Ci conosciamo da 25 anni, ma, fino a poco fa, eri solamente la sorella di Ricky, quella bionda riccioluta e piccola, elemento di disturbo durante le nostre feste selvagge.
Poi due anni fa, un giorno d’estate, sei diventata Silvia, quella che amava i libri, gli stessi che amo io. Siamo diventate amiche pian piano, condividendo passioni, tempo rubato, chat alle ore più improbabili, progetti, sogni, riflessioni.
Negli ultimi nove mesi c’era anche Tina con noi. Ne sa più lei di libri, appena nata, che molti adulti! Ci ha ascoltato paziente, ha condiviso la nostra strada, le prime soddisfazioni e la fatica. È stata compagna di viaggio discreta, assecondando il tuo perenne migrare fisico e mentale, ti ha accompagnato senza far grande rumore, permettendoti di dedicarti a lei, dedicandoti in primis a te stessa. Ha ascoltato storie da quando era una piccola cellula, ha sentito sogni e speranze…una bambina così non può che essere un’ottimista nella vita!
Tina nasci fortunata, ricca di parole, di persone che ti vogliono bene e in dotazione la vita ti ha pure regalato Ilde, una sorella maggiore!
Vi immagino a scoprirvi pian piano, ascoltando storie insieme, condividendo una mamma part time, arrabbiandovi bestialmente l’una con l’altra, desiderando di essere figlie uniche ma non potendo più fare a meno del rumore di sottofondo che ciascuna porta nella vita dell’altra.
Per il pulcino Didi
E un bel giorno
e’arrivata Tina.
Ed e’ proprio
Piccina piccina,
la sorellina.
Certe volte fa
Ue’ ue’
Che vuol dire
Voglio stare con te!