Fiabe in cuffia 2021

Silvia Sai

A molti di voi, forse, queste foto diranno poco.⁣

Bambini come tanti.⁣
⁣Bambini “complessi”, direbbe chi ci ha a che fare quotidianamente, di famiglie “complesse”, in un quartiere “complesso”.⁣

Se c’è però una cosa che la pandemia ci ha insegnato, è quanto tutto possa diventare terribilmente “complesso”, per tutti, da un momento all’altro.⁣

E che ciò che conta è il qui e ora. ⁣

Per noi, ora, sono quei bambini e quei 15 minuti passati nell’amaca, in un momento di intimità, ad ascoltare fiabe classiche.⁣

Contano quei 5 minuti con Calvino, quei 7 con la Carter, quei 12 minuti con Perrault, e 15 con i Grimm, raccontati dalle voci delle volontarie.⁣
⁣Contano i bis e tris di storie, racchiuse nel dondolio: immobili, decollando, sbirciando, nascondendosi.⁣⁣
Conta la fiaba dei 7 capretti ascoltata con mamma.⁣
Contano quegli occhietti di piccina che quando più volte chiedo che storia stai ascoltando, rispondi solo “è bellissima”.⁣
⁣Contano quelle mezze ore in cui si ascoltano fiabe lette dal vivo, sul prato.⁣
⁣Conta quell’attimo in cui per la prima volta hai voglia di leggere un libro da solo, mi dice poi la tua mamma.⁣
⁣Conta la libertà di smangiucchiare la pizza con Attilio in mano.⁣
⁣Conta l’attenzione nel presentare il menu delle fiabe e ascoltare i gusti dei bambini.⁣
⁣Conta la protesta… ancora un’ultima storia!⁣

Conta quella fiaba che tu, preadolescente con già una denuncia sulle spalle che ha fatto tremare mezza città, ascolti placidamente imbozzolato. ⁣
Conta che i bimbi venuti da altre parti della città siedono accanto ai bimbi del quartiere.⁣
Conta il piccolo di 2 anni che girovaga mezz’ora con le cuffie in testa.⁣
Conta il “le amache sono occupate, io ascolto in piedi”.⁣

Contano quegli occhi vispi.⁣
Occhi di un qui e ora.⁣
Divertiti e spaventati, perché stanno ascoltando una fiaba terrificante: Naso d’argento.⁣

Contano le volontarie che rendono tutto possibile, seguendo con fiducia i nostri folli voli: qui Claudia, Anna, Francesca, Caterina, Irene, Sabrina.⁣

Conta una visione politica che sceglie di portare proposte culturali in quartieri “complessi”.⁣ Grazie a Acer, Agenzia per la Casa, e al Comune di Reggio Emilia per aver desiderato fortemente di creare il programma Estate Popolare, un cartellone di proposte culturali, ricreative e sportive nei quartieri popolari.

MENU’

ANTIPASTI

  1. I due gobbi (4.41): Un piacevole stuzzichino canterino. Chef: Italo Calvino. Servito da Claudia.
  2. All’erbivendola chiedi (3.00): Uno stuzzichino vegetariano. Chef: Hans Christian Andersen. Servito da Anna.
  3. Giufá e la statua di gesso (4.04): Uno scintillante antipasto siciliano. Chef: Italo Calvino. Servito da Ada.
  4. La polvere spara scoregge di Zia Kate (7.38): Un ingrediente segreto per un antipasto insolito! Chef: Angela Carter. Servito da Caterina.

 

PRIMI PIATTI

  1. Il lupo e i sette caprettini (7.56): Un piatto classico, per chi ha tanta fame… e coraggio Chef: Fratelli Grimm. Servito da Anna.
  2. Il principe che sposò una rana (6.44): Curioso abbinamento, sarà gustoso o dis-gustoso? Chef: Italo Calvino. Servito da Anna.
  3. Tom Tit Tôt (12.00): Un piatto piccante non fai male d’estate! Chef: Angela Carter. Servito da Caterina.
  4. Masha e Orso (10.08): Da assaggiare perché non è quello che pensi. Chef: Aleksandr Afanasev. Servito da Claudia.

 

SECONDI PIATTI

  1. Giovannin senza paura (5.40): Un secondo leggero per i piccini, con salsiccia e vino! Chef: Italo Calvino. Servito da Anna.
  2. Il pesciolino d’oro (12.39): Un pesce, non da friggere, altrimenti addio castello! Chef: Aleksandr Afanasev. Servito da Claudia.
  3. Gallo cristallo (7.07): Anatre, oche, galli, galline… per piccoli stomaci temerari! Chef: Italo Calvino. Servito da Ada.
  4. Cecino e il bue (12.02): Ceci scoppiettanti e super divertenti! Chef: Italo Calvino. Servito da Anna.

 

PIATTI UNICI

  1. I musicanti di Brema (9.17): Dall’antipasto al dolce in un piatto musicale. Chef: Fratelli Grimm. Servito da Caterina.
  2. Mastro gatto o il gatto con gli stivali (12.28): Un piatto furbo che si abbina ad ogni portata. Chef: Charles Perrault. Servito da Caterina.
  3. Naso d’argento (11.19): Attenzione! Un piatto piemontese solo per stomaci forti! Chef: Italo Calvino. Servito da Anna.
  4. Vassilissa la bella (12.37): Un piatto esotico: Zampe di gallina, ossi e teschi. Chef: Aleksandr Afanasev. Servito da Claudia.
  5. La baba-jaga (8.41): Pane e prosciutto per sconfiggere la strega. Chef: vari. Servito da Claudia.

 

DOLCI

  1. I sei servi (16.19): Macedonia di strani personaggi, per chi non è sazio. Chef: Fratelli Grimm. Servito da Anna.
  2. Fanta-ghiró persona bella (13.19): Un dolce fatto in casa, leggermente speziato. Chef: Italo Calvino. Servito da Anna.
  3. Zio lupo (6.09): Un dolce romagnolo, breve ma… non molto dolce! Chef: Italo Calvino. Servito da Ada.

 


INGREDIENTI

Fiabe, Jacob e Wilhelm Grimm, Einaudi

Fiabe Italiane. Raccolte e trascritte da Italo Calvino, Einaudi

Fiabe e storie di Hans Christian Andersen, Feltrinelli

Fiabe da tutto il mondo, Angela Carter. Donzelli

Tutte le fiabe, Charles Perrault, Donzelli

Masha e Orso e altre fiabe russe, Aleksandr Afanasev, BUR Rizzoli

Fiabe popolari russe, A.A.V.V., a cura di S. Masaracchio, Collana Bacheca Ebook

Condividi questo articolo sui social

Una risposta a “Fiabe in cuffia 2021”

  1. Gio' ha detto:

    Bellissima iniziativa!
    Le fiabe sono disponbili su qualche piattaforma per poterle ascoltare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *