Stai cercando: 8-10 anniAlbi Illustrati

Silvia Sai

Rosa a pois

Un grazioso caffè a due passi dall’oceano, una giovane Adèle che lo gestisce con cura e passione, una delicata storia di corteggiamento e di amore.

leggi tutto
Silvia Sai

Tre in tutto

La vera, incredibile e commovente storia dei 70.000 bambini che nel dopoguerra viaggiarono dal sud Italia fino al nord per essere sfamati e accolti.

leggi tutto
Silvia Sai

Nel mio quartiere non succede mai niente

Un albo illustrato geniale che gioca con l’ironia e l’assurdo, una perfetta doppia narrazione di testo e immagini dal sapore vintage ma attualissima!

leggi tutto
Silvia Sai

La mia nave

Un capitano racconta 50 anni di vita insieme alla sua nave Clementine. Un viaggio attraverso la Storia, con le splendide illustrazioni di Roberto Innocenti.

leggi tutto
Silvia Sai

Marco Polo. Il viaggio delle meraviglie

Un albo illustrato racconta l’incredibile e meraviglioso viaggio di Marco Polo, pieno di avventure, scoperte e stupore.

leggi tutto
Silvia Sai

L’erba magica di Tu Youyou

Un bell’albo illustrato racconta in modo semplice ma non banale la storia di Tu Youyou, scienziata cinese che ha scoperto la cura per la malaria.

leggi tutto
Silvia Sai

Tre libri per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Tre capolavori, tre libri molto diversi tra loro consigliati per la Giornata Mondiale del Rifugiato (e non solo!).

leggi tutto
Silvia Sai

Il circo del nano e della donna barbuta

La divertente storia della donna barbuta e di un nano che con i loro 11 figli creano un circo. Una galleria di ritratti bizzarri a firma Fausto Gilberti.

leggi tutto
Silvia Sai

Contro corrente

Emily, bambina ribelle e contro corrente, insegue l’esempio e il sogno della cugina Gertrude Ederle, prima donna ad attraversare la Manica a nuoto.

leggi tutto
Ada

Giovanna e I SUOI RE

La storia della democrazia, della Repubblica, del primo voto alle donne e del Presidente raccontata da una bambina che amava Re e Regine!

leggi tutto
Silvia Sai

Il suo piede destro

Un albo illustrato racconta la storia della Statua della Libertà, e un suo dettaglio significativo. Una storia appassionante, narrata con leggerezza.

leggi tutto
Ada

Il raffreddore di Amos Perbacco

Un dinoccolato signore che fa il guardiano dello zoo si busca un raffreddore e al suo capezzale ecco arrivare i suoi amici, gli animali dello zoo!

leggi tutto
Ada

Catalogo dei genitori per i bambini che vogliono cambiarli

I tuoi genitori ti scocciano? Non li sopporti? CAMBIALI e scegli quelli che ti piacciono di più nel catalogo!

leggi tutto
Silvia Sai

Costellazioni

Un interessante libro divulgativo racconta le diverse costellazioni, parlando di scienza, astronomia, storia e miti. Perfetto per lettori curiosi.

leggi tutto
Silvia Sai

Gorilla

Un altro capolavoro di Anthony Browne. Una bambina e un papà troppo impegnato, un ospite misterioso, un viaggio onirico, un legame da ricucire.

leggi tutto
Silvia Sai

La storia del Toro Ferdinando

La bellissima storia del Toro Ferdinando che amava starsene semplicemente seduto ad annusare i fiori e un bel giorno si trovò nell’arena della corrida.

leggi tutto
Silvia Sai

Le cose della vita

Un meraviglioso e toccante albo illustrato che racconta le cose della vita, vissute dalla piccola Maia: l’amicizia, l’amore, la malattia, la morte.

leggi tutto
Silvia Sai

Storie bestiali

Un bel libro divulgativo per scoprire insieme curiosità sul mondo animale e leggere i comportamenti alla luce del grande cammino dell’evoluzione.

leggi tutto
Silvia Sai

A che pensi?

Una galleria di personaggi di cui possiamo scoprire i pensieri e gli stati d’animo sollevando un’aletta sopra la loro testa. Un capolavoro di Laurent Moreau.

leggi tutto
Ada

Fino al cielo

Un libro brulicante che ci accompagna, srotolandosi in verticale e trasformandosi in un palazzo metro, a visitare case e abitanti bizzarri. Un condominio melting pot che è un inno alla condivisione possibile.

leggi tutto
Silvia Sai

LUIGI – Il giorno in cui ho regalato una pianta a uno sconosciuto

Le avventure quotidiane, ironiche e surreali, del gatto Luigi raccontate in prima persona in due albi illustrati, un po’ fumetti, magici e originali.

leggi tutto
Silvia Sai

I veicoli

Un libro brulicante zeppo dei più svariati veicoli raffigurati in diverse ambientazioni urbane e naturali.

leggi tutto
Silvia Sai

La leggenda di Sally Jones

Un libro potentissimo per illustrazioni e densità di trama racconta le avventure per mari e terre di Sally Jones, un gorilla africana rapita dagli uomini.

leggi tutto
Silvia Sai

30 letture marine per bambini e ragazzi

Una selezione di qualità di libri a tema mare per bambini e ragazzi, ma anche per adulti! Albi e libri illustrati, narrativa.

leggi tutto
Silvia Sai

Mediterraneo

Un albo senza parole racconta di morti, mare, migrazioni, potere. Silenzioso, potentissimo il nuovo libro di Armin Greder.

leggi tutto
Silvia Sai

Per mare

Il mare e la navigazione come metafora di vita, raccontate in un albo ricco di suggestioni e poesia: c’è il tesoro? dov’è la mappa? chi è il capitano?

leggi tutto
Silvia Sai

La zattera

Una storia quotidiana elevata a incanto in cui i bambini potranno facilmente riconoscersi e al contempo, quasi inconsapevolmente, esserne sorpresi.

leggi tutto
Silvia Sai

Flotsam

Uno stupefacente libro senza parole racconta una storia surreale e affascinante che incanterà e solleticherà l’immaginazione dei lettori!

leggi tutto
Ada

Pancia di Balena

Un viaggio di crescita e di amicizie profonde che porta Sari ad esplorare il mare e a finire nella pancia di una balena.

leggi tutto
Silvia Sai

Lezione di pesca

Una parabola sulla felicità e sulla decrescita in un racconto di Heinrich Böll nella forma di fumetto.

leggi tutto
Silvia Sai

Poemario di campo

40 poesie e acquerelli, 40 ritratti incantevoli di meraviglie della natura: insetti, uccelli, alberi, frutti e fiori. Un delizioso cofanetto da portare con sè!

leggi tutto
Silvia Sai

Piccola enciclopedia dei dinosauri e degli animali estinti

Un’enciclopedia un po’ scientifica, un po’ umoristica e surreale, ad opera di Vanna Vinci che ci regala una indimenticabile galleria di animali estinti!

leggi tutto
Silvia Sai

Il maestro

Un meraviglioso albo illustrato racconta l’esperienza della scuola di Barbiana di don Milani nella voce narrante di un ragazzino che in quella scuola è cresciuto.

leggi tutto
Silvia Sai

Il piccolo libro dei grandi segreti animali

Un delizioso piccolo libro ricco di curiosità del mondo animale, ottima grafica, perfetto anche per le prime letture autonome.

leggi tutto
Silvia Sai

Voci nel parco

Finalmente in Italia il capolavoro di Anthony Browne, un densissimo albo a 4 voci sugli incontri, l’empatia, la solitudine, l’amicizia, i pregiudizi.

leggi tutto
Ada

Costumes

Un albo che, in poche pagine, costituisce una suggestiva enciclopedia su usi e costumi nel mondo, lasciando aperti orizzonti di curiosità.

leggi tutto
Silvia Sai

Storie della buonanotte per bambine ribelli

Luci e (molte) ombre di un libro di grande successo.

leggi tutto
Silvia Sai

Letture ad alta voce: 3 libri per bambini grandi

Tre albi illustrati divertenti, adatti ai bambini dai 5 anni, perfetti per letture ad alta voce, consigliati da Patrizia, lettrice Nati Per Leggere.

leggi tutto
Ada

Cosa sta sotto? Misteri e inganni da narrare

Il mistero, l’inganno, l’astuzia rendono una narrazione accattivante quanto complessa da interpretare. Suggerimenti di albi e piccoli trucchi di narrazione.

leggi tutto
Ada

Sotto terra

Un corso per genitori narratori, una notte in cui una scuola risuona di store e di racconti, un tema “Cosa sta sotto?” che esploriamo con suggerimenti di lettura e piccoli consigli sulle tecniche di narrazione a partire da diversi punti di vista. Oggi sul blog il SOTTOTERRA.

leggi tutto
Silvia Sai

Le case degli altri bambini

Undici affreschi di case possibili, undici bambini e undici esistenze per iniziare a raccontare infinite storie tra sentimenti, identità e diversità.

leggi tutto
Galline Volanti

La città che sussurrò

Possono i sussurri portare speranza e salvezza? Una bella storia di solidarietà e coraggio in cui un intero villaggio riesce a salvare una famiglia ebrea.

leggi tutto
Galline Volanti

L’ultimo viaggio

La meravigliosa, drammatica storia di Pan Doktor e dei “suoi” bambini dell’Orfanotrofio, nella Varsavia occupata. Una racconto di coraggio magistralmente illustrato da Quarello

leggi tutto
Ada

Il Natale di Marguerite

Il tema della solitudine di una anziana signora la Vigilia di Natale in un villaggio innevato della America degli anni ’50. La paura di invecchiare e di essere soli, e la capacità, piena di autoironia, di tenersi ben stretti alla vita.

leggi tutto
Galline Volanti

Libri divulgativi, per soddisfare curiosità e fantasticare…

Libri divulgativi, per soddisfare curiosità e fantasticare…tra storia, geografia, natura, arte..

leggi tutto
Silvia Sai

La volpe e la stella

Un albo illustrato, meraviglioso in tutte le sue parti -testo, grafica, illustrazioni- racconta una storia universale di amicizia, solitudine, perdita e felicità.

leggi tutto
Silvia Sai

Un nuovo orizzonte

Il viaggio in mare di un bambino in fuga diventa metafora della crescita interiore,tra speranze e nostalgie.Meravigliose tavole dipinte in originale su tela

leggi tutto
Silvia Sai

Libri di animali: quando è la natura a narrare storie

Due libri raccontano il mondo animale. Un elegante e raffinato inventario illustrato e una ricchissima enciclopedia con splendidi disegni.

leggi tutto
Ada

Zagazoo

Zagazoo, un bambino arrivato per posta, sconvolge la perfetta vita di George e Bella. Un albo ironico firmato Quentin Blake dipinge le complessità nel riconoscersi in famiglia ciascuno con le proprie peculiarità!

leggi tutto
Ada

Cani&Gatti

A mezza strada tra guida scientifica e racconto, ecco un libro originale per accompagnarci a immaginare i pensieri di cani e gatti e le loro modalità di relazione con gli umani “da compagnia”.

leggi tutto
Silvia Sai

I libri devono divertire, le storie aprire la mente

Due albi illustrati che raccontano con umorismo e ironia l’arte del narrare e la bellezza della lettura: Sorpresa! di Isol e Il narratore di Saki. 

leggi tutto
Ada

Alle prese con i regali di fine anno…

Come costruire un regalo per le maestre a partire da un albo illustrato. “Come funziona la maestra” è semplicemente perfetto!

leggi tutto
Silvia Sai

Il viaggio

Un albo illustrato curatissimo in ogni suo aspetto racconta senza retorica la storia di una mamma in fuga dalla guerra con i due figli. Opera prima di Francesca Sanna.

leggi tutto
Silvia Sai

In una famiglia di topi

La coppia Zoboli-Mulazzani torna a raccontarci la quotidianità di una famiglia di topi. Un albo sul valore della famiglia e della diversità.

leggi tutto
Ada

Storia di Ba

La mappa del mondo in un chicco di miglio. Una storia africana di terra, origini e futuro.

leggi tutto
Silvia Sai

L’estate delle cicale

Una casa sull’albero al centro di un’amicizia tra bambini che fiorisce, sfiorisce, rifiorisce negli anni e nelle generazioni. Evocativo, poetico, vero.

leggi tutto
Silvia Sai

Storia piccola

Il racconto della nascita e della crescita di un bambino in un tripudio di gioia e emozioni, fino al saluto alla famiglia per andare a scoprire il mondo.

leggi tutto
Ada

Tutta sua madre

Dare un nome alle cose, dar loro una legittimità può aiutare anche a contenerle e dar confini. Un dolore di cui non aver paura.

leggi tutto
Ada

Il punto

I bambini hanno bisogno di essere “visti” per dar loro il coraggio di essere e di vivere. Questo albo ci racconta di una maestra dallo sguardo profondo.

leggi tutto
Ada

Scaraventati dentro la vita…Lev ed Erika

Il racconto di due famiglie, due bambini soli lasciati andare verso la libertà. Lev e la Storia di Erika, due albi illustrati raccontano la Shoah.

leggi tutto
Ada

Il Natale nel pollaio…

Piccola selezione di qualità a tema natalizio.

leggi tutto
Ada

Prendersi cura

7 splendidi libri che raccontano storie di empatia, accoglienza e cura dell’altro.

leggi tutto
Silvia Sai

Un giorno un nome incominciò un viaggio

Non è semplice raccontare la migrazione e la morte. Angela Nanetti ci riesce benissimo e racconta, con estrema delicatezza e sensibilità, l’indicibile.

leggi tutto
Silvia Sai

Di qui non si passa!

Un originalissimo albo illustrato con soli pennarelli colorati racconta una storia di disobbedienza, coraggio e solidarietà. Un grido contro ogni prepotenza e indifferenza.

leggi tutto
Ada

Mondo Babosa

Un gatto rincorre una farfalla e ci trascina in un mondo popolato da creature incredibili e fantastiche, esplorando luoghi immaginifici di una società alla deriva.

leggi tutto
Silvia Sai

Migrazioni

6 libri per bambini e ragazzi che raccontano storie di migrazioni con umiltà, sensibilità, rispetto e sospensione di giudizio.

leggi tutto
Ada

Vorrei un tempo lento lento

A volte desidero così fortemente un tempo lento da sentir quasi male al cuore. Come quando da bambina attendevo per un tempo eterno qualcosa che desideravo...il desiderio si trasformava quasi in dolore fisico. La lentezza non mi appartiene più ormai da molto tempo, troppo. Un po' per scelte di vita fatte liberamente e in piena...

leggi tutto
Ada

Giorgio e il panino gigante

Giorgio ama sfidare l’impossibile e ha così fame che mangerebbe “il panino più grande del mondo”. Un albo divertente, di grandi dimensioni con illustrazioni ricche di dettagli!

leggi tutto
Silvia Sai

C’era una volta una bambina

La fiaba di Cappuccetto Rosso rivista attraverso la penna di Giovanna Zoboli. Un albo magnetico e originale.

leggi tutto
Silvia Sai

L’albero dei ricordi

La morte raccontata con schiettezza e speranza attraverso la rielaborazione collettiva del lutto nel ricordo condiviso e nella celebrazione della vita che prosegue.

leggi tutto
Silvia Sai

La portinaia Apollonia

Il racconto di una sfida: La portinaia di Apollonia raccontata a un gruppo di bambini dai 5 ai 9 anni.

leggi tutto
Silvia Sai

Shoah: libri, memoria, coraggio, speranza

Una selezione accurata di albi illustrati e di narrativa sul tema della Shoah organizzata per parole chiave: memoria, coraggio, speranza.

leggi tutto
Silvia Sai

L’abbraccio

Grossman ha dato vita a un libro che dà forma e sostanza ai grandi pensieri esistenziali dei bambini, sciogliendoli nell’abbraccio di mamma che è roccia e acqua insieme.

leggi tutto
Silvia Sai

La Torre di Babele

Inizia con una descrizione idilliaca “La Torre di Babele”: gli uomini vivevano in pace e sapevano ascoltarsi e comprendersi quando comunicavano tra loro.

leggi tutto
Ada

Lampedusa raccontata alle mie bambine…

Lampedusa, luogo aspro e fertile, crocevia di umanità e destini, spiegato ai bambini attraverso due libri.

leggi tutto
Silvia Sai

Non abbassare lo sguardo

Un nonno racconta al nipote il coraggio di Rosa Parks, coraggiosa donna nera che ebbe il coraggio di ribellarsi alle ingiuste leggi dell’apartheid.

leggi tutto
Ada

A che pensi?

Ci ha sempre affascinato l'idea di poter vedere i PENSIERI degli altri, quasi a sbirciare fra le tende della finestra del vicino, per poter sfiorare pezzi di vita altrui. Quando ci siamo imbattute nel libro per BAMBINI di Laurent Moreau "A che pensi?" - Orecchio Acerbo di finestre se ne sono aperte tante, proprio come...

leggi tutto