Il primo libro di Kika

Silvia Sai

Fin da piccolissimi, intorno all’anno di età, se non addirittura prima, i bambini possono essere in grado di ascoltare e seguire brevi, semplici storie. Altan, stimato autore italiano e “padre” della Pimpa, ha ideato negli anni ‘70 una collana composta di 12 libri pensati per i piccolissimi (il titolo della collana è infatti “Il primo libro di Kika”, sua figlia).

Stiamo parlando di un classico imperdibile, ancor più perché quasi ineguagliato nel panorama editoriale attuale che stenta a offrire storie di qualità, semplici e coinvolgenti, adatte ai lettori di  1-2 anni.

Come vedete dalle foto, alcuni appartengono alla mia infanzia! Li leggo tuttora alle mie figlie e scelgo di regalarli molto spesso per la nascita, o il primo anno di un bambino; seleziono un paio di titoli, in accordo con la stagione, e li associo a un bell’albo illustrato!

I protagonisti delle storie di Kika sono animaletti simpatici, più o meno buffi: un coniglietto a pois azzurri, un elefantino bianco, un ippopotamo, una coccinella, un uccellino, una rondine, un pesciolino rosso, un pinguino, una pallina, dei puntini rossi. Seppur animali, o semplici forme, vivono esperienze in cui ogni bambino può riconoscersi.

Altan racconta storie brevi, brevissime, conducendoci così verso una forma embrionale di narrazione: un inizio, un accadimento che fa evolvere la situazione, e infine la conclusione. Non leggiamo solo una sequenza slegata di fatti e immagini, struttura comunemente adottata nei libri destinati al pubblico dei piccolissimi. Tutte le storie di Kika seguono un ritmo di causalità e consequenzialità dove ogni pagina è legata alla precedente essendone conseguenza naturale e logica (ippopotamo fa il bagno, e nella pagina seguente vediamo la sua maglietta bagnata).

Ogni libro illustra una piccola, grande, avventura di un personaggio, avventura che si articola nell’arco della giornata, o parte di essa, e si conclude in modo rassicurante e dolce, spesso con il ritorno a casa e un sonno beato. Alcune immagini sono così rilassanti… il pisolino sull’amaca o adagiati a un albero, una tavola imbandita, un bagno caldo quando si è intirizziti dopo una giornata sulla neve!

In modo del tutto armonico, Altan accosta situazioni riconducibili alla realtà visibile e razionale a immagini fantasiose così vicine al pensiero magico dei bambini, di cui l’autore è fine interprete. Il bambino lettore è portato a condividere con i personaggi dei libri non solo avventure, ma anche l’esperienza del mondo e di se stessi.

L’ambientazione varia a seconda del libro e spesso segue una stagionalità. Le stagioni e gli elementi della natura sono ampiamente presenti e funzionali al racconto: il mare, il sole, la pioggia, il vento, il caldo, il freddo, l’acqua, la neve.

I disegni, beh, sono quelli di Altan, non c’è molto da aggiungere, ma per chi non li conoscesse, hanno un tratto riconoscibile. I contorni delle figure sono ben marcati, e si staccano con decisione dallo sfondo bianco privo di dettagli che dà risalto alle figure stesse; i colori, accesi e uniformi, attireranno facilmente l’occhio dei più piccoli. Piena è la corrispondenza tra immagini, sempre arricchenti il testo, e parte testuale, sempre curatissima e mai banale.

Vi lascio ora alle immagini e a una breve descrizione di tutti e 12 i libri che compongono la collana!

Il primo libro di Kika

L’elefantino bianco

Il preferito di Ilde. E come biasimarla? Un elefantino che indossa stivaletti rossi fiammanti e salta nelle pozzanghere conquisterebbe chiunque. Quando poi fa la doccia con la proboscide e si pettina con cura quell’unico ricciolo in testa…

image
image

Sveglia, ippopotamo!

Mi piace perché introduce le emozioni: la tristezza e l’allegria. Quando ippopotamo si sveglia, se c’è mal tempo è triste, ma se c’è il sole è allegro! Può correre al fiume e fare un bel tuffo! Simpaticissimo il suo sorriso a tutti denti! Divertente e liberatorio, si conclude con un bel pisolino sotto l’albero.

image
image

Brava, coccinella!

Poetico e fantasioso. La coccinella fa una barchetta in una noce e beve il latte in un cucchiaino. Deliziosa è l’immagine del volo sopra una foglia…

image
image

Tornano le rondini

Un libro sulla primavera, le rondini tornano a volare, le api si posano sui fiori, un picnic insieme sul prato e un volo dietro all’aquilone!

image
image

I puntini rossi

Forse il più simbolico tra tutti i libri della collana. Un puntino rosso può essere tante cose, un papavero in un campo, una ciliegia su un cono di gelato, un naso rosso!

image
image

Vola, uccellino!

La giornata di un uccellino, da notte a notte. Dal buio, al sorgere del sole al canto del gallo, per concludere di nuovo a sera. La storia plana proprio come un volo di uccello dal generale al particolare, un prato, un albero, una mela, l’uccellino che la mordicchia.

image
image

Nuota, pesciolino!

Una giornata in compagnia di un pesciolino rosso. Quanto è incantevole l’immagine della casa-conchiglia disegnata con tutte le finestre illuminate? E il cielo di stelle marine?

image
image

Corri, pallina!

Una simpatica pallina rossa si disegna con l’inchiostro mani, piedi, occhi e bocca e… di corsa a vivere la giornata!

image
image

Sulla spiaggia

Splende il sole e la giornata è perfetta per coniglietto per una vacanza al mare. Ma il sole scotta sulla pelle senza crema ed è davvero buffo il piccolo protagonista con la pelle rossa bruciata dal sole!

image
image

Arriva l’autunno

L’autunno porta con sè belle giornate per fare un giro in bicicletta con amici e poi riposare sotto un albero, con le foglie che cadono trasportate dal vento, lasciando l’albero nudo a tremare di freddo!

image
image

Fiocca la neve

Uccellino e coniglietto osservano la neve cadere attorno a loro, slittano veloci e poi gustano una torta con cioccolata in tazza a casa dell’amico gattone.

image
image

L’amico pinguino

L’ambientazione è invernale, il protagonista è un simpatico pinguino che, pattini ai piedi, si veste per bene per andare a fare una bella camminata. Traballa, inciampa, e cade! Ma non c’è nulla di più ristoratore di un bel bagno caldo dentro all’igloo.

image

IL PRIMO LIBRO DI KIKA (Collana)
Altan (autore e illustratore)
Edizioni EL
Formato: 14×18 cm (nuova edizione)
Prezzo di copertina: variabile dai 3,90 ai 7,00 euro

Tutti i 12 libri della collana sono stati ristampati nel 2014 in occasione dei 35 anni dei libri di Kika! Consultate il sito della casa editrice per tutte le informazioni.

image

Potrebbero interessarti anche…

Condividi questo articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *