Stai cercando: 10-12 anni

Silvia Sai

Il maestro

Un meraviglioso albo illustrato racconta l’esperienza della scuola di Barbiana di don Milani nella voce narrante di un ragazzino che in quella scuola è cresciuto.

leggi tutto
Ada

Grande

Una storia che racconta la mafia con gli occhi di un ragazzino. Luca, tredicenne piemontese di origini siciliane, senza quasi accorgersene, ne entra a far parte e la guarda negli occhi.

leggi tutto
Silvia Sai

Voci nel parco

Finalmente in Italia il capolavoro di Anthony Browne, un densissimo albo a 4 voci sugli incontri, l’empatia, la solitudine, l’amicizia, i pregiudizi.

leggi tutto
Ada

Cattive ragazze

Una graphic novel racconta le storie di 15 donne più o meno note, offrendo sguardi sulle quotidianità e umanità così intensi e veri da avvicinare le loro figure a ciascuna donna o ragazza moderna.

leggi tutto
Silvia Sai

’45

In una intensa narrazione senza parole, Maurizio Quarello ci racconta la storia di una donna e un uomo, una famiglia, alle soglie della Liberazione nel 1945.

leggi tutto
Ada

Apprendisti in erba…

Per gli astronauti del futuro, un manuale scientificamente ricco e pieno di proposte concrete per prepararsi fin da piccoli!

leggi tutto
Ada

Salvo…uno di noi

La mafia raccontata da un punto di vista diverso, quello di un collaboratore di giustizia e di suo figlio. La ribellione a volte è prendere le distanze e esercitare sguardi diversi.

leggi tutto
Silvia Sai

Con una rosa in mano

Antonio Ferrara ci racconta una bella storia umana, innanzitutto. E poi sì, una storia di ribellione, nelle sue multiformi complessità, nella Cina del 1989.

leggi tutto
Ada

Poesie nell’aria

A colazione, fra un sorso di latte e un biscotto, fra uno “sbrigati” e un “non trovo le scarpe”, infiliamoci trenta secondi di poesia. La giornata sarà diversa!

leggi tutto
Ada

Costumes

Un albo illustrato con poche parole a cornice di veri e propri esempi di illustrazione enciclopedica, che racconta attraverso gli abiti, i copricapi, i modi di vestire e di agghindarsi, un mondo antico e moderno al tempo stesso, spaziando geograficamente negli angoli più remoti del pianeta terra.

leggi tutto
Silvia Sai

Storie della buonanotte per bambine ribelli

Luci e (molte) ombre di un libro di grande successo.

leggi tutto
Ada

Edmond, una storia senza parole

Un topo che vorrebbe essere un bambino per giocare con gli altri, una maschera di porcellana, dei bambini che si rivelano altro. Un silent book dalla potenza straordinaria per interrogarsi su cosa sta sotto (agli altri e a noi stessi!).

leggi tutto
Silvia Sai

Le case degli altri bambini

Undici affreschi di case possibili, undici bambini e undici esistenze per iniziare a raccontare infinite storie tra sentimenti, identità e diversità.

leggi tutto
Silvia Sai

L’isola di Armin Greder

Un’isola, degli abitanti, un naufrago straniero. Armin Greder si addentra nelle pieghe della psicologia umana, raccontando una storia potente e universale.

leggi tutto
Ada

Stelle di panno

Carla e Liliana, amiche inseparabili. Le leggi razziali trasformano piano piano le loro quotidianità: Piccola Italiana educata secondo i dettami fascisti l’una, Ebrea l’altra. Si perdono per ritrovarsi sotto i bombardamenti di Milano. Di fronte alla morte e alla paura si riconoscono terribilmente uguali.

leggi tutto
Galline Volanti

Fuorigioco

Una storia di calcio, di coraggio, disobbedienza, coscienza. La ribellione di un famoso calciatore al regime nazista vista attraverso gli occhi di un bambino.

leggi tutto
Galline Volanti

L’ultimo viaggio

La meravigliosa, drammatica storia di Pan Doktor e dei “suoi” bambini dell’Orfanotrofio, nella Varsavia occupata. Una racconto di coraggio magistralmente illustrato da Quarello

leggi tutto
Galline Volanti

Tu che eri bambino, e ora stai diventando…

7 libri per bambini che si affacciano lentamente al mondo adulto. Storie per sorridere, avventurarsi, emozionarsi, riflettere.

leggi tutto
Ada

Il Natale di Marguerite

Il tema della solitudine di una anziana signora la Vigilia di Natale in un villaggio innevato della America degli anni ’50. La paura di invecchiare e di essere soli, e la capacità, piena di autoironia, di tenersi ben stretti alla vita.

leggi tutto
Galline Volanti

Libri divulgativi, per soddisfare curiosità e fantasticare…

Libri divulgativi, per soddisfare curiosità e fantasticare…tra storia, geografia, natura, arte..

leggi tutto
Silvia Sai

La volpe e la stella

Un albo illustrato, meraviglioso in tutte le sue parti -testo, grafica, illustrazioni- racconta una storia universale di amicizia, solitudine, perdita e felicità.

leggi tutto
Ada

Sulle tracce degli antenati

Un libro scientificamente ineccepibile e al contempo immediato per orientarsi nella teoria dell’evoluzione.

leggi tutto
Silvia Sai

Libri di animali: quando è la natura a narrare storie

Due libri raccontano il mondo animale. Un elegante e raffinato inventario illustrato e una ricchissima enciclopedia con splendidi disegni.

leggi tutto
Ada

Cani&Gatti

A mezza strada tra guida scientifica e racconto, ecco un libro originale per accompagnarci a immaginare i pensieri di cani e gatti e le loro modalità di relazione con gli umani “da compagnia”.

leggi tutto
Ada

Io, Emanuela

Il racconto della vita di Emanuela Loi, agente della scorta di Paolo Borsellino. Un libro di vita, non di morte, che racconta la mafia senza metterla al centro, spiega la storia guardandola con gli occhi di una giovane donna dal forte senso del dovere.

leggi tutto
Silvia Sai

Diario di Sunita

Questa è la storia di Sunita, bimba rom che non può andare a scuola, e del maestro Luca che l’ha accolta a casa per garantirle il diritto allo studio.

leggi tutto
Silvia Sai

Mon tout petit

Straordinario e commovente libro di Albertine e Germano Zullo racconta l’amore e il legame eterno tra una mamma e il figlio. Vincitore del Bologna Ragazzi Award 2016.

leggi tutto
Ada

Fuori fuoco

La prima guerra mondiale raccontata da Chiara Carminati, premio Strega 2016, con gli occhi di una bambina che in quella guerra è diventata donna.

leggi tutto
Ada

Storia di Ba

La mappa del mondo in un chicco di miglio. Una storia africana di terra, origini e futuro.

leggi tutto
Silvia Sai

L’estate delle cicale

Una casa sull’albero al centro di un’amicizia tra bambini che fiorisce, sfiorisce, rifiorisce negli anni e nelle generazioni. Evocativo, poetico, vero.

leggi tutto
Ada

L’isola dei libri perduti

Una fortezza che difende e al contempo imprigiona. Quattro ragazzi guardano oltre, alla ricerca di se stessi.

leggi tutto
Silvia Sai

Non piangere, non ridere, non giocare

La storia di amicizia tra un bambino svizzero e una bambina italiana emigrata clandestinamente al seguito della mamma lavoratrice nella Svizzera degli anni ’70.

leggi tutto
Ada

Nemmeno un giorno

Un viaggio che dura nemmeno un giorno ma che è una vita, quella di Leon, giovane ragazzo adottato che tiene insieme faticosamente le sue due appartenenze.

leggi tutto
Silvia Sai

Fiume Lento

Un emozionante viaggio senza parole lungo il fiume Po, le sue memorie e storie, nello scorrere delle stagioni. Meravigliosi acquerelli di Sanna.

leggi tutto
Ada

Caterina Controvento

Può una bicicletta essere la tua più fedele amica e compagna di viaggio? 

