Wimmelbuch

Silvia Sai

Un giorno nella vita di tutti i giorni – Wimmelbuch | Ali Mitgutsch | Gallucci Editore

I Wimmelbuch sono albi senza parole brulicanti di vita. Ottimi per stimolare la fantasia, l’osservazione, divertirsi a trovare i dettagli, inventare storie. Dai 2 anni.

Finalmente nel 2016 i Wimmelbuch di Ali Mitgutsch tornano in Italia grazie a Gallucci editore! Evviva!

Un giorno nella vita di tutti i giorni contiene le pagine di alcuni suoi Wimmelbuch, una specie di best of. Speriamo sia il primo di una lunga serie…

Senza parole, cartonati, grandi, colorati, brulicanti. Imperdibili.

img_8861

I Wimmelbuch di Ali Mitgutsch non sono libri adatti se avete bambini nella fase del perché (o del come mai, come mia figlia) e non ne potete più.
Non li consiglio se cercate libri che si leggano in modo automatico e senza impegno.
E nemmeno se volete tenerla corta, la lettura della buonanotte.
Non vanno bene se non avete voglia di affrontare questioni spinose che, inevitabilmente, scaturiranno dalla bocca di vostro figlio, del tipo:
Anche io voglio arrampicarmi sull’albero, anche io voglio scivolare sul tetto, anche io voglio una casetta sull’albero, anche io voglio camminare con i piedi nel torrente gelido.
O rispondere ad altrettanto spinose domande, del tipo:
Perché quel bambino fa la pipì nel prato? Perché quel bambino sputa in testa al signore? Perché quel bambino corre con il gelato in mano? Tira la coda alla mucca?
No, non considerateli nemmeno, se avete il sospetto che le vostre risposte non potranno altro che essere moralistiche e adultocentriche.

Al contrario, sono libri perfetti per allenare, stimolare e giocare con la fantasia. Perdersi nella moltitudine di situazioni, immaginare il perché e il percome di certi comportamenti, fantasticare su chi è chi, chi fa cosa e cosa accadrà dopo. Sono pagine che brulicano di vita, ritratta nel suo divenire, immortalata come in un’istantanea.
Sono libri di cui non vi stancherete se amate scoprire ad ogni lettura dettagli nuovi.
Sono perfetti se cercate un libro da cui possano scaturire storie ma anche giochi (del tipo cerca-trova). Ideali se volete tuffarvi con i bambini nella natura, nelle stagioni, nei diversi ambienti naturali, nella città e nei cantieri.
Ottimi per allenare la vostra pazienza, tornare bambini, immaginare di fare scherzi, cose spericolate e proibite. E riderne assieme ai bambini.

E infine: sono libri che possono essere apprezzati (quasi tutti) a tutte le età, io li propongo a mia figlia dai 18 mesi e  da bambina li ho a lungo adorati (come si vede dalla copia dell’epoca!).

Cosa amo maggiormente nei Wimmelbuch di Ali Mitgutsch?

L’immagine di infanzia che rappresentano e trasmettono. Un’infanzia indaffarata principalmente a giocare, costruire, inventare, correre, sperimentare, litigare, ridere. Un’infanzia non annoiata e pigra. Non poetica e adultizzata, nemmeno idealizzata. Un’infanzia normale, dove i bambini fanno cose da bambini, cioè che tutti i bambini fanno, o farebbero se fossero lasciati liberi di esprimersi in contesti adatti.

Bambini ribelli
Bambini monelli
Bambini spericolati
Bambini maleducati
Bambini scherzosi
Bambini dispettosi
Bambini sfacciati
Bambini azzardati
Bambini che si sporcano
Bambini impertinenti
Bambini irriverenti
Bambini
veri
felici
liberi

Alcuni dettagli tratti da Auf dem Lande.

Ali Mitgutsch e i Wimmelbuch in Italia:

L’autore è il tedesco Ali Mitgutschpremio H.C. Andersen nel 1968, rinomato proprio per i Wimmelbuch, albi brulicanti di grande formato senza, o con pochissime, parole, di cui è considerato il “padre”.

Fabbri Editore pubblicò tre suoi Wimmelbuch negli anni Settanta, forse alcuni di voi li ricorderanno (Vieni con me al mare, Vita in fattoria, La grande città). Oggi non sono più disponibili in italiano (li potete trovare in biblioteca ma anche in versione app, come informa Mamamò).

Nel 2016 Gallucci Editore riporta finalmente in Italia Ali Mitgutsch, traducendo (anche se si tratta di un silent bookMein schoenstes Wimmelbuch, intitolato in italiano Un giorno nella vita di tutti i giorni

Il vantaggio dei Wimmelbuch è che le parole sono superflue. Molte pagine contengono solo illustrazioni e quelle strutturate come piccole enciclopedie possono essere “lette” tranquillamente in italiano (voglio dire, se vedete un disegno di una mucca e sotto c’è scritto kuhe sapete comunque dire a vostro figlio che è una mucca no?).

Quindi, se ne siete attratti, potete allargare la vostra scelta ai titoli editi in tedesco da Ravensburger. Potete scegliere tra una grande varietà di temi: noi per ora stiamo leggendo Auf dem Lande (In campagna), Bei uns im Dorf (Con noi al villaggio) e Fruehling, Sommer, Herbst und Winter (Primavera, estate, autunno e inverno), ma nel cassetto abbiamo anche il libro dedicato alla montagna e quello al mare.

Un giorno nella vita di tutti i giorni
di Ali Mitgutsch
Gallucci
25 pp. | 26 x 34 cm.
Anno di pubblicazione: 2016
Prezzo di copertina: 14.90 €

Auf dem Lande (e molti altri titoli)
di Ali Mitgutsch
Ravensburger
16 pp. | 26 x 34 cm.
Anno di pubblicazione: 1996
Prezzo di copertina: 12,99 €

Qui di seguito ho selezionato qualche immagine dei Wimmelbuch di Ali Mitgutsch attualmente editi. Ce n’è per tutti  gusti!

Un libro ambientato in città, tra parchi, cantieri, case e strade!

image
image
image

Un parco bellissimo, enorme e pieno di vita, ritratto nelle quattro stagioni.

image
image
image

La montagna, ritratta in diverse cornici, estive e invernali, di sport e passeggiate, tornanti e mucche!

image
image
image
image

Pirati…. all’arrembaggio!!

image
image

Un libro tutto invernale, per una stagione evidentemente amata dall’autore che non manca di proporre in ogni libro una pagina con la neve!

image
image

Non vi aspettate un mare mediterraneo eh, questo è un mare nordico!

image
image
image

Parchi, parchi, parchi, grandissimi, pieni di divertimenti e giochi, più o meno estremi… insomma nordici 🙂

image

Un libro che raccoglie le pagine più belle a tema cantieri e mezzi di trasporto dei Wimmelbuch di Mitgutsch. Per gli appassionati!

image
Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *