Vagamondo: Artide e Antartide

Silvia Sai

VAGAMONDO

LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI AMBIENTATI IN ARTIDE E ANTARTIDE

Artide è a nord, Antartide è a sud. Non so voi, ma da bambina mi confondevo continuamente! Ed è proprio qui, nelle terre dei ghiacci, dei pinguini e degli orsi polari, delle missioni scientifiche, dei circoli polari che lambiscono diversi continenti, che concludiamo il nostro viaggio in giro per il mondo accompagnati da buone letture.

Mi piace pensare che oggi, per un giorno, da galline ci trasformiamo in sterne artiche, uccelli migratori piccini e leggerissimi che trascorrono la loro vita tra Artide e Antartide. Incredibile vero?

Dunque, tra sud e nord… partiamo, ci sono libri magnifici!

IMG_8618

Quale inizio migliore dei racconti orali? A inizio ‘900 l’esploratore ed antropologo Knud Rasmussen raccolse e sistematizzò il patrimonio di cultura orale degli abitanti della Groenlandia, l’isola più vasta al mondo. Queste leggende sono ora racchiuse in un gioiellino edito da Iperborea con le belle illustrazioni di Federica Bordoni: LEGGENDE GROENLANDESI. Rispetto alle fiabe della nostra tradizione, qui siamo lontani anni luce ma le matrici derivanti da un’esistenza umana comune sono evidenti: l’uomo, con il suo confrontarsi continuo con la natura, ora amica quale fonte di sostentamento, ora nemica quale minaccia di morte; i tentativi dell’uomo di dialogare con lei, di controllarla o influenzarla, con l’aiuto di figure intermedie (gli sciamani) che permettono anche un dialogo con l’invisibile. Una natura e un’esistenza dunque, ancor più cruda del solito, popola le leggende, ma anche un ricco bagaglio culturale (e di immaginario) che permette di affrontarla e sopportarla.

Queste fiabe sono ambientate nel ghiaccio ma riscaldano e confortano perché come tutti i racconti tramandati nel tempo risuonano di esistenze universali, antiche e presenti. Ottime in lettura ad alta voce condivisa, bambini e adulti insieme.

Inutile forse dire che Artide e Antartide richiamano un immaginario di spedizioni, missioni, esplorazioni, avventure, studi scientifici, motivati dal desiderio di conoscenza e comprensione per la vita in questi luoghi così incontaminati, unitamente alla possibilità di studi scientifici unici considerato l’isolamento di questi luoghi. Ecco dunque affacciarsi diversi libri che raccontano storie di spedizioni o semplicemente cosa si può immaginare di trovare in mezzo al ghiaccio.

Se ci dirigiamo verso l’Antartide, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Possiamo salire a bordo dell’Endurance, la nave dell’esploratore britannico Shackleton salpata nel 1914 per attraversare le terre antartiche, nella famosa spedizione che ha dell’incredibile e sulla quale esistono diversi materiali narrativi. L’INCREDIBILE VIAGGIO DI SHACKLETON è un albo illustrato magnifico, davvero magnifico, che racconta questa spedizione pazzesca, con testi e disegni assai precisi ma con rara fluidità e immediatezza. Un racconto appassionante e curato che consiglio vivamente, a partire dai 7/8 anni.

Oppure possiamo imbarcarci insieme al fumettista francese Emmanuel Lepage che nel 2010 fu invitato a bordo di una nave pronta per una missione di rifornimento alle basi scientifiche operanti nelle Terre australi e antartiche francesi, ossia isole sperdute ai confini dell’Antartico. In LE ISOLE AI CONFINI DEL MONDO, Lepage documenta l’intero viaggio con carboncino, matita e acquerelli, restituendo con grande intensità emotiva la vita a bordo e a terra, le basi scientifiche, ma anche l’immensità e magnificenza della natura. Un libro di 160 pagine che non stanca ma trascina in un racconto d’avventura, quasi mitico e al contempo realistico perché pieno di informazioni precise. Novità fresca di stampa per Tunuè, consiglio moltissimo questo volume adatto ai ragazzi (dai 11 anni, se non prima) e agli adulti.

