{ in trasparenza, presenze }
Quante volte abbiamo aperto e richiuso le porte. In zona rossa ora sono chiuse ma lasciamo messaggi di presenza, in trasparenza.
Immagini, biglietti, poesie.
Ma andiamo con ordine.
A Reggio Emilia c’è un quartiere di edifici popolari dove da anni siamo impegnate come Associazione in progettualità con bambini e ragazzi.
Una sala condominiale con ampie vetrate sulla piazzetta, un parco, un campetto, tanti anziani, bambini e giovani. Molte risorse, altrettanti problemi.
In questi anni di collaborazione con il Comune e Acer la sala ha una nuova vita: uno spazio polifunzionale, un doposcuola, corsi di italiano, attività per bambini, un bell’espositore con libri per bambini e ragazzi, divani e tappeti.
In piena seconda ondata Covid 2020 riapriamo le porte della sala, tra limiti, vincoli, divieti, sospiri e “non si può”. Una volta a settimana. Noi proseguiamo, ma dov’è scritto che possiamo tenere aperta questa porta? Boh.
Teniamola socchiusa, stiamo in piazzetta. Prepariamo l’orto condominiale, scegliamo libri sulla natura e sul giardinaggio.
Come state bambini? Boh.
Come state ragazzi? Boh.
Che fate? Boh.
Vengono, vanno, molto, molto più irrequieti.
Irene, Elisa, Sara, le tre educatrici impegnate con passione e competenza sul campo, insieme a Ada, dicono boh chissà come ne usciranno.
Si costruiscono cassette. Si prepara la terra, si semina.
Poi richiude la scuola, e chiudiamo tutto, ancora.
Ma l’aglio è alto, e germina qualche pisello. Vogliamo offrire un segnale di presenza. Che le piantine crescono e vanno annaffiate.
Così trasformiamo le vetrate della sala in una presenza trasparente, a tutti i residenti che abitano lì. I libri sono ben visibili.
C’è una poesia scritta. E un cartellone per i messaggi post-it: a che pensi? Poi la biro sparisce, i post-it pure. Ma qualche messaggio compare. E noi rimettiamo una nuova biro e nuovi post-it. Le educatrici scrivono nuove poesie: Chandra Livia Candiani, Silvia Vecchini, Chiara Carminati.
Giriamo le pagine.
I bambini annaffiano l’aglio.
Attendiamo.
(Con il progetto “Liberi intrecci”, che vede la nostra Associazione capofila di una rete composta da altri soggetti no profit, a ottobre 2020 abbiamo vinto il bando “I quartieri ripartono” del Comune per affrontare la voragine sociale post-lockdown, una proposta che ha visto unire le energie e risorse di tre assessorati diversi. Il bando ci permette di proseguire e arricchire in un lavoro di rete importante il lavoro intrapreso nel quartiere del Villaggio Catellani
La rete è composta da: Associazione Filef Reggio Emilia, Associazione Onlus Casina dei Bimbi, Polisportiva PACE Associazione Cuore Educativa, Parrocchia del Sacro Cuore, Acer Agenzia per la casa ER).
Ciao a tutte, sono Daniela e di Reggio Emilia come voi.
Bello leggere che qualche attività per bambini e ragazzi sopravvive anche in periodo Covid.
Quando riapriranno le scuole sarà possibile partecipare anche se non si è esattamente del quartiere?
Ciao Daniela, grazie per averci scritto. La cosa migliore è che ci scrivi via mail a info@gallinevolanti.com o whattsapp a 333.8174570