Stai cercando: Ciclo della Vita5-7 anni

Ada

Alle prese con i regali di fine anno…

Come costruire un regalo per le maestre a partire da un albo illustrato. “Come funziona la maestra” è semplicemente perfetto!

leggi tutto
Silvia Sai

Il viaggio

Un albo illustrato curatissimo in ogni suo aspetto racconta senza retorica la storia di una mamma in fuga dalla guerra con i due figli. Opera prima di Francesca Sanna.

leggi tutto
Ada

Storia di Ba

La mappa del mondo in un chicco di miglio. Una storia africana di terra, origini e futuro.

leggi tutto
Silvia Sai

Storia piccola

Il racconto della nascita e della crescita di un bambino in un tripudio di gioia e emozioni, fino al saluto alla famiglia per andare a scoprire il mondo.

leggi tutto
Ada

Tutta sua madre

Dare un nome alle cose, dar loro una legittimità può aiutare anche a contenerle e dar confini. Un dolore di cui non aver paura.

leggi tutto
Silvia Sai

La principessa del sole

Un segreto tra una mamma e la figlia, un’avventura, un incantesimo. Dopo “L’abbraccio”, Grossmann-Rovner tornano a raccontare le sfumature di una relazione importante.

leggi tutto
Ada

Il punto

I bambini hanno bisogno di essere “visti” per dar loro il coraggio di essere e di vivere. Questo albo ci racconta di una maestra dallo sguardo profondo.

leggi tutto
Silvia Sai

Buona notte a Prato Sonno

Lo stile diretto e poetico di Chiara Carminati ci accompagna nel mondo di Prato Sonno, tra animali divertenti, pensierosi, vanitosi, burberi… Una lingua curatissima e musicale.

leggi tutto
Ada

Libri sulla nascita

Una nuova vita, un nuovo anno, nuovi orizzonti. Libri che ci raccontano di nascite.

leggi tutto
Ada

Il Natale nel pollaio…

Piccola selezione di qualità a tema natalizio.

leggi tutto
Silvia Sai

Natale con Astrid Lindgren

3 incantevoli storie a firma Astrid Lindgren raccontano la magia dell’inverno e del Natale, alcune con voce poetica e dolce, alcune con tono vivace e giocoso.

leggi tutto
Ada

Storie di attesa

6 albi illustrati di qualità che raccontano lo scorrere del tempo, la lentezza, il senso dell’attesa nelle sue diverse forme.

leggi tutto
Silvia Sai

Un giorno un nome incominciò un viaggio

Non è semplice raccontare la migrazione e la morte. Angela Nanetti ci riesce benissimo e racconta, con estrema delicatezza e sensibilità, l’indicibile.

leggi tutto
Ada

Narrare un libro fatto di immagini e poche parole….

Come si racconta una storia che ruota intorno alle immagini? Dove non ci sono avventure mirabolanti e spaventosi antagonisti? Io l’ho raccontata così…

leggi tutto
Silvia Sai

Migrazioni

6 libri per bambini e ragazzi che raccontano storie di migrazioni con umiltà, sensibilità, rispetto e sospensione di giudizio.

leggi tutto
Ada

Vorrei un tempo lento lento

A volte desidero così fortemente un tempo lento da sentir quasi male al cuore. Come quando da bambina attendevo per un tempo eterno qualcosa che desideravo...il desiderio si trasformava quasi in dolore fisico. La lentezza non mi appartiene più ormai da molto tempo, troppo. Un po' per scelte di vita fatte liberamente e in piena...

leggi tutto
Ada

Buona strada Tina!

Diamo il benvenuto al mondo alla piccola Tina con un fumetto dolcissimo che racconta il rapporto tra due sorelle.

leggi tutto
Silvia Sai

The Memory Tree

La morte raccontata con schiettezza e speranza attraverso la rielaborazione collettiva del lutto nel ricordo condiviso e nella celebrazione della vita che prosegue.

leggi tutto
Silvia Sai

L’alfabeto dei sentimenti

Un albo illustrato di intense poesie per bambini si addentra nella foresta dei sentimenti, accompagnate dalle evocative illustrazioni di Sonia Possentini.

leggi tutto
Silvia Sai

Shoah: libri, memoria, coraggio, speranza

Una selezione accurata di albi illustrati e di narrativa sul tema della Shoah organizzata per parole chiave: memoria, coraggio, speranza.

leggi tutto
Silvia Sai

L’abbraccio

Grossman ha dato vita a un libro che dà forma e sostanza ai grandi pensieri esistenziali dei bambini, sciogliendoli nell’abbraccio di mamma che è roccia e acqua insieme.

leggi tutto
Ada

A chi somiglio?

Una domanda che per un bambino in adozione diviene ponte fra passato e presente. Un libro per riconoscersi nelle differenze.

leggi tutto
Silvia Sai

Oh, com’è bella Panama!

Tigre e Orso si mettono in viaggio alla ricerca di Panama, il luogo ideale in cui vivere. Ma cos’è la felicità? Guardare ciò che si ha da un’altra prospettiva. Tenerezza e umorismo dalla penna di Janosch.

leggi tutto
Ada

Un compleanno bestiale nel Paese dei Mostri Selvaggi!

Come sopravvivere all’organizzazione di un compleanno low cost nel PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI.

leggi tutto
Ada

Lupo Sabbioso – L’incontro

Zackarina riempie i pomeriggi solitari scavando buche nella sabbia, sul cui fondo trova un lupo sabbioso che mangia la luce del sole e la luce della luna.

leggi tutto