Se ora siete curiosi, sollecitati dalle missioni avventurose, di conoscere meglio l’Antartide, consiglio due libri, entrambi validissimi, ma differenti.

ANTARTIDE – Il continente di ghiaccio è un’uscita 2020 di ElectaKids, un bel volume di grande formato e di bell’impatto visivo, e in effetti le illustrazioni sono la parte preponderante, accompagnate da una parte testuale contenuta ma precisa e comunque soddisfacente, pensando soprattutto ai bambini più piccoli o che non vogliono affrontare lunghe letture. Ogni doppia pagina offre un ritratto di qualche aspetto particolare, come la banchisa, la bufera, lo stretto di Drake, le colonie di pinguini, i vulcani etc. etc. Un libro di soddisfazione per diverse età, a partire dai 5 anni.

Per chi desidera attingere a informazioni più nutrite e dettagliate, consiglio il libro edito da Ippocampo POLO SUD raccontato ai ragazzi perché unisce fotografia, illustrazioni e testo. Il volume è stato pubblicato nel 2008 e offre una panoramica del luogo focalizzando su alcuni aspetti naturali, storici, ambientali secondo una prospettiva abbastanza originale. Il testo è moderatamente ricco e non pesante, belle le fotografie che a mio avviso hanno sempre il potere di farci viaggiare davvero, immaginando in modo più realistico! Adatto dagli 9 anni, o prima se condiviso.

Spostiamoci ora nell’ambito fiction, anche se vedremo che qualche elemento divulgativo continua a persistere, troppo forte il fascino di “scoprire” questi luoghi.

Non conoscevo il libro illustrato di Silvia Vecchini, PAPA’ IN ANTARTIDE, che ho trovato delizioso. Il protagonista, e voce narrante, è un bambino il cui padre lavora per la spedizione in Antartide alla Base Concordia, una stazione italo-francese di studi scientifici. All’ennesimo saluto prima dell’ennesima partenza per la spedizione, il bambino è triste e un po’ arrabbiato: rispetto alle altre volte si intuisce che ora è più grande e soffre la lontananza del padre, il quale escogita un bellissimo modo per tenere compagnia al proprio figlio nonostante la distanza relazionandosi a lui come a un bambino ormai grande, curioso e desideroso di sapere e capire non solo cosa faccia il padre ma anche tante altre cose del mondo. La madre nel frattempo, regala al figlio un taccuino rosso dove segnare tutte le cose che in questi mesi di lontananza imparerà.

Un racconto dal tono intimo e accogliente, curioso perché ci porta a conoscere altre missioni di ricerca, in giro per tutto il mondo, e nel taccuino conclusivo leggiamo molte cose interessanti sulla Spedizione in Antartide. Perfetto dagli 8 anni in lettura autonoma, anche prima in condivisione.

Altra scoperta bella e inaspettata, mentre spulciavo i vari cataloghi delle biblioteche, è DANTE PAPPAMOLLA, libro edito da Camelozampa, scritto da Isabella Paglia. Il libro illustrato è una storia di formazione divertente, fresca ma per nulla banale, e ambientata al Polo Nord! Racconta di Dante, un ragazzino sveglio ma timidissimo e un po’ bullizzato, con una buona dose di cambiamenti faticosi da affrontare nella propria vita, che riceve in dono dall’amatissima nonna Leopoldina, purtroppo passata a miglior vita, un oggetto magico: un sasso che ha il potere di trasportarlo in luoghi diversi del mondo. E’ così che Dante finisce nel cuore dell’Artico, tra gli Inuit, affrontando una vita sconosciuta, scoprendo molte cose di questo nuovo mondo e abitanti, ma anche di sé. Un racconto delizioso e piacevolissimo, perfetto dagli 8 anni.

Non leggo game book da quando sono bambina e mi sono abbastanza emozionata in questa avventura in MISSIONE POLO NORD! Come ogni lettore che si imbarcherà in questa avventura, sono stata accolta nella missione per conoscere meglio quel luogo sperduto, insieme a vari scienziati specializzati in diversi settori (oceanografia, biologia, etnologia…). Per chi non conosce il funzionamento del game book, di fatto è una storia che si costruisce insieme al lettore, ossia è lo stesso lettore che, posto continuamente di fronte a delle scelte (che rimandano a numeri di pagine diverse), dà forma al proprio percorso e dunque alla propria storia. Inutile dire dunque che ad ogni lettore e lettura corrisponde una storia diversa. Attenzione perché se non si fanno le scelte giuste, la missione si può anche interrompere! L’aspetto interessante di questo libro è che, accanto all’avventura, ci sono molte possibilità di conoscenza, diciamo che è uno sfizioso libro game divulgativo. Consigliato dagli 8 anni.

Pensando ai bambini più piccoli, ecco che POLI OPPOSTI di Jeanne Willis è un divertente albo illustrato che racconta la storia della famiglia Sardina, di pinguini, un po’ sbadata e buffissima, si trova per sbaglio al Polo Nord. Un albo con anche un bel pensiero sottostante. BACI POLARI è un albo illustrato originalissimo e adatto a qualsiasi età, ma certamente accessibile ai bambini dai 4 anni. Una storia d’amore bellissima di cui ho già scritto approfonditamente.

Infine, vi lascio con un gran bel libro per adolescenti. L’UNICO RICORDO DI FLORA BANKS è un romanzo che si potrebbe definire in diversi modi: di formazione, di avventura, di viaggio, d’amore, sull’amicizia, sulla malattia e la diversità, identità, genitorialità, accettazione… Ciò che mi preme qui condividere, e il motivo per cui lo consiglio, è che:

tutti questi elementi sono armonizzati alla perfezione

è un libro per nulla scontato nei diversi temi attorno ai quali ruota

è molto coinvolgente

è ambientato per una parte alle Isole Svalbard (al Polo Nord) restituendo pienamente quest’ambientazione in maniera sensoriale.

La trama? Flora Banks ha 17 anni e da quando ne aveva 10, a causa di una malattia, non ha memoria a breve termine, non conserva alcun ricordo oltre le 2 ore. Finchè un giorno, il bacio con un ragazzo sui ciottoli di una spiaggia le resta indelebilmente impresso nei ricordi. Il ragazzo però si trasferisce alle Isole Svalbard e Flora… Consigliato dai 15 anni.

LEGGENDE GROENLANDESI

Knud Rasmussen, ill. Federica Bordoni

Traduzione di Bruno Berni

Iperborea, 2020

 

L’INCREDIBILE VIAGGIO DI SHACKLETON

William Grill

Traduzione di Caterina Vodret

ISBN Edizioni, 2014

(dai 6 anni)

 

LE ISOLE AI CONFINI DEL MONDO

Emmanuel Lepage

Traduzione di Stefano Andrea Cresti

Tunuè, 2020

(dagli 11 anni)

 

ANTARTIDE – Il continente di ghiaccio

Mario Cuesta Hernando, ill. Raquel Martìn

Traduzione di Paola Bertelli

Electa Kids, 2020

(dai 5 anni)

 

POLO SUD raccontato ai ragazzi

Fotografie di Francis Latreille

Testi di Catherine Guigon

Illustrazioni di Lucile Thibaudier

Ippocampo, 2008

(dai 8-9 anni)

 

MISSIONE POLO NORD

L’avventura di cui tu sei l’eroe

Sophie Blitman, ill. Dofresh

Traduzione di Rossella Savio

ElectaJunior, 2020

(dagli 8 anni)

 

DANTE PAPPAMOLLA

Isabella Paglia, ill. Adriano Gon

Camelozampa, 2012

(dagli 8 anni)

 

PAPA’ IN ANTARTIDE

Silvia Vecchini, ill. Antonio Vincenti

Edizioni Corsare, 2009

(dagli 8 anni in lettura autonoma, anche prima in condivisione)

 

POLI OPPOSTI

Jeanne Willis, ill. Jarvis

Traduzione di Maria Pia Secciani

Edizioni Clichy, 2018

 

BACI POLARI

Janik Coat

Ippocampo, 2020

(dai 4 anni, per tutti)

 

L’UNICO RICORDO DI FLORA BANKS

Emily Barr

Traduzione di A. Peroni

Salani, 2018

(dai 15 anni)

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *