Cosa c’è di più bello nel rapporto tra mamma e bambino del condividere la gioia e la scoperta del mondo? Cosa c’è di più intensamente emozionante per una mamma dell’accompagnare il proprio piccolo nell’esperienza della natura attraverso i cinque sensi?
Olivier Dunrea ci regala illustrazioni vivide e parole in rima da cantilenare in un racconto intimo e dolce di una nevicata. Perché è questo che accade nell’albo illustrato “It’s snowing!”, nevica. E la mamma, una grande, grande mamma, attizza il fuoco e dondola la culla, e la culla dondola il neonato, che si succhia il dito e dorme davanti al camino. Ma inizia a nevicare, nella notte scura sulle montagne, fuori dalla piccola casetta. E la mamma non resiste. Deve uscire, e parla al neonato, mentre lo avvolge in una pelliccia legandolo sulla schiena. La mamma gli parla sempre, con entusiasmo, gioia e dolcezza, andiamo a conoscere la#neve! E il piccolo le risponde, socchiude gli occhi, muove il capo. Che complicità! La neve cade fitta e regala mille avventure, modellare un troll, cavalcare un orso di neve, scivolare in slitta…
E cosa c’è di più rassicurante del ritrovarsi ancora in casa, davanti al camino, la mamma a scaldarsi i piedi nudi mentre dondola la culla e la culla dondola il bambino che si succhia il dito?
Età di lettura: 2+
mi permetto di aggiungere “red sledge” di Lita Judge.
trovato alla fiera del libro e non ancora tradotto in italiano è un libro senza parole, ma solo di versi, versi di puro divertimento nel giocare con uno slittino rosso nella neve.
Grazie! Sembra molto bello! Speriamo di avere presto occasione di vederlo dal vivo!