Stai cercando: January 2015

Silvia Sai

La portinaia Apollonia

Il racconto di una sfida: La portinaia di Apollonia raccontata a un gruppo di bambini dai 5 ai 9 anni.

leggi tutto
Silvia Sai

Shoah: libri, memoria, coraggio, speranza

Una selezione accurata di albi illustrati e di narrativa sul tema della Shoah organizzata per parole chiave: memoria, coraggio, speranza.

leggi tutto
Ada

L’isola in Via degli Uccelli

Come si fa a essere grandi a undici anni, a vivere nascosti per sfuggire ai rastrellamenti, senza poter parlare con nessuno per lunghi mesi?

leggi tutto
Silvia Sai

La Principessa e il Cd

Un nuovo esilarante racconto di Paperoga #papàraccontastorie, questa volta dedicato all’arte di inventare storie.

leggi tutto
Silvia Sai

Agura Trat

Roald Dahl in un racconto insolitamente romantico, ma senza tradire il suo stile ironico, cinico e divertente.

leggi tutto
Ada

La mia famiglia selvaggia

Un libro in cui una famiglia va oltre i legami di sangue e cresce, pagina dopo pagina, nutrendosi della potenza della relazione di una famiglia selvaggia.

leggi tutto
Silvia Sai

La casa sull’albero

Un affascinante albo illustrato di sole immagini, una storia che racconta di una casa sull’albero, di incontri, accoglienza e di una contemplazione curiosa.

leggi tutto
Silvia Sai

#Regalaunlibropernatale e gli amici di penna

Partecipare a #regalaunlibropernatale mi ha ricordato l'esperienza degli amici di penna vissuta alle scuole medie. Ve la ricordate? Il mio abbinamento era una sconosciuta bionda svedese alla quale raccontavo su carta cose più o meno private della mia quotidianità di adolescente nella pianura padana. Poi arrivavano le fotografie delle case e della famiglia, o degli animali...

leggi tutto
Ada

Il senso del dono #regalaunlibropernatale

E' la prima volta che partecipo a #regalaunlibropernatale, una coinvolgente e curata iniziativa di Federica sul suo blog mammamogliedonna...una idea semplice ma al contempo ricca, quella di regalare un libro ai bambini di un'altra famiglia a noi abbinata. Perché non si tratta solo di regalare un libro. No. Si tratta di donare un libro. Mi...

leggi tutto
Ada

Io sono soltanto un cane

Il punto di vista di un simpatico Pastore Ungherese che condivide lo stesso tetto con tre bipedi ed un gatto! Per chi ama i cani e per chi non li capisce…

leggi tutto
Silvia Sai

Buon 2015

  Possiamo sollevare lo sguardo e cercare cosa si nasconde dietro alle nuvole, pioggia, sole, draghi. Possiamo sollevare lo sguardo per respirare e inseguire un movimento, una farfalla, un sorriso. Possiamo sollevare lo sguardo e allungarci, più in là, verso un sogno. Possiamo sollevare lo sguardo perché, quaggiù, le cose paiono troppo grandi e pesanti…

leggi tutto