Sarà perché il freddo, la neve e i lunghi inverni erano a lei molto familiari, ma Astrid Lindgren racconta con vivida naturalezza storie ambientate in atmosfere invernali. Lo fa con una prosa asciutta ed efficace, di quelle che vanno dritte al punto senza orpelli, con un linguaggio cristallino ed essenziale, così ricco di significati e poesia! Le sue storie, ormai dei classici della letteratura per l’infanzia, raccontano di bambini e di quotidianità. Una quotidianità a volte poetica, a volte molto originale, avventurosa, spesso allegra. La natura, gli animali, gli adulti sono interlocutori dei bambini, i veri protagonisti. Ovvio, direte. Non lo è, perché la Lindgren, possedeva la dote rara di trasmettere il punto di vista dei bambini e di raccontare il mondo davvero attraverso i loro occhi. Le sue storie profumano di libertà. Spesso normale, spesso rivoluzionaria. Questo è ciò che più mi piace dei suoi libri.
Oggi vi parlo di tre libri accomunati dal tema dell’inverno, e del Natale (gli ultimi due). Complice Mirtillo (non sapete chi è?), che ha donato a Ilde due di questi libri, ho pensato di accorparli al post su “Natale di Pippi” che avevo in programma. Questi tre libri sono preziosi anche perché vedono la presenza di tre illustratrici diverse, tutte e tre ben intonate con il mondo narrato della Lindgren.
Buona lettura!
[…] BETTA CAN DO EVERYTHING (OR ALMOST) Astrid Lindgren ~ Ilon Wikland gallinevolanti.co … […]
Com’è possibile acquistare questi libri?
Gentile Irene, in questo blog non è possibile acquistare con ecommerce. I libri recensiti li puoi trovare nelle librerie o nei siti on line. Se hai difficoltà a reperire qualche testo puoi scriverci e cerchiamo di aiutarti!