi tutto
Silvia Sai

Le case degli altri bambini

Undici affreschi di case possibili, undici bambini e undici esistenze per iniziare a raccontare infinite storie tra sentimenti, identità e diversità.

leggi tutto
Galline Volanti

La città che sussurrò

Possono i sussurri portare speranza e salvezza? Una bella storia di solidarietà e coraggio in cui un intero villaggio riesce a salvare una famiglia ebrea.

leggi tutto
Ada

Stelle di panno

Carla e Liliana, amiche inseparabili. Le leggi razziali trasformano piano piano le loro quotidianità: Piccola Italiana educata secondo i dettami fascisti l’una, Ebrea l’altra. Si perdono per ritrovarsi sotto i bombardamenti di Milano. Di fronte alla morte e alla paura si riconoscono terribilmente uguali.

leggi tutto
Galline Volanti

Fuorigioco

Una storia di calcio, di coraggio, disobbedienza, coscienza. La ribellione di un famoso calciatore al regime nazista vista attraverso gli occhi di un bambino.

leggi tutto
Galline Volanti

L’ultimo viaggio

La meravigliosa, drammatica storia di Pan Doktor e dei “suoi” bambini dell’Orfanotrofio, nella Varsavia occupata. Una racconto di coraggio magistralmente illustrato da Quarello

leggi tutto
Ada

Il Natale di Marguerite

Il tema della solitudine di una anziana signora la Vigilia di Natale in un villaggio innevato della America degli anni ’50. La paura di invecchiare e di essere soli, e la capacità, piena di autoironia, di tenersi ben stretti alla vita.

leggi tutto
Galline Volanti

Libri divulgativi, per soddisfare curiosità e fantasticare…

Libri divulgativi, per soddisfare curiosità e fantasticare…tra storia, geografia, natura, arte..

leggi tutto
Silvia Sai

La volpe e la stella

Un albo illustrato, meraviglioso in tutte le sue parti -testo, grafica, illustrazioni- racconta una storia universale di amicizia, solitudine, perdita e felicità.

leggi tutto
Ada

Sulle tracce degli antenati

Un libro scientificamente ineccepibile e al contempo immediato per orientarsi nella teoria dell’evoluzione.

leggi tutto
Silvia Sai

Un nuovo orizzonte

Il viaggio in mare di un bambino in fuga diventa metafora della crescita interiore,tra speranze e nostalgie.Meravigliose tavole dipinte in originale su tela

leggi tutto
Silvia Sai

Libri di animali: quando è la natura a narrare storie

Due libri raccontano il mondo animale. Un elegante e raffinato inventario illustrato e una ricchissima enciclopedia con splendidi disegni.

leggi tutto
Ada

Diritti al cuore

20 capitoli per 20 diritti dei bambini di cui alla Convenzione ONU. Un libro illustrato scritto da Antonio Ferrara parla, attraverso la voce di un bambino, di diritti dei bambini, in modo diretto e soprattutto quotidiano.

leggi tutto
Galline Volanti

Gli Sporcelli: una lettura drammatizzata

Claudia, lettrice NpL, ci racconta il grande classico di Dahl, Gli Sporcelli, e di come l’ha trasporto in una lettura ad alta voce teatralizzata.

leggi tutto
Ada

La bambina di burro

Un libro illustrato racconta di tanti bambini e soprattutto dei loro ingombranti genitori. Bambini che trovano una propria dimensione pur nella complessità delle loro famiglie.

leggi tutto
Ada

Zagazoo

Zagazoo, un bambino arrivato per posta, sconvolge la perfetta vita di George e Bella. Un albo ironico firmato Quentin Blake dipinge le complessità nel riconoscersi in famiglia ciascuno con le proprie peculiarità!

leggi tutto
Ada

Cani&Gatti

A mezza strada tra guida scientifica e racconto, ecco un libro originale per accompagnarci a immaginare i pensieri di cani e gatti e le loro modalità di relazione con gli umani “da compagnia”.

leggi tutto
Ada

Il trattamento Ridarelli

Volete farvi una sana risata? Non perdetevi questo libro, terapeutico ad ogni età, riservato a quegli adulti che danno la colpa ai bambini quando scoreggiano, li sgridano senza motivo, a quelli che spacciano il pesce per bistecca!

leggi tutto
Silvia Sai

I libri devono divertire, le storie aprire la mente

Due albi illustrati che raccontano con umorismo e ironia l’arte del narrare e la bellezza della lettura: Sorpresa! di Isol e Il narratore di Saki. 

leggi tutto
Ada

Alle prese con i regali di fine anno…

Come costruire un regalo per le maestre a partire da un albo illustrato. “Come funziona la maestra” è semplicemente perfetto!

leggi tutto
Silvia Sai

Diario di Sunita

Questa è la storia di Sunita, bimba rom che non può andare a scuola, e del maestro Luca che l’ha accolta a casa per garantirle il diritto allo studio.

leggi tutto
Silvia Sai

Il viaggio

Un albo illustrato curatissimo in ogni suo aspetto racconta senza retorica la storia di una mamma in fuga dalla guerra con i due figli. Opera prima di Francesca Sanna.

leggi tutto
Silvia Sai

In una famiglia di topi

La coppia Zoboli-Mulazzani torna a raccontarci la quotidianità di una famiglia di topi. Un albo sul valore della famiglia e della diversità.

leggi tutto
Ada

Storia di Ba

La mappa del mondo in un chicco di miglio. Una storia africana di terra, origini e futuro.

leggi tutto
Silvia Sai

L’estate delle cicale

Una casa sull’albero al centro di un’amicizia tra bambini che fiorisce, sfiorisce, rifiorisce negli anni e nelle generazioni. Evocativo, poetico, vero.

leggi tutto
Silvia Sai

Storia piccola

Il racconto della nascita e della crescita di un bambino in un tripudio di gioia e emozioni, fino al saluto alla famiglia per andare a scoprire il mondo.

leggi tutto
Silvia Sai

Non piangere, non ridere, non giocare

La storia di amicizia tra un bambino svizzero e una bambina italiana emigrata clandestinamente al seguito della mamma lavoratrice nella Svizzera degli anni ’70.

leggi tutto
Silvia Sai

Era mia nonna

La biblioteca fantastica, una raccolta di fiabe dei fratelli Grimm nel mio ricordo d’infanzia.

leggi tutto
Silvia Sai

Fiume Lento

Un emozionante viaggio senza parole lungo il fiume Po, le sue memorie e storie, nello scorrere delle stagioni. Meravigliosi acquerelli di Sanna.

leggi tutto
Ada

Tutta sua madre

Dare un nome alle cose, dar loro una legittimità può aiutare anche a contenerle e dar confini. Un dolore di cui non aver paura.

leggi tutto
Ada

Il punto

I bambini hanno bisogno di essere “visti” per dar loro il coraggio di essere e di vivere. Questo albo ci racconta di una maestra dallo sguardo profondo.

leggi tutto
Ada

Scaraventati dentro la vita…Lev ed Erika

Il racconto di due famiglie, due bambini soli lasciati andare verso la libertà. Lev e la Storia di Erika, due albi illustrati raccontano la Shoah.

leggi tutto
Ada

La memoria come esercizio di libertà

Una poesia si dispiega attraverso paesaggi delicati intagliati nella carta e ci parla di libertà!

leggi tutto
Ada

Il Natale nel pollaio…

Piccola selezione di qualità a tema natalizio.

leggi tutto
Ada

Prendersi cura

7 splendidi libri che raccontano storie di empatia, accoglienza e cura dell’altro.

leggi tutto
Silvia Sai

Un giorno un nome incominciò un viaggio

Non è semplice raccontare la migrazione e la morte. Angela Nanetti ci riesce benissimo e racconta, con estrema delicatezza e sensibilità, l’indicibile.

leggi tutto
Silvia Sai

Di qui non si passa!

Un originalissimo albo illustrato con soli pennarelli colorati racconta una storia di disobbedienza, coraggio e solidarietà. Un grido contro ogni prepotenza e indifferenza.

leggi tutto
Ada

Mondo Babosa

Un gatto rincorre una farfalla e ci trascina in un mondo popolato da creature incredibili e fantastiche, esplorando luoghi immaginifici di una società alla deriva.

leggi tutto
Silvia Sai

Migrazioni

6 libri per bambini e ragazzi che raccontano storie di migrazioni con umiltà, sensibilità, rispetto e sospensione di giudizio.

leggi tutto
Silvia Sai

La Giovanna nel bosco

Le avventure della coraggiosa Giovanna e del suo amico Drago Tommasone finalmente riedite! Un fumetto avventuroso pieno di colpi di scena con un’ambientazione medievale.

leggi tutto
Ada

Vorrei un tempo lento lento

A volte desidero così fortemente un tempo lento da sentir quasi male al cuore. Come quando da bambina attendevo per un tempo eterno qualcosa che desideravo...il desiderio si trasformava quasi in dolore fisico. La lentezza non mi appartiene più ormai da molto tempo, troppo. Un po' per scelte di vita fatte liberamente e in piena...

leggi tutto
Silvia Sai

Fame di pane

Ospitiamo Veronica (VeroBio) che ci racconta il libro di Giusi Quarenghi sul pane, tra storia, aneddoti, leggende, ricordi e ricette!

leggi tutto
Ada

Cortecce…fotografia e bambini first part

Un libro fotografico, fatto di cortecce, che apre strade immaginifiche alla ricerca dell’incantamento di fronte alla natura.

leggi tutto
Ada

Giorgio e il panino gigante

Giorgio ama sfidare l’impossibile e ha così fame che mangerebbe “il panino più grande del mondo”. Un albo divertente, di grandi dimensioni con illustrazioni ricche di dettagli!

leggi tutto
Silvia Sai

C’era una volta una bambina

La fiaba di Cappuccetto Rosso rivista attraverso la penna di Giovanna Zoboli. Un albo magnetico e originale.

leggi tutto
Ada

La riparazione del nonno

Un racconto esilarante tratto da Bar Sport 2000 prende spunto dalle avventure di un mondo contadino che assurgono ad epica. Un nonno centrato da un fulmine!

leggi tutto
Ada

Il papà, Taylor Lautner e la poesia…

Una raccolta di poesie per bambini su natura e animali di uno dei più grandi poeti italiani. Perchè la poesia è una luce che nasce dove il buio si scuce!

leggi tutto
Ada

Quando non c’era la televisione

Correva l’anno 1953, Mario aveva 8 anni; a casa il gabinetto era sul pianerottolo comune, non c’era il riscaldamento e i supermercati non si sognavano neppure!

leggi tutto
Silvia Sai

L’alfabeto dei sentimenti

Un albo illustrato di intense poesie per bambini si addentra nella foresta dei sentimenti, accompagnate dalle evocative illustrazioni di Sonia Possentini.

leggi tutto
Silvia Sai

La portinaia Apollonia

Il racconto di una sfida: La portinaia di Apollonia raccontata a un gruppo di bambini dai 5 ai 9 anni.

leggi tutto
Silvia Sai

Shoah: libri, memoria, coraggio, speranza

Una selezione accurata di albi illustrati e di narrativa sul tema della Shoah organizzata per parole chiave: memoria, coraggio, speranza.

leggi tutto
Ada

Io sono soltanto un cane

Il punto di vista di un simpatico Pastore Ungherese che condivide lo stesso tetto con tre bipedi ed un gatto! Per chi ama i cani e per chi non li capisce…

leggi tutto
Silvia Sai

L’abbraccio

Grossman ha dato vita a un libro che dà forma e sostanza ai grandi pensieri esistenziali dei bambini, sciogliendoli nell’abbraccio di mamma che è roccia e acqua insieme.

leggi tutto
Silvia Sai

La Torre di Babele

Inizia con una descrizione idilliaca “La Torre di Babele”: gli uomini vivevano in pace e sapevano ascoltarsi e comprendersi quando comunicavano tra loro.

leggi tutto
Ada

Migrando

Migrando è un libro abitato da uccelli migratori e alberi famigliari. Un libro senza parole perchè ognuno usi le sue.

leggi tutto
Ada

1989 cade il Muro di Berlino

Per coloro arrivati dopo il 1989, anno di caduta del muro di Berlino, un manifesto contro l’intolleranza e il grigiore dei muri, qualsiasi essi siano.

leggi tutto
Ada

Esegesi del papà raccontastorie…

Una graphic novel ad alta leggibilità che racconta storie speciali, quelle di imprese sportive memorabili. Perfetta per i papà raccontastorie!

leggi tutto
Ada

La nonna sul melo

Andi non ha nonne ma al contempo ne ha due. Una nonna per i giorni di festa, che si incontra sul melo, e una di tutti i giorni, che sta nella casa accanto.

leggi tutto
Ada

Lupo Sabbioso – L’incontro

Zackarina riempie i pomeriggi solitari scavando buche nella sabbia, sul cui fondo trova un lupo sabbioso che mangia la luce del sole e la luce della luna.

leggi tutto
Ada

Lampedusa raccontata alle mie bambine…

Lampedusa, luogo aspro e fertile, crocevia di umanità e destini, spiegato ai bambini attraverso due libri.

leggi tutto
Ada

Cion Cion Blu

Un semplice contadino cinese di nome Cion Cion Blu, nel tentativo di coltivare arance finisce a percorrere la Cina a fianco dell’imperatore Uei Ming.

leggi tutto
Ada

Il bambino che si arrampicò fino alla luna

A volte nelle storie ci inciampi senza volere, le incontri così, lungo la strada, altre invece le vai cercando, nelle librerie, nelle biblioteche, nella tua mente e nei tuoi ricordi di bambino. Non cercavo qualcosa di preciso, doveva centrare la luna. Di libri di lune ne ho letti, sfogliati, osservati, ascoltati tanti ma nessuno mi…

leggi tutto
Silvia Sai

Non abbassare lo sguardo

Un nonno racconta al nipote il coraggio di Rosa Parks, coraggiosa donna nera che ebbe il coraggio di ribellarsi alle ingiuste leggi dell’apartheid.

leggi tutto
Ada

Occhi a pampinedda…

Una storia dai molteplici finali che conduce ad esplorare mammalucchigne sicule riempiendosi gli occhi dei colori della Sicilia, mirabilmente raccontata dalle illustrazioni di Giulia Orecchia.

leggi tutto
Ada

A che pensi?

Ci ha sempre affascinato l'idea di poter vedere i PENSIERI degli altri, quasi a sbirciare fra le tende della finestra del vicino, per poter sfiorare pezzi di vita altrui. Quando ci siamo imbattute nel libro per BAMBINI di Laurent Moreau "A che pensi?" - Orecchio Acerbo di finestre se ne sono aperte tante, proprio come...

leggi tutto