Pastelli ribelli

Ada

Questo è un libro spassoso e terribilmente vero! Chi ha figli alle elementari e ha a che fare con gli astucci capirà bene quanto questo libro, o meglio i pastelli che ci stanno dentro, parlano ai lettori: Pastelli Ribelli scritto da Drew Daywalt ed illustrato da Oliver Jeffers è appena uscito in Italia per Zoolibri.

Pastelli-ribelli-Daywalt-oliver-jeffers-Zoolibri-galline-volanti

Dante è un bambino che ama colorare e disegnare, ma, come quasi tutti i bambini del mondo, ha un uso dei colori tutto suo. Alcuni colori li ama da impazzire altri non li considera nemmeno. E così la sua scatola dei pastelli entra in sciopero. Una mattina, a scuola, al posto della scatola dei colori, trova una pila di lettere ad aspettarlo.

Ognuna è scritta da un pastello della sua scatola e indirizzata proprio a lui. Sono tutte lettere che, in modo più o meno cortese, mandano a dire qualcosa al loro legittimo proprietario. C’è pastello rosso che è stressato per l’eccessivo carico di lavoro, soprattutto durante le vacanze di Natale. Pastello Beige che viene continuamente annichilito e la cui autostima è sotto i piedi perchè Dante lo chiama Marrone Chiaro o Marroncino e lo usa solo come Marrone di Serie B.

Il Pastello Grigio si sta consumando a forza di colorare enormi elefanti mentre quello bianco si sente inutile e depresso. Ci sono le liti fra colori, giallo e arancione che si contendono il primato di essere il colore del sole oppure le rivendicazioni sulla parità di genere del pastello rosa, perennemente relegato nella scatola dal proprietario.

Dante,
STAI BENE ATTENTO, RAGAZZINO!
Non mi hai usato UNA SOLA VOLTA l’anno scorso. E’ perchè pensi che sia un colore da FEMMINE, vero?
A proposito, ringrazia per favore la tua sorellina per avermi usato per colorare il suo album “Piccola Principessa”. Penso che sia meraviglioso il modo in cui è stata dentro le righe!
Ora, tornando a noi…potresti PER FAVORE usarmi qualche volta per colorare un occasionale DINOSAURO ROSA o MOSTRO, o magari un COW-BOY?
Una botta di colore non gli farebbe male.

Il tuo inutilizzato amico, Pastello Rosa

La più divertente è la lettera del Pastello Pesca a cui Dante ha strappato via la bandella di carta e che, completamente nudo, si vergogna ad uscire dalla scatola!

E ancora…

Caro Dante,
è stato grandioso essere il tuo colore preferito in quest’ultimo anno. E nell’anno precedente. E l’anno prima ancora!
Mi sono davvero goduto tutti quegli OCEANI, LAGHI, FIUMI, gocce di pioggia, NUVOLE di pioggia e cieli LIMPIDI.
Ma la brutta notizia è che ormai sono così corto e tozzo che non vedo più oltre il bordo della SCATOLA DEI PASTELLI! Ho bisogno di una sosta!

Il tuo tozzo amico,
Pastello Blu

Riuscirà Dante a far tornare ogni pastello al suo posto? Si sa una soluzione possibile sempre c’è…e vi aspetta nell’ultima pagina del libro!

Un albo illustrato divertente, pieno di colori ovviamente e che un po’ ricorda la storia rodariana del naso che se ne scappa dal suo padrone. Sulla pagina di sinistra una lettera scritta a mano su un foglio di quaderno ovviamente del colore del pastello che l’ha redatta, sulla destra uno dei famigerati disegni di Dante sotto accusa. La grafica di Jeffers si adatta perfettamente allo stile della storia, con quel suo stile un po’ infantile ma così ricercato da renderlo potentissimo. Da regalare ai bambini e ai loro genitori disperati che tentano di gestire razionalmente l’astuccio dei pastelli…coraggio, non si può riuscirci!

PASTELLI RIBELLI 
Testo Drew Daywalt – Illustrazioni Oliver Jeffers
Zoolibri
Anno di pubblicazione: 2017
40 pp. | 26,5 x 26 cm.
Prezzo di copertina: 16,00 euro
Età di lettura: dai 5 anni

Condividi questo articolo sui social

2 risposte a “Pastelli ribelli”

  1. Gomitoliamo Blog ha detto:

    Grazie per il bel consiglio di lettura e Buona Epifania 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *