Stai cercando: NarrativaQuotidianità

Silvia Sai

Diario di Sunita

Questa è la storia di Sunita, bimba rom che non può andare a scuola, e del maestro Luca che l’ha accolta a casa per garantirle il diritto allo studio.

leggi tutto
Silvia Sai

Non piangere, non ridere, non giocare

La storia di amicizia tra un bambino svizzero e una bambina italiana emigrata clandestinamente al seguito della mamma lavoratrice nella Svizzera degli anni ’70.

leggi tutto
Ada

Il libro di tutte le cose

Una triste storia di violenza famigliare profondamente irriverente e ironica ma soprattutto un inno alla speranza al di là delle brutture della vita.

leggi tutto
Ada

La nonna sul melo

Andi non ha nonne ma al contempo ne ha due. Una nonna per i giorni di festa, che si incontra sul melo, e una di tutti i giorni, che sta nella casa accanto.

leggi tutto
Ada

Il bambino che si arrampicò fino alla luna

A volte nelle storie ci inciampi senza volere, le incontri così, lungo la strada, altre invece le vai cercando, nelle librerie, nelle biblioteche, nella tua mente e nei tuoi ricordi di bambino. Non cercavo qualcosa di preciso, doveva centrare la luna. Di libri di lune ne ho letti, sfogliati, osservati, ascoltati tanti ma nessuno mi…

leggi tutto
Ada

Roma 1943

Due libri raccontano la Resistenza attraverso l’esperienza familiare.

leggi tutto
Ada

Occhi a pampinedda…

Una storia dai molteplici finali che conduce ad esplorare mammalucchigne sicule riempiendosi gli occhi dei colori della Sicilia, mirabilmente raccontata dalle illustrazioni di Giulia Orecchia.

leggi tutto
Ada

Neurotipico…

"Mia madre vuole aiutarmi. Vuole che io sia felice. E io credo che mia madre voglia aggiustarmi. Vuole che io sia più simile a lei, anche se lei non sembra poi tanto felice per la maggior parte del tempo. E se non mi può aggiustare, vuole almeno spiegare perchè sono così." Copertina tratta dal sito...

leggi tutto