Stai cercando: Famiglia10-12 anni

Silvia Sai

Casa Lampedusa

Salvatore, un ragazzino lampedusano si trova a dover condividere la casa con Khalid, giunto dal mare. Una bella storia attuale di formazione e amicizia.

leggi tutto
Ada

Grande

Una storia che racconta la mafia con gli occhi di un ragazzino. Luca, tredicenne piemontese di origini siciliane, senza quasi accorgersene, ne entra a far parte e la guarda negli occhi.

leggi tutto
Ada

Cattive ragazze

Una graphic novel racconta le storie di 15 donne più o meno note, offrendo sguardi sulle quotidianità e umanità così intensi e veri da avvicinare le loro figure a ciascuna donna o ragazza moderna.

leggi tutto
Silvia Sai

’45

In una intensa narrazione senza parole, Maurizio Quarello ci racconta la storia di una donna e un uomo, una famiglia, alle soglie della Liberazione nel 1945.

leggi tutto
Ada

Salvo…uno di noi

La mafia raccontata da un punto di vista diverso, quello di un collaboratore di giustizia e di suo figlio. La ribellione a volte è prendere le distanze e esercitare sguardi diversi.

leggi tutto
Silvia Sai

Le case degli altri bambini

Undici affreschi di case possibili, undici bambini e undici esistenze per iniziare a raccontare infinite storie tra sentimenti, identità e diversità.

leggi tutto
Galline Volanti

Tu che eri bambino, e ora stai diventando…

7 libri per bambini che si affacciano lentamente al mondo adulto. Storie per sorridere, avventurarsi, emozionarsi, riflettere.

leggi tutto
Ada

Il Natale di Marguerite

Il tema della solitudine di una anziana signora la Vigilia di Natale in un villaggio innevato della America degli anni ’50. La paura di invecchiare e di essere soli, e la capacità, piena di autoironia, di tenersi ben stretti alla vita.

leggi tutto
Ada

Io, Emanuela

Il racconto della vita di Emanuela Loi, agente della scorta di Paolo Borsellino. Un libro di vita, non di morte, che racconta la mafia senza metterla al centro, spiega la storia guardandola con gli occhi di una giovane donna dal forte senso del dovere.

leggi tutto
Silvia Sai

Diario di Sunita

Questa è la storia di Sunita, bimba rom che non può andare a scuola, e del maestro Luca che l’ha accolta a casa per garantirle il diritto allo studio.

leggi tutto
Silvia Sai

Non piangere, non ridere, non giocare

La storia di amicizia tra un bambino svizzero e una bambina italiana emigrata clandestinamente al seguito della mamma lavoratrice nella Svizzera degli anni ’70.

leggi tutto
Ada

Nemmeno un giorno

Un viaggio che dura nemmeno un giorno ma che è una vita, quella di Leon, giovane ragazzo adottato che tiene insieme faticosamente le sue due appartenenze.

leggi tutto