Caro signor F

Silvia Sai

chicchidi: piccole recensioni per becchi fini

Quello che di fatto si viene a creare in quella casa “alta, storta e stretta” dove le due amiche Concetta ed Elvira “abitavano insieme, più o meno da sempre”, è un bizzarro triangolo, che è poi il fulcro narrativo della storia:

>> Concetta, magra come uno stecco, appassionata di tatuaggi, mare, pirati e navi

>> Elvira, “robusta e bella in carne”, scrittrice

>> Il signor F, un piccolo ghiro che ha appena affittato la loro soffitta e si sta accasando con grande soddisfazione, come dimostrano gli scambi epistolari che parlano di arredi in arrivo e di inviti ad amici e parenti per festeggiare la nuova abitazione.

Il tutto mentre le due donne sono ignare, almeno finché Elvira non ode strani rumori, e inizialmente incolpa Concetta…

Da quel momento iniziano dialoghi serrati tra le due, discussioni, decisioni, agguati, rapimenti, fughe nel tentativo di sfrattare il bizzarro inquilino. Ma il destino riserva sentieri inaspettati a riempire desideri sopiti…

Caro signor F., scritto da Alice Keller illustrato da Veronica Truttero e edito da Camelozampa per collana I peli di gatto (7-11 anni), è un libro gustoso e piacevole.

Ecco alcune caratteristiche e aspetti a mio avviso di valore:

🔹è un libro illustrato, abbastanza breve, scritto con font ad alta leggibilità. Accessibile ed inclusivo dunque a diversi tipi di lettori.

🔹 le due donne sono ritratte benissimo nelle loro diversità e reciproco affetto e insofferenze. Splendidamente bisticciose! Personaggi femminili non così comuni da incontrare in letteratura.

🔹 La voce del ghiro emerge solo in forma epistolare creando una realtà parallela e dissonante rispetto a quella esperita dal Concetta ed Elvira. È in questa dissonanza che matura l’umorismo di cui il lettore, che tutto sa, può godere.

Perché in questo libro chi se la ride sempre sotto i baffi è proprio il lettore!

CARO SIGNOR F

Alice Keller (testo), Veronica Truttero (illustrazioni)

Camelozampa

Anno di pubblicazione: 2020

96 pp. | 14 x 21 cm.

Prezzo di copertina: 10,90 euro

Età di lettura: dai 7 anni

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *