Il nucleo della narrazione è la figura della scienziata, presentata fin dall’infanzia quando trotterellava incuriosita dietro un vecchio “nonno” che praticava la medicina cinese. Sempre più attratta dalla “magia” di erbe e piante varie, Tu Youyou cresce e studia medicina, coltivando la sua passione fino ad essere incaricata dal governo cinese, nel 1969, di cercare una cura per la malaria. Dopo innumerevoli ricerche, fallimenti, e sacrifici, Tu Youyou riesce a individuare nell’Artemisia annua la pianta giusta e a sintetizzarla per la cura. Una scoperta importantissima che le valse, solo nel 2015, il Premio Nobel per la Medicina è la Fisiologia.
Ciò che rende affascinante questo libro anche a lettori privi di confidenza con concetti di medicina, studi e ricerche scientifiche, è la presenza di diversi elementi narrativi, sia testuali che visivi, “a misura” di bambino.
Dedicare, ad esempio, una buona parte della storia all’incontro di Tu Youyou, ancora bambina, con il mondo delle erbe medicinali permette ai bambini una immediata identificazione. È un piacere leggere del suo entusiasmo per i nomi strani, gli odori, il gusto, delle erbe selvatiche o ascoltare la sua mamma raccontare storie di guarigione tradizionale. Certamente il personaggio di Tu Youyou bambina è ritratto con grande spontaneità e vividezza, così come quello dell’anziano guaritore, un nonnetto indaffarato e simpatico.
Con queste premesse, il lettore è già agganciato e non avrà problemi ad apprezzare il proseguo della storia, quando Tu Youyou dedica la sua vita alle sperimentazioni e alla ricerca.
Si percepisce, palpabile, il suo entusiasmo e la tenacia. I più piccoli comprenderanno bene anche i concetti divulgativi principali di questo libro: una donna, una scienziata appassionata di erbe “magiche”, tanti anni fa è riuscita a trovare una medicina per curare una brutta malattia, per salvare uomini, bambini, donne e anche bambini ancora nella pancia della mamma! Semplice, no?
Eppure i più grandicelli (anche per gli adulti!) potranno scoprire una figura storica pressoché sconosciuta, cogliendo anche accenni sul periodo storico, sulla segretezza della missione affidata a Tu Youyou dal governo cinese, potranno approfondire, anche grazie alla scheda conclusiva, dettagli della scoperta scientifica.
Un bell’esempio di come un argomento scientifico possa essere incluso in una bella cornice narrativa senza tradire il suo carattere divulgativo!
P.S. La biografia di Tu Youyou può essere approcciata anche leggendo il capitolo a lei dedicato nel corposo volume Ragazze con i numeri, sempre in catalogo Editoriale Scienza, una lettura che consigliamo a partire dagli 8 anni.
Lascia un commento