leggi tutto
Ada

Vicino lontano

Raccontiamo due libri di narrativa da leggere in occasione del Giorno della Memoria.

leggi tutto
Ada

Scaraventati dentro la vita…Lev ed Erika

Il racconto di due famiglie, due bambini soli lasciati andare verso la libertà. Lev e la Storia di Erika, due albi illustrati raccontano la Shoah.

leggi tutto
Ada

La memoria come esercizio di libertà

Una poesia si dispiega attraverso paesaggi delicati intagliati nella carta e ci parla di libertà!

leggi tutto
Ada

Mondo Babosa

Un gatto rincorre una farfalla e ci trascina in un mondo popolato da creature incredibili e fantastiche, esplorando luoghi immaginifici di una società alla deriva.

leggi tutto
Ada

Un’improvvisa felicità

Un libro denso di storie racconta la vita frammentata e densa di Polleke, neododicenne alle prese con la scuola, l’amore, le amicizie e un papà singolare.

leggi tutto
Silvia Sai

Migrazioni

6 libri per bambini e ragazzi che raccontano storie di migrazioni con umiltà, sensibilità, rispetto e sospensione di giudizio.

leggi tutto
Ada

Vorrei un tempo lento lento

A volte desidero così fortemente un tempo lento da sentir quasi male al cuore. Come quando da bambina attendevo per un tempo eterno qualcosa che desideravo...il desiderio si trasformava quasi in dolore fisico. La lentezza non mi appartiene più ormai da molto tempo, troppo. Un po' per scelte di vita fatte liberamente e in piena...

leggi tutto
Ada

Cortecce…fotografia e bambini first part

Un libro fotografico, fatto di cortecce, che apre strade immaginifiche alla ricerca dell’incantamento di fronte alla natura.

leggi tutto
Silvia Sai

C’era una volta una bambina

La fiaba di Cappuccetto Rosso rivista attraverso la penna di Giovanna Zoboli. Un albo magnetico e originale.

leggi tutto
Ada

La riparazione del nonno

Un racconto esilarante tratto da Bar Sport 2000 prende spunto dalle avventure di un mondo contadino che assurgono ad epica. Un nonno centrato da un fulmine!

leggi tutto
Ada

Il libro di tutte le cose

Una triste storia di violenza famigliare profondamente irriverente e ironica ma soprattutto un inno alla speranza al di là delle brutture della vita.

leggi tutto
Silvia Sai

Shoah: libri, memoria, coraggio, speranza

Una selezione accurata di albi illustrati e di narrativa sul tema della Shoah organizzata per parole chiave: memoria, coraggio, speranza.

leggi tutto
Ada

L’isola in Via degli Uccelli

Come si fa a essere grandi a undici anni, a vivere nascosti per sfuggire ai rastrellamenti, senza poter parlare con nessuno per lunghi mesi?

leggi tutto
Ada

La favola di Natale

Una favola di Natale ascoltata per la prima volta da un pubblico inconsueto, durante la vigilia, in una baracca di lager nazista, raccontata da Guareschi.

leggi tutto
Ada

1989 cade il Muro di Berlino

Per coloro arrivati dopo il 1989, anno di caduta del muro di Berlino, un manifesto contro l’intolleranza e il grigiore dei muri, qualsiasi essi siano.

leggi tutto
Ada

Esegesi del papà raccontastorie…

Una graphic novel ad alta leggibilità che racconta storie speciali, quelle di imprese sportive memorabili. Perfetta per i papà raccontastorie!

leggi tutto
Ada

Roma 1943

Due libri raccontano la Resistenza attraverso l’esperienza familiare.

leggi tutto
Ada

Neurotipico…

"Mia madre vuole aiutarmi. Vuole che io sia felice. E io credo che mia madre voglia aggiustarmi. Vuole che io sia più simile a lei, anche se lei non sembra poi tanto felice per la maggior parte del tempo. E se non mi può aggiustare, vuole almeno spiegare perchè sono così." Copertina tratta dal sito...

leggi tutto