Vagamondo: Islanda

Silvia Sai

VAGAMONDO

LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI AMBIENTATI IN ISLANDA

Affascinante lo è senza dubbio, quest’isola vulcanica piazzata nell’Atlantico Settentrionale, con paesaggi mozzafiato, e più uccelli migratori che abitanti umani. Chi c’è stato la racconta con occhi ancora pieni di meraviglia. E dunque, conosciamola meglio, questa Islanda.

IMG_8571

Non ho dubbi nel proporvi di cominciare il viaggio con una fresca novità de Il Gioco Di Leggere, un albo illustrato davvero originale che dell’Islanda ci racconta moltissime cose, proprio come una guida narrativa. ISLANDA per giovani viaggiatori è scritta e illustrata da due autrici islandesi, e ci accompagna a conoscere questo luogo in molti suoi aspetti, naturali prevalentemente, ma anche antropologici e storici. La parte visiva è sorprendentemente bella perché vivace, vitale, accoglie con eleganza il testo, discorsivo, preciso e abbastanza contenuto. Con questo libro si ha davvero la possibilità di immergersi in un altro Paese, andando oltre gli aspetti più noti e turistici. Una lettura adatta a diverse età, a partire dai 5 anni, perfetta per gli 8/9, ma anche oltre.

Andiamo ora ancora più in profondità, addentrandoci in aspetti dell’Islanda meno noti. Lo facciamo con TAKK – Perdersi in Islanda, una originalissima graphic novel, scritto e illustrato dalla torinese Epi, che l’Islanda la conosce molto bene e che nel romanzo grafico, edito da BeccoGiallo, trasmette tutta la sua passione per quest’isola. Adatto agli adulti e ai ragazzi più grandi, le pagine in bianco e nero offrono un racconto molto intenso e denso (a volte i balloon sono un mucchio nero di parole!) di un Paese nelle sue sfaccettature più insolite, come approfondimenti politici e storici, e inchieste ambientali. Lo stile narrativo si articola in aneddoti personali, anche divertenti, interviste a esperti e abitanti del luogo, consigli di viaggio, curiosità, informazioni sulla natura e molto altro, rendendo questo libro, un po’ diario, un po’ guida di viaggio, un interessante sguardo sull’Islanda.

Restiamo su un approccio divulgativo-narrativo con la collana di libri magazine edita da Iperborea che spesso ho nominato. THE PASSENGER – ISLANDA accompagna noi adulti, e i ragazzi grandi, a conoscere l’Islanda con gli occhi di scrittori, giornalisti e intellettuali islandesi, cercando di uscire da una narrazione stereotipata per condividere un ritratto più critico e completo possibile. Un volume davvero interessante e prezioso.

Ora proseguiamo con un viaggio molto affascinante. Percorriamo le strade d’Islanda e i suoi luoghi in relazione alle leggende ad esse collegate, leggiamo cioè racconti orali tramandati nella storia e strettamente legati a luoghi precisi. ATLANTE LEGGENDARIO DELLE STRADE D’ISLANDA è un libro su miti e leggende, ma descriverlo solo come tale sarebbe fuorviante, perché l’autore, storico esperto di cultura islandese, compone una narrazione più ricca e composita, estremamente razionale, con una divisione dell’Isola in zone geografiche, introduzioni che precedono le leggende descrivendo il panorama attorno e offrendo informazioni storico culturali, e poi ancora mappe e piccole illustrazioni. Insomma, le leggende ci sono ma la ricchezza di questo libro risiede in tutto l’apparato costruito attorno.

Siamo pronti per entrare nel cuore dell’Islanda, dei suoi abitanti, nel loro essere islandesi, legati alla loro terra ma anche nel loro essere uomini e donne, come tutti, con desideri, sofferenze, e amore. Già, il romanzo CREPITIO DI STELLE di Stefánsson, noto scrittore islandese, è un romanzo che racconta storie d’amore, ripercorrendo le vicende di quattro generazioni di uomini e donne, a partire dalla voce narrante di un uomo che affonda le parole nella memoria e nei ricordi. Una scrittura affascinante, perché intreccia le esistenze narrate, i loro destini e il loro essere “universali”, ponendoli accanto al lettore, come compagni di viaggio, nella lettura e nella vita.

Infine, un romanzo. Scritto da Auður Ava Ólafsdóttir, scrittrice islandese piuttosto nota e apprezzata, MISS ISLANDA è edito da Einaudi, certamente adatto anche a ragazzi, considerando anche che la protagonista è una giovane ragazza. In breve, vi si racconta la storia di Hekla, una ragazza che da una parte remota dell’Islanda si sposta nella capitale per inseguire il sogno di diventare scrittrice. Siamo negli anni ’60 e certamente le aspettative della società per la donna erano più legate a un ruolo materno e casalingo. Un romanzo dunque che tratta temi sociali e identitari, offrendo al contempo pagine intense e poetiche. L’ho trovato interessante anche se non sempre scorrevole. Certamente, mi hanno colpito i riferimenti, numerosi e precisi, a diversi luoghi geografici creando un’ambientazione unica e quasi sensoriale. Un bel modo per “entrare” in Islanda. Della stessa autrice ho letto ottime recensioni del libro Hotel Silence che tuttavia non ho letto. Qualcuno la conosce?

Lo so. So che c’è un bellissimo libro di Gunnar Gunnarsson edito da Iperborea, adatto anche a letture ad alta voce con i bambini, dal titolo IL PASTORE D’ISLANDA, ma non l’ho ancora letto. Dunque ve lo segnalo, poi aggiornerò il post a lettura conclusa!

ISLANDA per giovani viaggiatori

Margrét Tryggvadóttir e Linda Ólafsdóttir

Traduzione di Silvia Cosimini

Il Gioco di Leggere, 2020

 

TAKK – Perdersi in Islanda

Epi

BeccoGiallo, 2017

 

THE PASSENGER – ISLANDA

AA.VV.

Iperborea, 2018

 

ATLANTE LEGGENDARIO DELLE STRADE D’ISLANDA

Jón R. Hjálmarsson

Traduzione di Silvia Cosimini

Iperborea, 2017

 

CREPITIO DI STELLE

Jón Kalman Stefánsson

Traduzione di Silvia Cosimini

Iperborea, 2020

 

MISS ISLANDA

Auður Ava Ólafsdóttir

Traduzione di Stefano Rosatti

Einaudi, 2019

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *